Istruzioni, dosaggio e analoghi dell'erbicida Florax

L'uso di erbicidi sulle colture cerealicole aiuta a proteggere i campi dalle erbe infestanti. Il controllo delle erbe infestanti si traduce in un aumento delle rese. Analizziamo la composizione, l'azione e lo scopo dell'erbicida Florax, i suoi vantaggi, il dosaggio e il consumo. Discuteremo anche di come preparare la miscela di lavoro, della sua tossicità, compatibilità, conservazione e alternative.

Composizione, forma farmaceutica e scopo

Florax è prodotto da AGRUSKHIM LLC e AFD LLC come concentrato emulsionabile in taniche da 5 litri. Contiene due principi attivi: 2,4-D (2-etilesil etere) a 550 g per litro e florasulam a 7,4 g per litro. Questo erbicida sistemico ha un effetto selettivo sulle infestanti.

Viene utilizzato per il controllo delle infestanti annuali, comprese quelle resistenti a 2,4-D e 2M-4X, nonché di alcune infestanti perenni bipartite. Non è efficace contro le infestanti dei cereali. Viene utilizzato per il frumento primaverile e invernale e per l'orzo primaverile.

Principio di funzionamento

Florasulam inattiva l'acetal lattato sintasi, interrompendo così la sintesi degli aminoacidi essenziali. Il 2,4-D presente nell'erbicida agisce come inibitore della crescita. Il prodotto penetra nelle infestanti in appena un'ora e si diffonde in tutta la loro struttura, comprese le radici. La crescita delle infestanti si arresta entro un giorno.

I segni di soppressione diventano evidenti 3-4 giorni dopo l'applicazione. Le infestanti vengono definitivamente eliminate entro 2-3 settimane, la cui durata dipende dalle condizioni meteorologiche, dalla specie e dall'età delle infestanti. Un effetto rapido si osserva quando si irrorano graminacee bipartite di un anno quando raggiungono i 5-10 cm, così come sulle graminacee perenni quando sono allo stadio di rosetta. La temperatura ottimale per l'applicazione è di 8-25 °C, ma sono accettabili temperature fino a 5 °C.

grandi imballaggi

Vantaggi del farmaco

L'erbicida Florax presenta i seguenti vantaggi:

  • agisce contro molti tipi di erbe infestanti, principalmente quelle di 1 anno, comprese quelle resistenti al 2,4-D;
  • efficace a temperature a partire da 5 °C;
  • può essere spruzzato sulle colture di cereali in diverse fasi di sviluppo;
  • sopprime anche le erbacce troppo cresciute;
  • si distingue per la velocità di funzionamento.

L'erbicida viene utilizzato solo in agricoltura, per il trattamento delle colture di cereali.

preparazione liquida

Calcolo del consumo

La dose di applicazione di Florax dipende dallo stadio di sviluppo del grano e dell'orzo al momento dell'applicazione. Se le colture vengono irrorate in fase di accestimento, quando le infestanti sono ancora nelle prime fasi di sviluppo, il dosaggio sarà di 0,3-0,4 litri per ettaro. Se le condizioni meteorologiche richiedono un ritardo nell'applicazione, è possibile applicare il prodotto alle colture in fase di accestimento. In questo caso, il dosaggio è più elevato: 0,5 litri per ettaro.

Il grano invernale viene irrorato con una soluzione erbicida in primavera. La dose di applicazione è sempre la stessa: 200-300 litri per ettaro di coltura.

Preparazione della miscela di lavoro

Per preparare la soluzione erbicida Florax, riempire il serbatoio con acqua e aggiungere il concentrato. Mescolare accuratamente. Durante la preparazione, fare attenzione a non rovesciare la soluzione. Utilizzare la soluzione il giorno stesso. Successivamente, risciacquare e asciugare l'irroratore.

versare il composto

La soluzione di lavoro deve essere preparata in aree designate, ricoperte di asfalto o cemento, o in un'area ben ventilata. In caso di fuoriuscita di Florax, è necessario neutralizzarlo. Coprire il concentrato fuoriuscito con sabbia o segatura, raccoglierlo in un contenitore e quindi sciacquare l'area con una soluzione di candeggina, che neutralizza il 2,4-D. Risciacquare con acqua pulita.

Istruzioni per l'uso

Spruzzare grano e orzo entro i tempi specificati dal produttore per garantire l'efficacia del prodotto. Spruzzare una volta, quindi attendere 60 giorni. Nonostante questo periodo prolungato, la pianta non conterrà più nessuno degli ingredienti del prodotto prima del raccolto.

Misure precauzionali

Tutti i lavori con l'erbicida Florax devono essere eseguiti utilizzando dispositivi di protezione individuale: tuta, maschera antigas o respiratore, occhiali, scarpe antinfortunistiche e guanti. Dopo l'uso, neutralizzare gli indumenti di sicurezza lavandoli con sapone e soda (2,5% di sapone e 0,5% di soda). Risciacquare guanti e stivali con acqua.

costume con maschera

Quanto è tossico?

Florax è classificato come prodotto tossico di Classe 2, il che significa che potrebbe essere pericoloso. È un prodotto pericoloso di Classe 2 per le api e tossico per gli organismi acquatici.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
In caso di contatto con la pelle, togliere immediatamente gli indumenti, rimuovere delicatamente la sostanza con un batuffolo di cotone e lavare abbondantemente con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi, sciacquarli abbondantemente. In caso di ingestione, assumere carbone attivo in ragione di 1 compressa ogni 10 kg di peso corporeo, seguita da 1 litro d'acqua. Dopo 15 minuti, indurre il vomito. Non esiste un antidoto per l'erbicida; il trattamento è sintomatico.

Possibile compatibilità

"Florax" può essere miscelato per preparare una soluzione generale con preparati contenenti sulfoniluree, con sostanze dicamba, fenoxaprop-P-etile e può anche essere miscelato con agenti insetticidi e fungicidi.

formula di compatibilità

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo

L'erbicida Florax deve essere conservato in contenitori integri, sigillati in fabbrica e con i coperchi chiusi. Conservare in un luogo asciutto e buio, a una temperatura compresa tra -10 °C e 30 °C. Il concentrato ha una durata di conservazione di 2 anni, mentre la soluzione erbicida ha una durata di conservazione di 1 giorno.

Analoghi

Per 2,4-D, Florax ha analoghi: Disulam, Camaro, Aurorex, Crossbow, Zernomax, Dartik, Lambada, Oprichnik, Octigen, Primavera, Prishans, Svarog, Florastar, Chistalan, Elant, Endymion, Estet, Esteron. Analoghi per florasulam: “Agrostar Grand”, “Assoluta”, “Bomba”, “Derby 175”, “Cayenne”, “Lugger”, “Octave”, “Speaker”, “Tandem”, “Flagship”.

L'erbicida Florax è progettato per la nebulizzazione di colture cerealicole contro diverse infestanti. Il trattamento viene effettuato una sola volta, durante le fasi iniziali dello sviluppo delle colture e delle infestanti. Protegge efficacemente le colture cerealicole dalla crescita incontrollata.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata