- Composizione e forme di rilascio esistenti
- Pro e contro del prodotto
- Spettro d'azione
- Come preparare una soluzione funzionante
- Tassi di consumo per diverse colture
- Istruzioni per l'uso
- Precauzioni di sicurezza durante l'uso
- Grado di tossicità
- Possibile compatibilità con altri farmaci
- Condizioni di conservazione
- Per quanto tempo è valido?
- Mezzi simili
A volte, i prodotti chimici sono essenziali per il controllo delle piante nocive negli orti. Gli erbicidi sono meno pericolosi per l'uomo e le colture rispetto ai pesticidi. Tuttavia, quando si utilizza Miura, seguire le istruzioni del prodotto. Dopo l'irrorazione, i primi segni di avvizzimento delle erbe infestanti compaiono solitamente entro una settimana o una settimana e mezza. Tuttavia, questo lasso di tempo dipende da diversi fattori: le condizioni climatiche, il tipo di erba infestante e la concentrazione della soluzione.
Composizione e forme di rilascio esistenti
L'erbicida Miura è un prodotto concentrato disponibile sotto forma di emulsione. Il principio attivo di Miura è costituito da cristalli bianchi di quizalofop-P-etile (125 g per litro). L'erbicida è venduto in contenitori di plastica da 5 litri.
Pro e contro del prodotto
Miura è un erbicida selettivo. I suoi principali vantaggi includono:
- distruzione efficace e rapida delle piante nocive;
- impatto su varie colture di erbe infestanti;
- può essere applicato in diverse fasi di vegetazione delle erbe infestanti emerse.
Gli effetti avversi sull'organismo umano si verificano dopo l'ingestione diretta. Pertanto, è importante seguire le istruzioni per l'uso.

Spettro d'azione
Miura inibisce la crescita delle graminacee, sia perenni che annuali. Viene applicato dopo la germinazione delle colture dannose. Quizalofop viene assorbito dalla massa verde delle infestanti entro un'ora e mezza o due, penetrando nei rizomi e distruggendoli. L'emulsione viene utilizzata per proteggere barbabietole, patate, carote e cipolle.
Come preparare una soluzione funzionante
Prima di preparare la soluzione per l'irrorazione delle colture, l'emulsione Miura viene miscelata nel suo contenitore originale. L'irroratrice viene quindi riempita d'acqua e miscelata con l'emulsione erbicida nelle proporzioni necessarie per il trattamento della specifica coltura.
Tassi di consumo per diverse colture
L'erbicida è adatto per proteggere diverse colture dalle erbe infestanti.

Nella tabella sono riportati i consumi approssimativi di un cottage estivo.
| Coltura coltivata | Cereali annuali | Cereali perenni |
| Cavolo cappuccio bianco, cipolle, patate | 4 ml/5 l di acqua
|
8 ml/5 l di acqua
|
| Carote, barbabietole | 3-4 ml/5 l di acqua | 7-8 ml/5 l di acqua |
L'erbicida è efficace contro le seguenti erbe infestanti annuali: coda di volpe blu o verde, avena selvatica, loietto e gramigna. Distrugge anche le erbe infestanti perenni: gramigna, gramigna arbustiva, cannuccia di palude e agrostide.
Istruzioni per l'uso
La soluzione Miura si utilizza a una temperatura minima dell'aria di 9 °C e massima di 30 °C. Spruzzare la soluzione sulle aiuole in cui le erbacce sono in crescita o in fioritura. Le erbacce annuali vengono controllate dopo la comparsa di 2-4 foglie sullo stelo e prima che si formi il cespuglio. Le erbacce perenni vengono controllate prima che i loro steli raggiungano un'altezza di 10-17 cm.

Se l'area è fortemente infestata da piante nocive, si raccomanda di aumentare la dose di erbicida. È inoltre importante notare che l'efficacia dell'erbicida diminuisce se si verificano precipitazioni entro 1,5-2 ore dall'applicazione.
Precauzioni di sicurezza durante l'uso
Per evitare che la soluzione entri in contatto con la pelle, si consiglia di spruzzare le piante con tempo calmo e asciutto. Quando si utilizza la soluzione, è importante osservare le norme igieniche:
- Prima di bere, fumare o mangiare, è necessario lavarsi accuratamente le mani e il viso;
- È possibile bere e mangiare ad una distanza di almeno 100 m dalla zona trattata;
- Dopo aver utilizzato la soluzione Miura, lo spruzzatore viene risciacquato accuratamente con acqua;
- È necessario lavarsi accuratamente le mani e il viso subito dopo aver terminato il lavoro.
In caso di contatto accidentale con la pelle, sciacquare immediatamente con acqua. Anche gli occhi devono essere sciacquati abbondantemente con acqua se il veleno viene schizzato. In caso di ingestione, si raccomanda di utilizzare carbone attivo con 2-3 bicchieri d'acqua. Indurre il vomito e consultare un medico.

Grado di tossicità
"Miura" appartiene alla terza classe di erbicidi, pericolosi per l'uomo e le api (durante il suo utilizzo è necessario rispettare le norme sanitarie).
Il principio attivo quizalofop viene rapidamente distrutto nel terreno e non irrita la pelle, ma irrita le mucose degli occhi.
Possibile compatibilità con altri farmaci
"Miura" può essere miscelato in un unico contenitore con altri erbicidi selettivi che agiscono sulle colture dicotiledoni dannose (panace, ortica, tarassaco).
Condizioni di conservazione
Si raccomanda di conservare Miura nella sua confezione originale, etichettata. Temperatura di conservazione: da -20°C a +35°C. Gli erbicidi devono essere conservati in aree dedicate, separati dai fertilizzanti minerali.

Per quanto tempo è valido?
L'emulsione concentrata di Miura ha una durata di conservazione di 36 mesi dalla data di produzione.
Mezzi simili
Altri erbicidi con effetti simili possono essere utilizzati per proteggere le aiuole dalle graminacee. L'erbicida "Remus" è disponibile in granuli idrosolubili (in confezioni da 500 g). Protegge le aiuole di patate e mais ed è progettato per eliminare sia le graminacee che le infestanti a foglia larga.
Anche l'erbicida "Haruma" presenta un ampio spettro d'azione. È adatto alla protezione delle colture di patate, pomodori, cetrioli, barbabietole, carote e girasoli. Controlla efficacemente le graminacee annuali e perenni (avena selvatica, coda di volpe, gramigna, rizoma, poa pratensis, loietto e coda di volpe).
Miura è un erbicida selettivo che protegge le colture orticole e frutticole, eliminando al contempo le graminacee. È un erbicida altamente efficace, in quanto può essere utilizzato per controllare le erbe infestanti in aiuole e prati.









