Composizione e modalità d'uso dell'erbicida Panther, dosi di applicazione

"Panther" è un erbicida selettivo che uccide le graminacee. Non danneggia le colture, colpendo principalmente le infestanti nella fase iniziale del loro sviluppo. Prima dell'uso, l'erbicida viene diluito con acqua secondo le istruzioni. Non aumentare la concentrazione della soluzione senza autorizzazione. L'efficacia del prodotto dipende dal momento dell'applicazione. Prima si applica, meglio è.

Composizione e forme di rilascio esistenti

L'erbicida selettivo "Panther" viene utilizzato per proteggere le colture dalle erbe infestanti. Questo prodotto contiene il principio attivo quizalofop-P-tefurile. È formulato come concentrato emulsionabile (una sostanza oleosa). È disponibile in flaconi di plastica da 100, 250 e 1.000 ml o in taniche da 5 litri.

"Panther" controlla le graminacee annuali e perenni, inclusa la gramigna. L'erbicida viene diluito con acqua prima dell'uso, al dosaggio indicato nelle istruzioni. Viene applicato in post-emergenza su carote, pomodori, patate, cavoli e barbabietole. Gli agricoltori utilizzano questo erbicida per proteggere colza, lino, soia, girasoli e piselli dalle infestanti.

Pro e contro

droga della pantera

Pro e contro
ha un'attività selettiva e non danneggia le piante coltivate;
sopprime la crescita delle erbacce solo quando è a diretto contatto con esse;
può essere utilizzato in qualsiasi fase di sviluppo di una pianta coltivata;
sopprime le erbacce nelle fasi iniziali e tardive;
non si lava via con la pioggia.
non utilizzato nei campi con fragole e uva;
utilizzato solo contro una ristretta gamma di erbacce;
non compatibile con tutti gli erbicidi;
per distruggere un grande volume di vegetazione indesiderata, saranno necessari diversi trattamenti;
la sostanza in una confezione aperta perde rapidamente le sue proprietà.

Meccanismo d'azione

Il principio attivo dell'erbicida "Panther" agisce sulle erbe infestanti per contatto diretto. Entro un'ora dall'applicazione, il prodotto penetra nelle erbe infestanti e agisce a livello cellulare. Le erbe infestanti smettono di crescere e svilupparsi e iniziano ad appassire e seccare. I risultati sono evidenti 4-5 giorni dopo l'applicazione di "Panther". Le erbe infestanti muoiono entro 2 settimane.

L'erbicida viene applicato solo dopo l'emergenza. È efficace solo contro le graminacee. È più efficace se irrigato durante il periodo di accestimento precoce delle graminacee annuali e anche quando le piante perenni raggiungono un'altezza non superiore a 15 centimetri.

pantera della droga

Tassi di consumo per diversi impianti

Tabella dei dosaggi di consumo dell'erbicida "Panther" per diverse colture:

Cultura Un tipo di erbaccia Dosaggio dell'erbicida (litri per ettaro) Caratteristiche dell'applicazione Numero di trattamenti (intervallo)
Pomodori, carote, cavoli, patate, barbabietole, cipolle, soia, lino, colza, girasole Cereali annuali 0,75-1 Disinfestazione delle infestanti allo stadio di 2-4 foglie. Il consumo di fluido disinfestante è di 200-300 litri per ettaro. 3 (45-60 giorni)
Pomodori, carote, cavoli, patate, barbabietole, cipolle, soia, lino, colza, girasole Cereali perenni 1-1,5 Spruzzare l'erba fino a 10-15 cm di altezza.

Il consumo di fluido di lavoro è di 200-300 litri per ettaro.

3 (45-60 giorni)
Piselli per cereali e piselli per la lavorazione industriale Cereali annuali 0,75-1 Disinfestazione delle infestanti allo stadio di 2-4 foglie. Il consumo di fluido disinfestante è di 200-300 litri per ettaro. 3 (45-60 giorni)
Piselli per cereali e piselli per la lavorazione industriale Cereali perenni 1-1,5 Spruzzare l'erba fino a 10-15 cm di altezza.

Il consumo di fluido di lavoro è di 200-300 litri per ettaro.

3 (45-60 giorni)

Per le piccole aziende agricole, si diluisce una quantità minore di erbicida. In genere, si diluiscono 100 ml in 25-30 litri d'acqua. Questa soluzione è sufficiente per irrigare 4 ettari. Maggiore è il numero di infestanti, più concentrata sarà la miscela. Le infestanti vengono trattate nella fase iniziale di sviluppo. Non si effettuano più di tre trattamenti a stagione. È essenziale un intervallo di almeno 30 giorni.

spruzzare patate

Preparazione della soluzione di lavoro

L'erbicida "Panther" può essere utilizzato in aziende agricole di grandi e piccole dimensioni, così come nei cottage estivi. Le grandi aziende agricole utilizzano irroratrici semoventi o trainate per trattare i loro campi. In questi casi, l'erbicida viene spesso miscelato con altri pesticidi. I residenti estivi trattano i loro giardini con irroratrici manuali o a batteria.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Prima di utilizzare l'erbicida, preparare una soluzione madre in un contenitore separato. A tale scopo è adatto un contenitore di plastica o di vetro con una capacità di 0,2-2 litri.

Durante la preparazione della soluzione, l'erbicida deve essere accuratamente miscelato con acqua. Il miscelatore dell'attrezzatura semovente deve essere in funzione durante l'irrigazione del campo. Il masterbatch preparato viene versato in un serbatoio dell'irroratrice riempito per metà con acqua. Utilizzare un liquido pulito, morbido e a temperatura ambiente. Infine, aggiungere la quantità d'acqua necessaria al serbatoio dell'irroratrice, secondo le istruzioni.

Erbicida Panther

 

Istruzioni per l'uso

I trattamenti erbicidi vengono effettuati in qualsiasi fase dello sviluppo della coltura. "Panther" è efficace solo contro le erbe infestanti durante la loro fase iniziale di crescita. Le erbe infestanti vengono irrorate con la soluzione erbicida al mattino presto (dopo che l'erba si è asciugata) o alla sera (dopo che le api hanno iniziato a volare attivamente). I trattamenti in campo vengono effettuati con tempo asciutto, nuvoloso e senza vento.

È vietato spruzzare in caso di caldo estremo, pioggia, uragani, durante il giorno o durante il periodo di volo attivo delle api.

Precauzioni di sicurezza sul lavoro

Durante la preparazione della soluzione madre e l'irrorazione del campo, si raccomanda di indossare una tuta protettiva, un respiratore, guanti di gomma, stivali e occhiali protettivi. È vietato inalare o ingerire i vapori dell'erbicida. In caso di avvelenamento, indurre il vomito, assumere un adsorbente e consultare un medico. In caso di contatto con la pelle, sciacquare immediatamente la zona interessata con abbondante acqua. Non versare la soluzione rimanente in un corso d'acqua. Le colture non devono essere irrorate durante la stagione apistica attiva. Il trattamento finale sul campo deve essere effettuato un mese prima del raccolto.

sicurezza con il farmaco

La compatibilità è possibile?

L'erbicida "Panther" può essere miscelato con altri prodotti fitosanitari. Questo erbicida può essere miscelato in cisterna con "Betanal AM" (desmedipham), "Lontrell" (clopiralid) e "Bazagran" (bentazone). Utilizzando più prodotti contemporaneamente, la dose di applicazione di ciascuno si riduce del 10-30%.

Regole di conservazione e durata di conservazione

L'erbicida Panther deve essere utilizzato entro 3 anni dalla data di produzione. La soluzione di lavoro deve essere preparata il giorno dell'applicazione e non deve essere conservata per più di 24 ore. Si consiglia di conservare l'erbicida nella confezione originale, fuori dalla portata dei bambini. Si consiglia di conservare Panther in un luogo fresco e asciutto, a temperatura ambiente.

Mezzi simili

Oltre all'erbicida "Panther", altri prodotti possono essere utilizzati per proteggere i campi dalle graminacee. Prodotti simili includono "Bagheera", "Lemur" e "Healer". Questi erbicidi contengono quizalofop-P-tefurile, il che significa che hanno la stessa attività di "Panther".

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata