- Composizione e forme di rilascio esistenti
- Quali piante colpisce e come funziona?
- Vantaggi e svantaggi
- Calcolo del consumo
- Preparazione della soluzione di lavoro e istruzioni per l'uso
- Misure precauzionali
- Quanto è tossico?
- La compatibilità è possibile?
- Come e per quanto tempo può essere conservato?
- Analoghi
Gli agricoltori che piantano nei loro campi devono combattere non solo contro le malattie, ma anche contro le erbe infestanti. Se le colture non vengono trattate tempestivamente con prodotti chimici, le erbacce soffocheranno le piante e le priveranno di nutrienti. Di conseguenza, gli agricoltori raccoglieranno un raccolto scarso e di scarsa qualità. Tra i prodotti chimici selettivi, Pledge, un erbicida sviluppato da specialisti giapponesi, si è dimostrato efficace.
Composizione e forme di rilascio esistenti
Il principio attivo di questo erbicida selettivo è la flumiossazina. Appartiene alla classe chimica delle N-fenilftalimmidi. Un chilogrammo di prodotto ne contiene 500 grammi. L'erbicida è prodotto da Sumiagro e venduto come polvere bagnabile confezionata in bustine da 1 chilogrammo.
Quali piante colpisce e come funziona?
Erbicida selettivo studiato per proteggere colture come soia e girasole da graminacee e infestanti a foglia larga. Pledge è efficace contro le seguenti infestanti:
- senecione;
- convolvolo dei campi;
- belladonna nera;
- senape di campo;
- tutti i tipi di pikulnik;
- papavero spontaneo;
- pennycrescione dei campi;
- amaranto;
- Datura stramonium.
Un singolo principio attivo dell'erbicida agisce sulle infestanti. Dopo l'applicazione, le infestanti mostrano i sintomi caratteristici del danno, tra cui macchie bianche, annerimento e necrosi dei tessuti vegetali. Inoltre, la soluzione erbicida forma uno schermo protettivo sulla superficie del terreno, uccidendo le giovani piantine di infestanti al loro passaggio.

Il principio attivo agisce favorendo l'ossidazione dei grassi presenti nelle membrane cellulari, provocando alterazioni irreversibili e danni alla struttura tissutale delle piante che causano la comparsa di infestanti.
Vantaggi e svantaggi
Gli agricoltori che hanno testato l'efficacia dell'erbicida nei loro campi hanno individuato diversi vantaggi del prodotto.

Gli agricoltori sottolineano come svantaggi il costo relativamente elevato e la scarsa efficacia del prodotto del produttore giapponese quando si tratta di affrontare forti infestazioni nei campi.
Calcolo del consumo
Per ottenere il risultato atteso è necessario attenersi alle dosi di consumo del prodotto chimico consigliate dal produttore.

Il calcolo della preparazione per i diversi impianti è presentato nella tabella:
| Coltura coltivata | erbacce | Tasso di erbicida | Consumo di fluido di lavoro |
| Girasole e soia (applicazione pre-emergenza) | Cereali e annuali dicotiledoni | Da 100 a 120 grammi, a seconda del grado di contaminazione | Si utilizzano dai 200 ai 300 litri per ettaro |
| Girasole e soia (applicazione post-emergenza) | Cereali e annuali dicotiledoni | 80 grammi | La dose di applicazione per ettaro di campo è di 200-300 litri. Il trattamento viene effettuato allo stadio di 2-4 foglie della pianta. |
Preparazione della soluzione di lavoro e istruzioni per l'uso
Preparare la soluzione di lavoro il giorno in cui si prevede di trattare i campi, poiché perde efficacia nel tempo. Riempire il serbatoio dell'irroratrice a metà con acqua pulita e aggiungere l'erbicida nella dose specificata nelle istruzioni. Accendere l'agitatore e attendere che la soluzione sia completamente sciolta. Quindi aggiungere acqua e mescolare nuovamente accuratamente.

L'irrorazione viene effettuata utilizzando irroratrici montate su trattore. L'operazione può essere effettuata al mattino o alla sera. La velocità del vento nel giorno del trattamento non deve superare i 4 m/s.
La barbabietola da zucchero e la barbabietola da foraggio non possono essere piantate nei campi in cui è stato applicato l'erbicida Pledge per 12 mesi.
Misure precauzionali
Quando si lavora con prodotti chimici, osservare le norme di sicurezza per evitare danni alla salute:
- Il corpo è protetto da una tuta da lavoro e la testa da una sciarpa.
- Indossate guanti di gomma sulle mani.
- Gli organi respiratori sono protetti da un respiratore.
- Dopo aver finito di lavorare, fanno una doccia e lavano tutti i loro vestiti.
- La soluzione di lavoro rimanente deve essere smaltita secondo le norme di sicurezza. Non versare la sostanza chimica in corsi d'acqua vicini o sul terreno.

In caso di contatto accidentale con gli occhi, sciacquarli con acqua pulita e consultare un medico. In caso di ingestione, assumere carbone attivo e consultare immediatamente un medico, portando con sé l'etichetta del farmaco.
Quanto è tossico?
Le istruzioni per l'uso dell'erbicida indicano il livello di tossicità della sostanza chimica. Per evitare problemi, evitare di utilizzare il prodotto in prossimità di specchi d'acqua. Ha un livello di tossicità pari a 2 per l'uomo e 3 per le api.
La compatibilità è possibile?
La possibilità di combinare l'erbicida con altri prodotti chimici dipende dal metodo di applicazione. Per i trattamenti di pre-emergenza, è consentito l'uso di prodotti contenenti acetoclor e dimetanamide. Per i trattamenti allo stadio di plantula, è severamente vietata la combinazione con altri prodotti chimici.

Come e per quanto tempo può essere conservato?
La durata di conservazione dell'erbicida Pledge è di 24 mesi dalla data di produzione, a condizione che la confezione originale sia intatta. Si raccomanda di conservare il prodotto chimico in un luogo asciutto e buio, dove la temperatura non superi i 35 °C. È inoltre importante limitare l'accesso al prodotto da parte di bambini e animali.
Analoghi
Se necessario, "Pledge" può essere notato con un farmaco come "Impulse".










