L'erbicida "Boxer" è un prodotto sistemico ad effetto selettivo. Agisce sul terreno e, in una certa misura, sulle superfici fogliari. Aiuta a controllare la crescita delle graminacee annuali. Se usato correttamente, è altamente efficace. È importante seguire scrupolosamente le istruzioni. Anche il rispetto delle precauzioni di sicurezza è fondamentale.
Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo
Un litro di prodotto contiene 800 grammi di prosulfocarb. Il principio attivo appartiene alla classe dei tiocarbammati. Il prodotto è disponibile come emulsione concentrata. È venduto in taniche di plastica da 5 o 10 litri.
Questo erbicida è progettato per il trattamento del terreno. Viene utilizzato prima della semina di colture orticole o cerealicole. Può essere applicato anche subito dopo la germinazione. Controlla le infestanti dicotiledoni a foglia larga e i cereali annuali.
Meccanismo d'azione
"Boxer" è considerato un erbicida pre-emergente e post-emergente precoce. È specificamente progettato per il controllo della morella nera e della sanguinella. Contribuisce anche al controllo di altre importanti colture erbacee annuali e dicotiledoni.
Questo erbicida è raccomandato per l'uso prima della semina o immediatamente dopo l'emergenza delle piantine. Il suo meccanismo d'azione si basa sulla soppressione della produzione di lipidi. La sostanza è selettiva e viene assorbita dalle infestanti. Tuttavia, il composto è inattivo contro le colture che protegge.

Il prosulfocarb viene assorbito dalle parti basali del fusto e dall'apparato radicale delle infestanti, conferendo al composto un'azione ad ampio spettro. Inibisce la crescita delle infestanti sia in profondità che in superficie.
Il principio attivo dell'erbicida inibisce le funzioni protettive delle membrane, bloccando la divisione e la crescita cellulare. Impedisce la formazione di uno strato ceroso sui germogli delle infestanti e causa la morte delle parti verdi.
La massima efficacia della sostanza si osserva tra la comparsa del germoglio e la formazione della terza foglia. Nelle fasi successive, l'uso di "Boxer" non produce risultati evidenti.
Pro del prodotto

Calcolo dei consumi per diversi impianti
La quantità di prodotto necessaria per il trattamento delle piante coltivate è riportata nella tabella:
| Pianta | Oggetto | Tasso di consumo, litri per 1 ettaro | Caratteristiche di elaborazione |
| grano invernale | Erbacce annuali dei cereali | 1 | Vale la pena spruzzare le piantagioni in autunno, prima dell'accestimento e nelle prime fasi di crescita delle erbacce, prima della comparsa delle prime due foglie vere. |
| grano invernale | Cereali annuali e singole erbe infestanti dicotiledoni | 3 | Vale la pena spruzzare le piantagioni in autunno, prima che appaiano i germogli. |
| orzo invernale | Piante cerealicole annuali | 1 | Le piantagioni dovrebbero essere trattate in autunno, prima che le colture inizino a germogliare e durante le prime fasi di crescita delle erbe infestanti. Questo dovrebbe essere fatto prima che emergano due foglie vere. |
Preparazione della miscela di lavoro
La soluzione di lavoro deve essere preparata immediatamente prima dell'irrorazione. Misurare la quantità di soluzione necessaria per riempire l'irroratrice. Quindi riempire il serbatoio dell'irroratrice al 50% con acqua e aggiungere il volume necessario di erbicida. Quindi aggiungere acqua fino a riempire la soluzione. Si consiglia di procedere mescolando continuamente la soluzione di lavoro con agitatori idraulici.
Il fluido di lavoro deve essere preparato e introdotto nell'irroratore in apposite aree. Tali aree devono essere successivamente disinfettate.
Termini di utilizzo
Per controllare la crescita di graminacee e infestanti a foglia larga, si consiglia di utilizzare una miscela di "Boxera" in cisterna al dosaggio di 150-180 grammi per ettaro. La quantità specifica dipende dal tipo di infestante. Si consiglia di applicare la miscela alla comparsa di 2-3 foglie, prima dell'accestimento.
Per garantire una corretta distribuzione dell'erbicida, il terreno deve essere adeguatamente umido. Si consiglia di spruzzare le piante a temperature comprese tra 10 e 25 gradi Celsius. L'operazione deve essere effettuata al mattino. L'efficacia del trattamento può essere ridotta dallo stress a cui sono sottoposte le piante in condizioni climatiche calde o secche. Questo vale anche per l'esposizione al freddo.

Il "Boxer" viene spesso utilizzato in miscele. Per le patate, è consigliabile combinarlo con il metribuzin. Questo aiuta a controllare un gran numero di erbe infestanti e riduce la tossicità degli erbicidi.
Misure precauzionali
Durante l'uso del prodotto, si raccomanda di indossare indumenti protettivi: stivali, maschera, occhiali e tuta. È vietato visitare i campi trattati per 2 giorni. Prestare la massima cautela quando si spruzza in prossimità di specchi d'acqua.
Quanto è tossico?
Il farmaco è classificato nella classe di pericolo 3. È importante proteggere gli alimenti e i mangimi per animali da esso.
Possibile compatibilità
"Boxer" può essere combinato con la maggior parte degli erbicidi utilizzati prima della comparsa dei germogli delle colture.

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
Si consiglia di conservare la sostanza in magazzini appositi. La temperatura deve essere compresa tra -5 e +35 gradi Celsius. La durata di conservazione è di 3 anni.
Analoghi
"Boxer" ha una composizione unica. Lo stesso principio attivo si trova in "Arcade". Anche questo erbicida contiene metribuzina. Inoltre, "Tornado-500" o "Centurion" possono essere utilizzati per il trattamento delle colture di patate.
L'erbicida "Boxer" è considerato un prodotto efficace che aiuta a controllare la maggior parte delle erbe infestanti. Per garantirne un uso efficace, è importante seguire attentamente le istruzioni.












