Istruzioni per l'uso e dosi di applicazione dell'erbicida Gezagard, analoghi

Le erbacce sono il principale nemico di ogni giardiniere. Sono difficili da controllare, poiché spesso ricrescono nel giro di pochi giorni. Un trattamento con composti specifici può eliminare il problema. Istruzioni dettagliate sull'uso dell'erbicida "Gezagard", comprese le modalità d'uso e la sua compatibilità con altri prodotti, vi aiuteranno a decidere se utilizzarlo o meno nel vostro giardino.

Composizione e forme di rilascio esistenti

"Gezagard" contiene prometrina. Questo prodotto monocomponente è venduto come sospensione concentrata. Il principio attivo inibisce la fotosintesi. Il confezionamento varia, da flaconi da 100-300 grammi a taniche di plastica con capacità da 5 a 200 litri. Gezagard è utilizzato non solo per gli orti, ma anche per i campi di tuberi, leguminose e altre colture.

Questo erbicida applicato al terreno sopprime selettivamente la crescita delle erbe infestanti, eliminando le infestanti a foglia larga annuali e perenni (quinoa, belladonna, tarassaco, euforbia e assenzio) e le graminacee. Gezagard è sicuro per le colture seminate nelle aree trattate.

Quanto velocemente funziona?

Dipende dal momento dell'applicazione e dalla dimensione delle erbacce. Quando si lavora il terreno prima di piantare le colture, le erbacce non germinano affatto; se applicate a piante giovani con 2-3 foglie, ingialliscono e muoiono entro 2-3 giorni; ci vuole una settimana per eliminare le erbacce mature.

L'erbicida penetra nell'apparato radicale dal terreno e può colpire anche le foglie. Le radici e le foglie dell'erba infestante ingialliscono e muoiono.

Vantaggi e svantaggi

Trattando campi e giardini con Gezagard si elimina il noioso lavoro di diserbo e si distruggono le erbacce con apparati radicali estesi, difficili da rimuovere manualmente.

Il farmaco ha molti vantaggi:

  • fornisce una protezione a lungo termine contro le erbacce;
  • non influisce sulle colture seminate;
  • non altera la microflora del suolo;
  • sicuro per gli animali e per gli esseri umani;
  • ha un'azione rapida;
  • utilizzato in un'ampia gamma di temperature;
  • È poco costoso e può essere facilmente acquistato in un negozio di giardinaggio.

Dopo aver acquistato un erbicida, leggere attentamente le istruzioni. Verdure diverse richiedono quantità diverse di prodotto. Non superare il dosaggio raccomandato dal produttore.

Gezagard presenta pochi inconvenienti: con trattamenti frequenti, le infestanti si abituano al principio attivo, richiedendo frequenti cambi di prodotto. Se nelle vicinanze è presente un apiario, è opportuno informare l'apicoltore del trattamento, altrimenti gli insetti moriranno. Le colture invernali non devono essere seminate nelle aree trattate e la prometrina (il principio attivo di Gezagard) richiede tempo per decomporsi completamente.

• poco costoso, facile da acquistare in un negozio di giardinaggio.

Preparazione della soluzione di lavoro

Si prepara prima del trattamento; solo il concentrato può essere conservato a lungo. In un contenitore, mescolare la sospensione con metà del volume d'acqua. Mescolare accuratamente la soluzione risultante fino a ottenere una consistenza liscia, aggiungere l'acqua rimanente e mescolare nuovamente. Utilizzare la soluzione preparata entro 24 ore. Mescolare prima dell'uso e periodicamente durante il trattamento.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Importante: indossare guanti di gomma e occhiali protettivi durante la preparazione. Raccogliere i capelli sotto un foulard. Seguire le istruzioni del produttore.

Tassi medi di consumo

La dose di applicazione dell'erbicida dipende dal tipo di ortaggi presenti nell'aiuola o nel campo agricolo e dall'area trattata. Tre mesi dopo il trattamento, gli ortaggi e le altre colture risultanti possono essere consumati in sicurezza.

Per le carote

Spruzzare le aiuole prima che i semi emergano o quando compaiono le prime 1-2 foglie. Applicare 2-3 litri di Gezagard ogni 100 metri quadrati. Per terreni pesanti, aumentare la dose a 3,5-4 litri.

annaffiare le carote

Per i fagioli

Il consumo è lo stesso; per un effetto migliore, il preparato viene immerso nel terreno fino a una profondità di 3-4 centimetri.

Per le patate

Per ogni ettaro di superficie si utilizzano 200-300 litri di soluzione di lavoro.

Regole di applicazione

La soluzione preparata viene miscelata e applicata sulle aiuole utilizzando uno spruzzatore. Lo spruzzatore deve essere lavato immediatamente dopo, poiché il prodotto è corrosivo per le parti metalliche. Il trattamento deve essere effettuato in una giornata nuvolosa, senza vento e con umidità moderata. Il terreno deve essere leggermente umido. "Gezagard" viene applicato a temperature comprese tra 15 e 30 °C. Dopo l'applicazione, le aiuole e gli spazi tra le file non devono essere allentati per 7-10 giorni.

Precauzioni per l'uso

Indossare stivali, occhiali di sicurezza, un respiratore e guanti di gomma. Coprire i capelli con un berretto o una sciarpa. Indossare indumenti spessi e a maniche lunghe durante il trattamento. Lavare o gettare via gli indumenti al termine del trattamento.

indumenti protettivi

Grado di tossicità

L'erbicida "Gezagard" appartiene alla classe di pericolo 3, che comprende sostanze moderatamente pericolose. Deve essere usato con cautela, ma se si seguono scrupolosamente le istruzioni del produttore, non vi è alcun rischio per la salute.

Possibile compatibilità con altri prodotti

Gezagard è compatibile con altri trattamenti fitosanitari, può essere miscelato con fertilizzanti ed è adatto alla preparazione di miscele in cisterna. Questo riduce l'intensità di lavoro nella cura delle colture.

Condizioni di conservazione e durata di conservazione

Il concentrato può essere utilizzato fino a 3 anni dalla data di produzione. Il coperchio del contenitore deve essere ben chiuso. L'aspirazione parziale dal contenitore non influisce sulle proprietà dell'erbicida. Proteggere dalla luce solare diretta e da temperature superiori a 25 °C. Conservare Gezagard fuori dalla portata di bambini e animali domestici. La soluzione di lavoro deve essere utilizzata entro 24 ore; perde le sue proprietà durante la conservazione.

Istruzioni per l'uso dell'erbicida Gezagard

Mezzi simili

Gli analoghi hanno un principio attivo diverso.

  1. "Uragan-Forte" - il cui principio attivo è il glifosfato di potassio. Questo prodotto svizzero è efficace contro la maggior parte delle erbacce e viene utilizzato per liberare le aree destinate alla semina.
  2. "Bazagran" – il cui principio attivo è il bentazone. Viene utilizzato contro le dicotiledoni annuali nei campi coltivati ​​a leguminose e cereali. È prodotto in Germania.
  3. Fusilade-Forte è un erbicida svizzero studiato per eliminare le graminacee in orti e campi. Il principio attivo di questo erbicida è il Fluazifop-P butile.

L'erbicida "Gezagard" consente di eliminare rapidamente le erbacce per tutta la stagione. È efficace, facile da usare e disponibile a prezzi accessibili. Semplifica notevolmente la cura delle colture. I prodotti coltivati ​​nei campi trattati sono sicuri per i consumatori.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata