- Composizione, forme di rilascio e scopo
- Come funziona il prodotto?
- Elenco delle erbacce colpite
- Quanto è tossico?
- In quali dosaggi viene utilizzato?
- Istruzioni per l'uso
- Quanto dura l'effetto?
- Quanto velocemente funziona?
- C'è resistenza?
- Misure precauzionali
- La compatibilità è possibile?
- Condizioni e periodi di conservazione
L'erbicida a base di glifosato è un erbicida sistemico ad ampio spettro d'azione. Viene utilizzato per il controllo delle graminacee e delle infestanti da fiore. Elimina efficacemente sia le graminacee annuali che quelle perenni. Aiuta anche a controllare le infestanti che producono polloni radicali e rizomatose. Può essere utilizzato per disseccare le colture e stimolarne la maturazione.
Composizione, forme di rilascio e scopo
Il principio attivo è il glifosato acido, disponibile come sale di isopropilammina. Un litro contiene 360 grammi di sostanza. Il prodotto è disponibile in soluzione acquosa e venduto in taniche da 20 litri.
Come funziona il prodotto?
Questo prodotto è un erbicida ad azione sistemica o selettiva. Aiuta a controllare le infestanti perenni, annuali e graminacee durante la stagione di crescita.
Il prodotto agisce sulle foglie delle piante nocive. Di conseguenza, i frammenti superficiali e le radici muoiono. Il principio attivo non si accumula nella struttura del terreno. Pertanto, lo strato vitale del terreno viene ripristinato relativamente rapidamente, entro 2-3 anni.
Il meccanismo d'azione della sostanza si basa sulla soppressione della sintesi di fenilalanina e sull'inibizione della clorismato mutasi o della prefenato deidratasi. Una volta rilasciato nel terreno, il prodotto forma chelati con metalli pesanti e diventa biologicamente inerte.

Quando applicato alle erbe infestanti, l'erbicida viene assorbito dalle foglie e trasportato in tutta la coltura. Poiché la sostanza inibisce la produzione di aminoacidi, ciò causa la morte della pianta. I residui vengono dilavati nel terreno tramite precipitazione. L'apparato radicale della pianta non assorbe il principio attivo dal terreno.
Elenco delle erbacce colpite
Questa sostanza aiuta a controllare un'ampia gamma di erbe infestanti, tra cui tarassaco, rododendro, camomilla e ossiuri. Elimina efficacemente anche gramigna, cicerbita e cardo. È efficace anche contro convolvolo, ranuncolo e tribulus.
Quanto è tossico?
Il prodotto appartiene alla classe di pericolo 3, ovvero è una sostanza moderatamente pericolosa.

In quali dosaggi viene utilizzato?
Per preparare la soluzione, prendere 50 millilitri di prodotto e mescolarli con 5 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per 100 metri quadrati di terreno. Tuttavia, 1 ettaro richiede 200-400 litri di soluzione di lavoro.
Il dosaggio specifico è presentato nella tabella:
| Cultura | Dosaggio, litri per 1 ettaro | Piante nocive | Modalità di elaborazione |
| Coppie | 2.5-3
2 6 |
cereali annuali e perenni e piante dicotiledoni
erbacce bitterling rosa |
Durante la stagione di crescita è necessario spruzzare l'erba. |
| Trattamento pre-impianto | 2.5-3 | erbacce cerealicole e dicotiledoni di tipo annuale e perenne | I campi devono essere lavorati 5-7 giorni prima della semina. |
| Canali di drenaggio e loro lati | 8-10 | erbacce di cereali e dicotiledoni di tipo annuale e perenne, tra cui canna e tifa | È necessario spruzzare le erbacce in crescita. |
| Terreni non utilizzati per l'agricoltura | 3-6 | erbacce cerealicole e dicotiledoni di tipo annuale e perenne | Le erbacce devono essere trattate durante la stagione di crescita. |
Istruzioni per l'uso
Il glifosato è ideale da applicare nei campi incolti o nelle stoppie. La sostanza viene applicata alle erbacce durante la stagione di crescita. Non danneggia i semi.
Il glifosato può essere utilizzato per il trattamento mirato del terreno nei frutteti. Può essere utilizzato anche nelle aziende agricole private.
Quanto dura l'effetto?
Il prodotto protegge le colture dalle erbe infestanti durante l'intera stagione vegetativa. Il suo effetto dura fino alla seconda fioritura dell'erba.

Quanto velocemente funziona?
Le erbe infestanti vengono completamente eliminate entro 2-4 settimane dal trattamento principale. Il periodo di tempo esatto dipende dalla specie da controllare e dall'influenza di fattori esterni. I primi segni dell'efficacia del prodotto compaiono entro la prima settimana. Tra questi, caduta delle foglie, arresto della crescita e perdita di colore.
L'erbicida non viene assorbito dagli strati inferiori del terreno. Pertanto, può essere utilizzato prima della semina e della comparsa dei primi germogli.
C'è resistenza?
Non vi è alcun rischio di resistenza delle erbe infestanti all'erbicida.
Misure precauzionali
Durante l'uso dell'erbicida, evitare che la sostanza o il fluido di lavoro penetrino nelle fognature, nei corpi idrici o nella superficie del terreno. I pozzi e le altre fonti di acqua potabile devono essere coperti.

Il prodotto non presenta praticamente alcun rischio per le api. Tuttavia, le colture dovrebbero essere trattate al mattino o alla sera. Il trattamento dovrebbe essere effettuato con velocità del vento fino a 4-5 metri al secondo quando si utilizzano metodi aerei. La temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 12 e 25 gradi Celsius. La zona di protezione delle api dovrebbe essere di almeno 2-3 chilometri.
Il primo soccorso in caso di avvelenamento da farmaco dipende dalla zona interessata:
- Se l'erbicida entra in contatto con la pelle, rimuoverlo con cautela con un panno e sciacquare abbondantemente la zona con acqua corrente pulita.
- Se la composizione entra in contatto con gli occhi, sciacquarli con acqua corrente pulita.
- Se la sostanza entra nelle vie respiratorie, allontanare la vittima dalla zona interessata e sciacquarle la bocca con acqua tiepida. Se la respirazione diventa difficoltosa, somministrarle ammoniaca da annusare.
- Se la sostanza entra in bocca, somministrare alla vittima una soluzione di carbone attivo da bere, quindi indurre il vomito. Non indurre il vomito se la vittima ha perso conoscenza. In questa situazione, consultare immediatamente un medico.
Non esiste un antidoto specifico per questo agente. È necessario un trattamento sintomatico per alleviare gli effetti dell'avvelenamento.

La compatibilità è possibile?
Il prodotto può essere combinato con erbicidi a base di 2,4-D e dicamba. Sono possibili anche altre combinazioni.
Condizioni e periodi di conservazione
Il prodotto può essere conservato nella confezione originale per 5 anni a temperature comprese tra -15 e +30 gradi Celsius.
Il glifosato è un prodotto efficace per il controllo delle erbe infestanti. È importante seguire attentamente le istruzioni.










