- Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
- Meccanismo d'azione
- Vantaggi del prodotto
- Quali colture sono interessate?
- Prestazione
- Calcolo del consumo per diverse colture
- Preparazione della miscela di lavoro
- Istruzioni per l'uso
- Livello di tossicità e precauzioni
- Possibile compatibilità
- Regole di conservazione e periodo di validità
- Mezzi simili
Fusilade Forte è un erbicida post-emergenza che controlla le infestanti perenni e annuali. Viene utilizzato per proteggere le colture di girasole, piselli, soia, mais, grano saraceno e colza. I segni di danno sono visibili entro 2-3 giorni e il completo disseccamento delle infestanti avviene entro 7-10 giorni. Per la massima efficacia, seguire scrupolosamente le raccomandazioni del produttore.
Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
Il principio attivo dell'erbicida "Fusilade Forte" è il fluazifop-P-butile (150 g/l). È prodotto come concentrato emulsionabile ed è disponibile in taniche da 5, 10 e 20 litri.

Meccanismo d'azione
Il prodotto viene assorbito dalle foglie delle piante, trasportato attraverso le cellule durante la circolazione della linfa, distribuito rapidamente nei tessuti delle erbacce e raggiungendo le radici.
Vantaggi del prodotto
I vantaggi del farmaco includono:
- rapida diffusione della composizione attiva attraverso le foglie;
- sopprime efficacemente le erbacce annuali e perenni dei cereali;
- elevata velocità di azione dell'erbicida;
- ha un buon effetto sulle erbacce in qualsiasi fase della crescita;
- utilizzato per elaborare più di 30 raccolti.
L'uso di Fusilade Forte in combinazione con altri erbicidi ne aumenta l'efficacia nella distruzione delle erbe infestanti a foglia larga.

Quali colture sono interessate?
L'erbicida post-emergenza viene utilizzato per controllare le erbe infestanti annuali e perenni dei cereali:
- erba di cortile, avena selvatica;
- sorgo alleppe, gramigna;
- fuoco, scopa;
- coda di volpe, erba setolosa.
Il trattamento viene effettuato sulle foglie ben sviluppate, ricoprendo completamente la pianta.
Prestazione
Segni evidenti di avvizzimento delle erbe infestanti si osservano 2-3 giorni dopo il trattamento. La morte completa della pianta avviene entro 7-10 giorni.
Calcolo del consumo per diverse colture
Dosi di consumo e tempi di trattamento delle piante con l'erbicida "Fusilade Forte":

| Cultura | Spettro d'azione | Consumo, l/ha | Periodo di elaborazione |
| Graminacee foraggere (trifoglio, lupino) | Cereali perenni e annuali | 0,75-1 | Dopo la falciatura primaverile, l'erba infestante dovrebbe raggiungere i 15 cm di altezza. |
| Legumi, soia, girasole | Gramigna, bluegrass annuale | 0,5-1 | Qualsiasi fase di sviluppo della pianta, ma l'altezza dovrebbe essere di almeno 10-15 cm |
| Patate, barbabietole, cipolle, carote, cavolo bianco | Gramigna, bluegrass annuale | 1-2 | L'altezza delle erbacce dovrebbe essere di almeno 10-15 cm |
Per trattare 1000 metri quadrati di terreno sono sufficienti 100 ml di prodotto. Se è prevista pioggia entro 2-3 ore dal trattamento, è meglio evitarlo.
Preparazione della miscela di lavoro
Preparare la soluzione di lavoro immediatamente prima dell'irrorazione; utilizzarla entro 12 ore. Riempire il serbatoio con acqua pulita fino a 1/3 della sua capacità. Accendere il miscelatore e aggiungere la quantità misurata di erbicida. Quindi, continuando a mescolare, riempire il serbatoio con acqua fino al livello richiesto.

Per garantire una soluzione uniforme, il miscelatore viene mantenuto in funzione durante la spruzzatura. Subito dopo la spruzzatura, l'attrezzatura viene risciacquata con abbondante acqua pulita.
Istruzioni per l'uso
Utilizzare l'erbicida seguendo scrupolosamente le istruzioni:
- il controllo delle erbacce viene effettuato la sera, la mattina presto o con tempo nuvoloso;
- le foglie delle piante non devono essere in uno stato di stress prima della spruzzatura;
- L'irrorazione viene effettuata nei giorni in cui non sono previste precipitazioni.
Quando si lavora con sostanze chimiche non dobbiamo dimenticare di osservare le restrizioni sanitarie e le precauzioni di sicurezza.
Livello di tossicità e precauzioni
L'erbicida appartiene alla classe di tossicità III. Durante l'irrorazione, indossare occhiali protettivi, guanti e indumenti da lavoro a maniche lunghe. Dopo l'applicazione, lavarsi le mani e il viso con il sapone e sciacquare la bocca con acqua.

Possibile compatibilità
È consentito l'uso simultaneo di Fusilade Forte con altri pesticidi destinati al controllo delle erbe infestanti a foglia larga entro lo stesso lasso di tempo.
Ma quando si mescolano i prodotti, è necessario testarne la compatibilità.
Regole di conservazione e periodo di validità
Conservare nel contenitore originale in un luogo fresco. Il prodotto rimane efficace a temperature comprese tra -5 e +35 °C. La durata di conservazione è di 3 anni dalla data di produzione. Tenere la confezione al riparo dalla luce solare diretta. Non lasciare congelare il prodotto.
Mezzi simili
Prodotti simili per composizione e principio d'azione sono:
- "Anti-erbacce". Concentrazione del principio attivo: 40 g/l. I primi segni di avvizzimento delle erbe infestanti sono evidenti entro 3-5 giorni, mentre la morte completa avviene entro 10-20 giorni.
- Flora. Il principio attivo nell'emulsione è di 150 g/l. Dopo cinque o sei giorni dall'applicazione, la parte aerea dell'erba infestante diventa marrone e muore entro 7 o 10 giorni.
La lavorazione meccanica del terreno viene effettuata non prima di 8 giorni dall'applicazione dell'erbicida.










