Istruzioni per l'uso e la composizione dell'erbicida Centurion, dosaggio e analoghi

Nella lotta contro le erbe infestanti, gli agricoltori spesso preferiscono prodotti ad azione selettiva perché eliminano efficacemente le erbe infestanti senza danneggiare le colture. Le istruzioni per l'erbicida "Centurion" indicano che è progettato per il controllo delle graminacee in barbabietole da zucchero, patate e altre colture. Quando si utilizza questo prodotto chimico, è importante rispettare le dosi di applicazione indicate.

Composizione, forma farmaceutica e scopo

L'erbicida sistemico post-emergenza "Centurion" contiene un principio attivo, il cletodim, appartenente alla classe dei cicloesandioni. Un litro di prodotto chimico contiene 240 grammi di principio attivo. L'erbicida è disponibile nei negozi di giardinaggio come concentrato emulsionabile confezionato in taniche di plastica da 5 e 1 litro. È dotato dell'adiuvante "Amigo", che migliora l'adesione della soluzione alla superficie delle infestanti.

Questo prodotto chimico selettivo per il controllo delle erbe infestanti è stato sviluppato dal produttore per eliminare le graminacee annuali e perenni che soffocano barbabietola da zucchero, lino, patata e altre colture. Tra le erbe infestanti efficacemente controllate da questo prodotto chimico figurano equiseto, gramigna, coda di volpe e altre.

Principio di funzionamento

Dopo il trattamento, il principio attivo della sostanza chimica penetra nelle infestanti e inizia a migrare attraverso i loro tessuti, raggiungendo infine i loro punti di crescita, situati sia negli organi superficiali che in quelli sotterranei. Dopo un certo tempo, parti delle infestanti muoiono e il prodotto impedisce la ricrescita delle infestanti perenni.

Dopo tre giorni, compaiono segni visibili di infestazione da erbe infestanti, come lo scolorimento delle parti aeree. La morte completa delle erbe infestanti avviene entro 2-3 settimane, a seconda della sensibilità della pianta al principio attivo della sostanza chimica.

bottiglia gialla

Vantaggi e svantaggi

Dopo aver utilizzato l'erbicida nei loro campi, gli agricoltori hanno potuto individuare i vantaggi della sostanza chimica, che la distinguono da altri prodotti simili.

Tra i vantaggi del Centurion sono stati elencati i seguenti:

  • la capacità di distruggere efficacemente anche le erbacce troppo cresciute;
  • resistenza del fluido di lavoro agli effetti delle precipitazioni atmosferiche;
  • basso tasso di consumo e, di conseguenza, economicità nell'utilizzo;
  • pari efficacia nel distruggere sia le erbacce annuali che quelle perenni;
  • prevenzione della ricrescita di parti di piante perenni dopo l'applicazione di prodotti chimici;
  • nessun impatto negativo sul suolo, il che significa che qualsiasi coltura potrà essere piantata in questa zona la prossima stagione;
  • possibilità di utilizzo in miscele in cisterna con altri prodotti chimici;
  • velocità di disintegrazione nel suolo (massimo 3 giorni);
  • la velocità di penetrazione delle erbacce nei tessuti e di diffusione nei punti di crescita.

Gli agricoltori ritengono che l'unico svantaggio dell'erbicida sia la necessità di acquistare il prodotto insieme a un fissativo, il che ne aumenta il costo.

imballaggio in emulsione

Calcolo del consumo

Le istruzioni per l'uso del produttore specificano le dosi di applicazione dell'erbicida che devono essere rispettate durante l'uso per ottenere il risultato desiderato ed evitare di danneggiare le colture.

Il consumo di erbicidi per diverse colture è presentato nella tabella:

Pianta coltivata Norma del farmaco Consumo di fluido di lavoro
Lino Da 200 a 400 ml più da 600 a 1200 ml di adesivo 200-300 litri per ettaro di campo
Soia e barbabietole da zucchero Da 200 a 400 ml più da 600 a 1200 ml di adesivo 200-300 litri per ettaro di campo
Patate, cipolle e carote Da 700 a 1000 ml di erbicida più 3000 ml di adesivo 200-300 litri per ettaro di campo

Nella scelta del dosaggio dell'erbicida, bisogna tenere conto del grado di infestazione delle erbe infestanti nel campo e delle specie erbacee predominanti; se sono difficili da eradicare, attenersi al limite massimo del consumo raccomandato.

patate spray

Preparazione della miscela di lavoro e come utilizzarla correttamente

Si consiglia di preparare la soluzione per il trattamento sul campo lo stesso giorno per garantire che il principio attivo rimanga efficace. Versare metà del volume totale di acqua pulita nel serbatoio dell'irroratrice e aggiungere la quantità di emulsione specificata nelle istruzioni. Accendere il miscelatore e, una volta che la soluzione si è completamente sciolta, aggiungere il liquido rimanente e l'adesivo. È importante assicurarsi che l'acqua utilizzata per preparare la soluzione sia priva di solidi, altrimenti ostruiranno il filtro dell'irroratrice.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
L'irrorazione delle erbacce deve essere effettuata in una giornata limpida e senza vento, con una temperatura non superiore ai 25 gradi Celsius. È preferibile irrorare il campo al mattino o alla sera, quando il sole non è cocente. Dopo l'irrorazione, smaltire in modo sicuro la soluzione rimanente e pulire e risciacquare accuratamente il serbatoio dell'irroratrice.

Misure precauzionali

Tutte le operazioni di manipolazione della sostanza chimica devono essere eseguite indossando indumenti protettivi e guanti di gomma. Per prevenire l'inalazione dei vapori, si raccomanda l'uso di un respiratore. Dopo aver completato il lavoro, lavare i vestiti e fare la doccia, prestando particolare attenzione a mani e viso.

indossare i guanti

Grado di tossicità

L'erbicida "Centurion" appartiene alla terza classe di tossicità, sia per l'uomo che per gli insetti melliferi e gli animali a sangue caldo.

Possibile compatibilità

L'erbicida sistemico presenta la migliore compatibilità con prodotti a base di desmedipham, clopiralid, etofumesato e fenmedipham. Qualora si decida di utilizzare il prodotto chimico in miscele con altre sostanze, viene condotto un test preliminare.

terriccio nel serbatoio

Data di scadenza e regole di conservazione

La durata di conservazione del prodotto, se conservato correttamente e nella confezione originale, è di 2 anni. Conservare il prodotto chimico in un luogo separato, asciutto e buio, fuori dalla portata dei bambini.

Analoghi

Se necessario, Centurion può essere sostituito con erbicidi come Rondo, Chevron o Graminion.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata