Prima di utilizzare pesticidi sulla vostra proprietà, dovreste familiarizzare con il loro scopo, i benefici e le istruzioni per l'uso. L'erbicida "Sukhovey" facilita il controllo delle graminacee e delle dicotiledoni annuali. Agisce anche come essiccante, quindi viene utilizzato per il trattamento pre-raccolta delle piante coltivate.
Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
Il pesticida "Sukhovey" è disponibile in soluzione acquosa in taniche di plastica da 5 e 10 litri. Il principio attivo è il diquat, efficace nel controllo delle graminacee e delle infestanti a foglia larga annuali. Come essiccante, viene utilizzato per le colture di girasole e patate. L'essiccazione viene solitamente eseguita in agosto per accelerare la maturazione delle colture.
Vantaggi del farmaco
Il Sukhovey è un erbicida non selettivo, e questo è il suo principale vantaggio. L'essiccazione delle piante coltivate elimina anche molte erbe infestanti. Una caratteristica importante di questo essiccante è la capacità di adattare il momento della raccolta in base alle condizioni meteorologiche.
Il preparato presenta anche altri vantaggi: garantisce la maturazione simultanea del raccolto, è facile da usare, riduce i costi di essiccazione del materiale dei semi e previene lo sviluppo e la diffusione di malattie fungine nelle patate e nei girasoli.

Scopo e principio di funzionamento
Spruzzare la soluzione sul fogliame verde interrompe i processi biologici e fisiologici delle piante. Il principio attivo, il diquat, altera la capacità delle cellule vegetali di trattenere l'acqua, contribuendo alla disidratazione e alla morte delle piante. Gli effetti sono visibili dopo 5-7 giorni (la velocità di insorgenza dipende dalla fase di crescita della pianta e dalle condizioni meteorologiche).
Questa qualità viene utilizzata per la disidratazione pre-raccolta di girasoli e patate per accelerare la maturazione del raccolto di diversi giorni e facilitarne la raccolta. Poiché il diquat non è selettivo, il processo di disidratazione favorisce anche l'essiccazione delle erbe infestanti.

Istruzioni per l'uso
Come erbicida, la soluzione di lavoro viene utilizzata per trattare le infestanti vegetative prima della semina o dell'emergenza della coltura principale. Il consumo di soluzione di lavoro è di 50-200 litri per ettaro. Questa soluzione elimina le graminacee e le dicotiledoni annuali.
Quando si esegue la disidratazione delle colture prima della raccolta, è importante seguire le raccomandazioni del produttore per quanto riguarda le regole di applicazione e i tassi di consumo.
| Oggetto di elaborazione | Tasso di consumo, l/ha | Caratteristiche dell'applicazione |
| Patata | 100-300 | Le piantine vengono lavorate alla fine del periodo di formazione del tubero (la buccia diventa ruvida) |
| Girasole | 100 | spruzzare la coltura nella fase di imbrunimento dei cestini |
Misure precauzionali
Il pesticida "Sukhovey" non è particolarmente tossico ed è classificato come pericoloso per le api e l'uomo nella classe 3. Tuttavia, è necessario osservare alcune precauzioni durante l'uso:
- Assicurarsi di indossare dispositivi di protezione individuale (indumenti speciali, respiratore, occhiali di sicurezza, stivali di gomma e guanti);
- Durante il trattamento della zona interessata non è consentito bere, fumare, mangiare o rimuovere l'equipaggiamento protettivo.
In caso di contatto della soluzione con la pelle, asciugare la zona interessata con un panno asciutto e risciacquare con acqua corrente pulita. In caso di comparsa di sintomi di avvelenamento (nausea, vomito, epistassi o irritazione della mucosa nasale), consultare un medico.

La compatibilità è possibile?
È consentito l'uso simultaneo di Sukhovey con urea e nitrato di ammonio. La combinazione del prodotto con altri pesticidi è difficile a causa dei diversi periodi di applicazione. Quando si creano miscele per cisterne, si raccomanda di effettuare test preliminari di compatibilità. Si sconsiglia l'uso di miscele che producono sedimenti o che riscaldano il liquido.
Come e per quanto tempo può essere conservato?
Conservare la soluzione in un luogo asciutto e ventilato. Non conservare insieme pesticidi e prodotti alimentari o mangimi. Si raccomanda di conservare la soluzione nella confezione originale, ben chiusa. L'intervallo di temperatura consigliato è compreso tra -30 °C e +35 °C. La durata di conservazione è di 3 anni dalla data di produzione.

Con cosa sostituirlo
Diversi erbicidi non selettivi vengono utilizzati per la disseccazione pre-raccolta delle colture e il contemporaneo controllo delle erbe infestanti. Il diquat è il principio attivo di diversi prodotti: Donat, Dikoshans, Desikat Super, Adekvat e Recton.
I pesticidi non selettivi semplificano notevolmente la cura delle piante. Applicati su un appezzamento, la raccolta è semplificata e l'area viene liberata dalle erbacce. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni del produttore per evitare di danneggiare le piante coltivate.


