L'erbicida Zlakterra è un erbicida efficace che consente il diserbo chimico. Ha un'azione selettiva, il che significa che aiuta a controllare le graminacee senza danneggiare le colture. Il suo utilizzo aiuta a liberare i campi dalle erbacce, a ridurre i costi di manodopera e ad aumentare significativamente le rese delle colture.
Composizione, forma farmaceutica e scopo
Il principio attivo è il cletodim. Un litro di prodotto contiene 240 grammi di questo ingrediente. Appartiene alla classe chimica dei cicloesandioni. Per il modo in cui penetra nelle strutture vegetali, è considerato un pesticida sistemico.
Il prodotto è prodotto come concentrato emulsionabile. È venduto in contenitori da 1 o 3 litri. È consigliato per il controllo delle infestanti nelle colture a foglia larga.
La composizione può essere utilizzata per trattare le colture di barbabietola da zucchero, patate, carote e cotone. Controlla con successo anche le erbe infestanti nelle colture di cipolla, soia e lino. Viene inoltre utilizzato per controllare le erbe infestanti intorno ad alberi e viti.
Principio di funzionamento
"Zlakterra" penetra nella struttura delle erbacce attraverso foglie e steli. Migra fino ai punti di crescita e inibisce la produzione di lipidi. Questo blocca la crescita delle piante e ne causa la morte. Entro 7-12 giorni, le piante muoiono completamente. I loro rizomi si seccano entro 12-20 giorni.

Pro e contro
I principali vantaggi del prodotto sono i seguenti:
- altamente efficace nel controllo delle erbe infestanti annuali e perenni appartenenti alla categoria dei cereali;
- elevata selettività nei confronti delle colture protette;
- possibilità di utilizzo in diverse fasi di sviluppo della pianta;
- effetto sistemico: aiuta a raggiungere la completa distruzione dei frammenti aerei e dell'apparato radicale delle erbacce, impedendone la ricrescita.
È importante considerare anche gli svantaggi del farmaco. Tra questi:
- rischio di deterioramento delle condizioni delle piante coltivate in caso di superamento del dosaggio;
- effetto tossico – il farmaco rappresenta un pericolo moderato per il suolo, le persone e gli animali;
- accumulo di componenti non decomposti nel terreno, che possono finire nei frutti, causandone un deterioramento della qualità e una riduzione dei loro benefici.
I residui di erbicidi nei campi influenzano la composizione e la fertilità del suolo. Possono anche avere un impatto negativo sul pH e su altri parametri.

Calcolo del consumo
Il dosaggio e le regole per l'uso della sostanza sono indicati nella tabella:
| Cultura | erbacce | Tasso di utilizzo del farmaco, litri per 1 ettaro | Caratteristiche d'uso | Periodo di attesa (numero di trattamenti) |
| Barbabietola da zucchero, cipolla, soia | Erbacce annuali dei cereali: tra queste rientrano l'erba di cortile, il miglio dei campi e varie specie di coda di volpe | 0,2-0,4 | La nebulizzazione deve essere effettuata durante il periodo di crescita attiva, quando le foglie hanno 2-6 anni. Si consiglia di aggiungere Stuart. Sono necessari 200-300 litri di soluzione di lavoro per ettaro. | 60 (1) |
| Erbacce perenni dei cereali, tra cui l'erba di grano strisciante | 0,7-1 | Le aiuole vanno trattate quando le erbacce raggiungono i 10-20 centimetri di altezza. Aggiungere alla soluzione una quantità uguale di "Stuart". Sono necessari 200-300 litri di soluzione di lavoro per ettaro. |
Come preparare una miscela di lavoro
Per preparare la soluzione di lavoro, riempire il serbatoio dell'irroratrice per un terzo con acqua. Con l'agitatore in funzione, aggiungere il volume di soluzione necessario. Si consiglia di preparare prima la soluzione nel serbatoio di riserva o di versarla direttamente nel serbatoio.
Per preparare una soluzione madre, riempire un contenitore adatto per 1/4 con acqua, quindi aggiungere il prodotto e l'acqua fino a ottenere il volume desiderato. Mescolare costantemente durante l'intera procedura. Questa sequenza di passaggi aiuta a prevenire la sedimentazione dei componenti. Si consiglia di utilizzare la soluzione di lavoro preparata il giorno stesso.
Dopo la lavorazione, si consiglia di sciacquare accuratamente tutti i contenitori con acqua. Se si prevede di passare a una coltura diversa, l'attrezzatura deve essere lavata due volte. È importante utilizzare detergenti specifici per questa operazione.

Istruzioni per l'uso
Si consiglia di applicare la soluzione a una temperatura compresa tra 8 e 25 °C. I campi devono essere trattati al mattino. Se le infestanti sono allo stadio di 2-3 foglie, si consiglia di utilizzare il dosaggio minimo. L'aggiunta di un coadiuvante alla soluzione migliorerà l'assorbimento del principio attivo, rendendo il trattamento più efficace.
Eventuali residui di fluido di lavoro devono essere smaltiti in aree dedicate. La soluzione non può essere conservata per lunghi periodi.
Precauzioni di sicurezza
Il prodotto è classificato come pericoloso di classe 3 per l'uomo e le api, il che significa che è considerato a basso rischio.

Tuttavia, quando si utilizza la composizione, è necessario osservare le seguenti regole:
- la preparazione e la spruzzatura del fluido di lavoro richiedono dispositivi di protezione individuale;
- ogni soluzione rimanente deve essere distrutta;
- è consentito uscire nei campi solo dopo 3 giorni dal trattamento;
- la sostanza non deve essere utilizzata in terreni privati;
- È vietato spruzzare il farmaco tramite aeromobili.
Grado di fitotossicità
Se si rispetta il dosaggio raccomandato, Zlakterra non ha effetti pericolosi sulle colture.
Possibile compatibilità
Questo prodotto non è raccomandato per la miscelazione in cisterna con bentazone. Tuttavia, interagisce bene con gli agenti insetticidi. Può anche essere combinato con erbicidi contenenti clopiralid, metamitron ed etofumisato.

Per quanto tempo e come conservarlo correttamente
Si consiglia di conservare il prodotto in luoghi appositi a temperature comprese tra -5 e +35 gradi Celsius. Nella confezione originale, il prodotto ha una durata di conservazione di 2 anni.
Mezzi simili
Tra gli analoghi efficaci troviamo:
- "Berillo";
- Rondo;
- "Censurare";
- "Elefante".
Zlakterra è un prodotto efficace che aiuta a controllare un'ampia gamma di erbe infestanti. È importante seguire attentamente le istruzioni.












