Istruzioni per l'uso dell'erbicida Treflan, composizione, dosaggio e analoghi

Gli erbicidi da applicare al terreno prima della semina aiutano a controllare la comparsa delle erbe infestanti nelle colture agricole. Esaminiamo le istruzioni per l'erbicida "Treflan", inclusa la sua composizione e finalità, il suo effetto sulle erbe infestanti, la sua velocità d'azione e la durata del suo effetto protettivo. Discuteremo anche di dosaggio e preparazione della soluzione, della sua tossicità, compatibilità e di altri pesticidi simili.

Composizione, scopo e forme di rilascio esistenti

Treflan contiene 480 g di trifluralin per litro. Il produttore lo produce come concentrato emulsionabile in taniche da 20 litri. Treflan è un pesticida selettivo utilizzato per proteggere colture agricole come soia, girasole, cipolle e colza.

Quali erbacce colpisce?

Treflan è efficace non solo dopo l'applicazione, ma anche dopo la dissodamento del terreno. Protegge le colture dalle graminacee annuali e da alcune infestanti biennali e può essere utilizzato in condizioni meteorologiche instabili.

Meccanismo d'azione e velocità con cui funziona

La trifluralina, presente nel prodotto, viene assorbita dalle erbe infestanti durante la germinazione o la fase di germinazione delle piantine. Nelle specie sensibili, attacca gli embrioni o le radici delle piantine. Interrompe la produzione di acidi nucleici nelle cellule radicali e le reazioni fotosintetiche.

Mantiene il suo effetto distruttivo anche dopo l'allentamento tra le file (a condizione che la profondità di allentamento sia inferiore alla profondità di applicazione del preparato).

Istruzioni per l'erbicida Treflan

Quanto dura l'effetto protettivo?

"Treflan" è in grado di proteggere le colture per 2 mesi.

Calcolo del consumo

Per soia, girasole e cipolle coltivati ​​per seme, il dosaggio di Treflan è di 2-2,5 litri per ettaro, mentre per la colza è di 1,2-2 litri per ettaro. Il terreno per soia e girasole viene trattato prima della semina, durante la semina o prima che le colture abbiano il tempo di germinare. Per cipolle e colza, il terreno viene irrorato prima della semina e immediatamente incorporato. Il consumo di soluzione erbicida per ettaro è di 200-300 litri. Il periodo di attesa è di due mesi.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Incorporare il seme entro 4 ore dall'irrorazione, a una profondità di 7-10 cm. La temperatura ambiente deve essere compresa tra 5 e 25 °C. L'erbicida non interferisce con la rotazione delle colture se utilizzato secondo le istruzioni.

Per l'interramento in terreni molto umidi, si utilizzano erpici a dischi, mentre per terreni moderatamente umidi si utilizzano i coltivatori. Per garantire un'interramento corretto, le macchine devono procedere a una velocità di 8-10 km/h. Mantenere la corretta profondità di interramento garantisce un contatto adeguato tra le piantine e l'umidità, anche in condizioni di siccità.

Istruzioni per l'erbicida Treflan

Come realizzare una miscela funzionante e istruzioni per il suo utilizzo

La soluzione di Treflan deve essere preparata appena prima dell'irrorazione. Per prima cosa, preparare una soluzione madre: diluire una dose di erbicida in un piccolo volume d'acqua in un contenitore separato, come un secchio. Versare un quarto della soluzione nel secchio, aggiungere l'emulsione e mescolare. Riempire fino a tre quarti. Versare la soluzione nell'irroratrice, che è stata riempita per metà con acqua. Mescolare e aggiungere acqua per completare la soluzione. La soluzione di Treflan preparata non può essere conservata per più di 24 ore, quindi preparare solo la quantità necessaria.

Quanto è tossico?

Il Treflan è classificato come prodotto agricolo tossico di Classe 2. Quando si maneggiano questi prodotti, indossare indumenti protettivi che coprano tutto il corpo. Indossare guanti, occhiali protettivi e un respiratore o una maschera antigas. Durante il lavoro, non rimuovere gli indumenti protettivi, bere, fumare o mangiare. Tenere lontane persone e animali. Dopo aver spruzzato il Treflan, lavarsi le mani e il viso con il sapone.

In caso di contatto della soluzione con qualsiasi parte del corpo, sciacquare la zona interessata con acqua. Sciacquare gli occhi se il collirio dovesse entrare in contatto con essi.

In caso di avvelenamento da erbicida Treflan, è necessario intervenire immediatamente: bere acqua e ingerire compresse di carbone attivo alla dose di 1 g per 1 kg di peso corporeo. Se i sintomi persistono, consultare immediatamente un medico.

Istruzioni per l'erbicida Treflan

C'è resistenza?

Se applicato secondo il dosaggio e le istruzioni raccomandate dal produttore, non è stata rilevata alcuna resistenza. L'erbicida non presenta fitotossicità.

Può essere combinato con altri prodotti?

Treflan può essere combinato con altri erbicidi, tra cui prometrina e metribuzina. Per soia e girasole, si consiglia di combinare l'erbicida con Dual Gold e Trophy. Treflan non deve essere combinato con esteri 2,4-D.

In ogni caso, prima di utilizzare il prodotto con un altro pesticida, è necessario testarli per verificare la possibile incompatibilità. Per farlo, prendere un piccolo contenitore, sciogliervi una piccola quantità di entrambi i prodotti e verificarne la reazione. Se non si rilevano reazioni avverse, è possibile miscelare la miscela principale.

campi di irrorazione

Termini e condizioni di archiviazione

Treflan può essere conservato fino a 3 anni in un luogo ventilato, asciutto e buio. Conservare nella confezione originale ben chiusa. Temperatura di conservazione: da -5 a +25 °C. Se conservato in modo non corretto, il farmaco potrebbe esplodere o prendere fuoco.

Analoghi

Treflan non ha analoghi del trifluralin. Tuttavia, questo erbicida può essere sostituito con prodotti con effetti simili: Patrick, Triflurex-480 e Olitref.

L'erbicida "Treflan" viene applicato al terreno per prevenire la crescita delle erbe infestanti nei campi di girasole, colza e soia. Inibisce efficacemente la vegetazione dannosa nelle prime fasi di sviluppo. Un singolo trattamento lascia un effetto duraturo che dura per almeno due mesi. Durante questo periodo, le colture sono in grado di crescere e svilupparsi fino al punto in cui nuove piantine infestanti non interferiranno. L'unico inconveniente di questo erbicida è la sua tossicità per l'uomo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata