Istruzioni per l'uso e la composizione dell'erbicida Tapir, dosaggio e analoghi

Gli erbicidi sono un gruppo di prodotti agrochimici progettati per controllare le erbe infestanti su ampie superfici coltivate. I produttori offrono prodotti adatti a campi seminati a cereali, foraggi e altre colture. L'erbicida "Tapir" è utilizzato per le colture di soia e piselli. Le caratteristiche, le capacità e le istruzioni per l'uso del prodotto sono illustrate di seguito.

Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo

Tapir è un erbicida selettivo. Dopo il trattamento, attacca le infestanti a foglia larga e graminacee nelle colture di soia e leguminose. Questo pesticida sistemico appartiene alla classe chimica degli imidazolinoni ed è un prodotto monocomponente.

Il principio attivo di Tapir è l'imazetapir, presente nel prodotto a una concentrazione di 100 grammi per litro. L'erbicida è commercializzato come concentrato idrosolubile, confezionato in taniche di plastica da 10 litri. La confezione contiene informazioni sullo scopo, le istruzioni per l'uso e il nome del produttore dell'erbicida, Agro Expert Group.

Vantaggi dell'erbicida

Il "tapiro" distrugge: vari tipi di lappola, gramigna, camomilla selvatica inodore, borsa del pastore, cicerbita rosa, ginestra dei campi, morella nera, piede d'oca bianco, erba stella media, fumaria medicinale, avena selvatica, tutte le varietà di coda di volpe e altri tipi di erbacce.

erbicida per tapiri

I suoi vantaggi includono:

  • consumo economico, il prodotto non è volatile, quindi le perdite durante la lavorazione sono minime;
  • impatto su vari tipi di cereali e dicotiledoni infestanti;
  • la possibilità di scegliere il momento del trattamento; la spruzzatura può essere effettuata prima della semina (per la soia), prima dell'emergenza (per la soia e i piselli), dopo la germinazione dei semi;
  • è sufficiente un trattamento per stagione di crescita;
  • efficace contro le infestanti perenni tipiche delle leguminose.

Il consumo della soluzione di lavoro del preparato è di 200-300 litri per ettaro.

Meccanismo di funzionamento

Il prodotto penetra nell'apparato radicale e nelle foglie delle erbacce, riducendo la produzione di aminoacidi essenziali per la crescita e lo sviluppo delle piante. Agisce sul DNA, blocca la divisione cellulare e causa la morte delle piante infestanti.

erbicida per tapiri

Quanto velocemente funziona?

I primi segni di effetti si osservano 5-7 giorni dopo il trattamento. Le foglie delle piante diventano scolorite e marroni, gli steli si deformano, la crescita rallenta e, entro 3-4 settimane, le erbacce sono completamente estirpate.

Preparazione della soluzione di lavoro

Si prepara prima dell'irrorazione e si conserva per non più di 24 ore. Si aggiunge acqua al serbatoio fino a un volume pari a 1/3 della sua capacità. Il prodotto concentrato viene accuratamente miscelato, si misura la quantità raccomandata dal produttore e si diluisce leggermente con acqua mescolando costantemente. Tapir viene versato nel serbatoio e si aggiunge l'acqua rimanente con il miscelatore in funzione.

erbicida per tapiri

Come usarlo correttamente e in quali dosaggi

Le istruzioni del produttore contengono informazioni dettagliate sul dosaggio. Quando si applica il prodotto prima della semina (per la soia), il terreno deve essere sciolto, senza zolle più grandi di 2 centimetri e il prodotto non deve essere incorporato in profondità (più di 5 centimetri). Quando si applica dopo la semina, il campo deve essere pulito dai detriti vegetali.

L'irrorazione post-emergenza è la più efficace. Non aumentare la concentrazione di Tapir durante la preparazione della soluzione di lavoro. La lavorazione interfilare deve essere effettuata non prima di 14-20 giorni dall'irrorazione.

spruzzare il campo

Precauzioni di sicurezza e quanto è tossico?

Il prodotto è classificato come pericoloso in classe 3 (tossicità moderata) per l'uomo e le api. Non è destinato all'uso in corpi idrici protetti dalla natura. La soluzione di lavoro viene preparata in aree appositamente attrezzate. Queste aree sono situate lontano dalle aree residenziali e dalle aree in cui vengono tenuti animali domestici e pollame.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
I lavoratori sono dotati di tute protettive, respiratori, guanti di gomma e occhiali di sicurezza. È vietato mangiare, fumare o bere durante il lavoro.
.

La compatibilità è possibile?

Il preparato è compatibile con gli agrofarmaci a base di bentazone.

Importante: non utilizzare sulfoniluree o imidazolinoni nelle aree trattate con Tapir durante la stagione di crescita. Non utilizzare Tapir in miscela con erbicidi per il controllo delle graminacee.

spruzzare il campo

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo

Gli erbicidi devono essere conservati in ambienti chiusi, lontano da alimenti e mangimi. Devono essere conservati nella confezione originale, che deve essere ermeticamente chiusa. Le bombolette Tapir devono riportare le informazioni del produttore relative al nome commerciale del prodotto e alle istruzioni per l'uso. La durata di conservazione dell'erbicida è di due anni dalla data di produzione. Temperatura di conservazione: da 0 a +30 °C.

Farmaci simili

I seguenti prodotti sono identici nei loro principi attivi a Tapir: Golf VK, Serp VRK, Zeta VRK, Sapphire VRK, Pivot VK.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata