- Composizione, forma farmaceutica e scopo
- Principio di funzionamento
- Quanto velocemente agisce e quali sono i segnali dei suoi effetti?
- Vantaggi del prodotto
- Come preparare una miscela di lavoro
- Istruzioni per l'uso
- Misure precauzionali
- Quanto è tossico?
- Possibile compatibilità con altri farmaci anti-dicotiledoni
- Data di scadenza e condizioni di conservazione
- Analoghi
Quando i giardinieri o i residenti estivi seminano i loro ortaggi in primavera, si aspettano un raccolto abbondante. Tuttavia, la diffusione delle erbacce spesso riduce la resa prevista. L'erbicida complesso "Karibu" elimina la maggior parte delle erbacce. Quando si utilizza il prodotto, assicurarsi di seguire le istruzioni del produttore.
Composizione, forma farmaceutica e scopo
L'erbicida è disponibile sotto forma di granuli idrosolubili confezionati in barattoli di plastica (da 0,1 e 0,6 kg). Il principio attivo è il triflusulfuron-metile (500 g/kg). "Karibu" è utilizzato per il controllo delle seguenti infestanti: cicerchia, borsa del pastore, reseda gialla, asclepiade, ambrosia comune, poligono del Canada, convolvolo dei campi, reseda, quinoa, ortica e morella.
Principio di funzionamento
L'azione completa del prodotto sulle erbe infestanti è ciò che lo rende così efficace. Una volta applicato su un sito, la soluzione granulare acquosa viene assorbita sia dalle foglie che, in una certa misura, dall'apparato radicale delle erbe infestanti. Il principio attivo penetra nella superficie di foglie e steli, inibendo la crescita delle cellule vegetali.
Quanto velocemente agisce e quali sono i segnali dei suoi effetti?
L'ampio spettro d'azione sulle infestanti e la rapida penetrazione del principio attivo determinano l'arresto della crescita delle stesse entro 2-3 ore dall'impollinazione. Sintomi visivi di avvizzimento delle infestanti possono essere osservati entro 3-4 giorni. Dopo 2-3 settimane, l'area trattata può essere facilmente ripulita dalle infestanti secche.

Vantaggi del prodotto
L'erbicida "Karibu" viene utilizzato principalmente per il controllo delle erbe infestanti nelle colture di barbabietola da zucchero. Il prodotto offre anche altri vantaggi:
- facile da usare;
- rimozione altamente efficace delle erbacce;
- poiché il prodotto è solubile in acqua, non ci sono problemi con lo smaltimento del contenitore;
L'efficacia della sostanza viene mantenuta anche se si tratta l'area in qualsiasi condizione atmosferica (siccità o elevata umidità del terreno).
Come preparare una miscela di lavoro
Per evitare di ridurre l'efficacia dell'erbicida, è consigliabile preparare la soluzione immediatamente il giorno dell'uso. Per semplificare il processo, si consiglia di versare i granuli direttamente in un flacone spray riempito per 1/3 o 1/2 con acqua. Agitare la soluzione per alcuni minuti per accelerare il processo di dissoluzione, quindi riempire completamente il contenitore con acqua.

Istruzioni per l'uso
Quando si prepara la miscela, è importante stabilire in anticipo quali erbacce si intende trattare. Per garantire la preparazione della soluzione corretta, seguire le istruzioni del produttore.
| Tipi di erbacce | Sfumature dell'utilizzo della soluzione |
| Erbacce dicotiledoni annuali | Le piante vengono trattate allo stadio di cotiledone (due foglie vere). Il trattamento viene ripetuto dopo 1-2 settimane (la seconda ondata di infestanti avviene allo stadio di due foglie vere). |
| Amaranto bianco, erba dicotiledone annuale | Applicare allo stadio di cotiledone (due foglie vere). Ripetere il trattamento dopo 1-2 settimane (seconda e terza ondata di infestanti allo stadio di due foglie vere). La miscela di lavoro è preparata con desmedipham e phenmedipham. |
Misure precauzionali
La caratteristica unica del prodotto è la sua rapida decomposizione. Se si tiene conto della rotazione delle colture, è possibile piantare altre colture già in autunno o nella primavera successiva.
Quanto è tossico?
In termini di tossicità (relativa ad api e mammiferi), il prodotto è classificato come Classe 3. Per quanto riguarda la fitotossicità, è importante notare che il metabolismo della barbabietola rallenta 4,5-5 ore dopo l'irrorazione, a condizione che la temperatura di trattamento sia inferiore a 10°C o superiore a 25°C.
Di conseguenza, si osserva un ingiallimento e una screziatura distintivi del fogliame trattato. Tuttavia, entro una o due settimane, il colore del fogliame ritorna normale, senza alcun impatto negativo sullo sviluppo successivo delle piante.

Possibile compatibilità con altri farmaci anti-dicotiledoni
Le prestazioni di Karibu garantiscono la compatibilità con la maggior parte degli altri pesticidi. Seguendo le istruzioni per la miscelazione delle soluzioni, l'efficacia del prodotto non sarà compromessa.
Data di scadenza e condizioni di conservazione
Il produttore garantisce una durata di conservazione di 3 anni per le capsule. Tuttavia, è importante tenere presente che le capsule sono idrosolubili. Pertanto, il farmaco deve essere conservato in un luogo asciutto e ventilato. I contenitori delle capsule devono essere ben chiusi. Idealmente, utilizzare la confezione originale.
Analoghi
Per proteggere le piante dalle erbe infestanti si possono utilizzare diversi prodotti. I seguenti erbicidi hanno un'azione simile: Salsa e Task Extra.
Grazie all'erbicida "Karibu", il controllo delle erbe infestanti nel tuo giardino è semplicissimo. Essendo selettivo contro le erbe infestanti, non danneggia le colture.











