- Storia della selezione e delle regioni di coltivazione
- Vantaggi e svantaggi della fragola Bohemia
- Caratteristiche varietali e descrittive
- Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
- Fioritura e impollinazione
- Tempo di maturazione e resa
- Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Particolarità della piantagione della varietà Bohemia
- Selezione e preparazione del sito per un'aiuola
- Selezione delle piantine
- Tempi e tecnologie per piantare le piantine
- Come prendersi cura?
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Diserbo e dissodamento del terreno
- Pacciamatura
- Rifugio per l'inverno
- Trattamenti preventivi e stagionali
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Dividendo il cespuglio
- Prese
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
La varietà di fragola Bohemia è una coltura tardiva e non rifiorente, utilizzata per la pasticceria e il consumo crudo. Sviluppata nel 2004, è ancora molto popolare tra i giardinieri di tutta la Russia. Le sue caratteristiche principali includono la bassa manutenzione e una maggiore resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti.
Storia della selezione e delle regioni di coltivazione
La varietà è stata sviluppata presso l'Istituto Panrusso di Orticoltura dalla breeder Galina Fedorovna Govorova nel 2004. Quattro anni dopo il suo sviluppo, è stata registrata nel registro statale. Grazie all'eccellente tolleranza della pianta alle fluttuazioni climatiche e alla sua maggiore resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti, è adatta alla coltivazione praticamente in tutte le regioni.
La pianta prospera in un clima continentale con abbondante luce solare e poca siccità. Questa coltura non è una fragola, ma piuttosto una fragola da giardino rifiorente.
Vantaggi e svantaggi della fragola Bohemia
I principali vantaggi della varietà di fragola Bohemia includono:
- maggiore resistenza alla siccità e alle forti gelate;
- semplicità nel luogo di impianto e nella cura del raccolto;
- dimensioni dei frutti;
- quantità del raccolto;
- qualità gustative delle bacche;
- immunità ai virus e alle malattie fungine;
- possibilità di trasporto e stoccaggio a lungo termine.
Tra gli svantaggi della varietà si possono notare:
- estremità verdi su alcune bacche;
- quantità di raccolto instabile;
- riduzione dei frutti in caso di piantagione troppo fitta di piante.

Caratteristiche varietali e descrittive
Questa varietà produce cespugli grandi e sparsi con apparati radicali robusti che crescono rapidamente. Questa pianta è resistente a malattie e parassiti. È anche facile da curare e richiede poco spazio. Per questo motivo, è adatta ai giardinieri principianti o a chi coltiva bacche per conto proprio.
La fragola Bohemia è una varietà a maturazione tardiva, con le bacche che raggiungono la piena maturazione intorno alla seconda metà di luglio. Ha una maggiore resistenza al gelo e ai climi secchi, il che la rende adatta alla coltivazione in diverse regioni. Si consiglia di non piantare troppo fittamente, altrimenti si rischia di compromettere la dimensione delle bacche e la resa complessiva.
Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
I cespugli eretti possono raggiungere un'altezza di 20-30 centimetri e una larghezza di 30-40 centimetri. La pianta ha un robusto apparato radicale che si sviluppa rapidamente e si diffonde nel terreno. Le foglie sono di colore verde scuro, con caratteristiche seghettature a fragola lungo i bordi e rughe di media profondità sulla superficie fogliare. I fiori che compaiono durante la fioritura sono bianchi e si presentano in grappoli, facendo sì che i rami si pieghino verso il terreno.

Fioritura e impollinazione
Questa varietà non richiede ulteriori piantagioni per l'impollinazione, poiché la Bohemia produce fiori bisessuali. È una coltura a maturazione tardiva: la fioritura inizia a inizio giugno e le bacche raggiungono la piena maturazione nella seconda metà di luglio. Questi tempi possono variare anche a seconda delle condizioni climatiche e della qualità delle cure fornite.
Tempo di maturazione e resa
La maggior parte delle fragole Bohemia matura entro la fine di luglio. Se vengono mantenute le condizioni necessarie per una crescita sana, un singolo cespuglio può produrre fino a 2 chilogrammi di frutti. In media, una singola bacca pesa dai 20 ai 30 grammi. Questo peso può variare a seconda della densità di impianto.
Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
Secondo gli assaggiatori, le bacche Bohemia hanno ottenuto un punteggio di 4,5 su 5. Tra i vantaggi figurano una dolcezza moderata, una polpa soda e un aroma persistente. Tra gli svantaggi, la frequente presenza di punte verdi sulle bacche, che non maturano completamente a causa delle loro grandi dimensioni. Le fragole hanno una forma conica, un colore rosso scuro e sono prive di collo.

In media, una bacca del peso di 30 grammi contiene le seguenti sostanze:
- 3 grammi di zuccheri;
- 3 grammi di vitamina C;
- 3 milligrammi di acidi;
- 25 grammi di altre sostanze.
Resistenza alle basse temperature e alla siccità
Uno dei vantaggi della varietà di fragola Bohemia è la sua resistenza al freddo e alla siccità. Può sopportare temperature fino a -25 °C senza riparo. La pianta prospera anche in climi aridi e può sopravvivere senza umidità più a lungo di altre varietà di fragola.
Le condizioni di temperatura compatte per questa varietà sono 14-25 °C con un'umidità media dell'aria del 50-70%.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
Questa varietà è facile da coltivare e resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti che colpiscono altre varietà di fragole. Tra le malattie a cui Boheme è immune ci sono:
- fusario;
- muffa grigia;
- oidio;
- peronospora.

Tra i parassiti verso cui la coltura è immune ci sono:
- nematode;
- afide;
- acaro.
L'infestazione da parte di questi parassiti può verificarsi solo se si verifica un'infestazione nei pressi della pianta di fragola. In questo caso, è meglio effettuare preventivamente un leggero controllo di parassiti e parassiti.
Particolarità della piantagione della varietà Bohemia
Per garantire una crescita stabile delle colture, è essenziale una corretta semina. Ciò include la scelta del terreno più adatto, la selezione delle piantine più adatte e la preparazione delle colture per la semina.
Selezione e preparazione del sito per un'aiuola
La varietà di fragola Bohemia necessita di un sito con superficie piana, terreno leggero e moderatamente umido che riceva una quantità sufficiente di luce solare ogni giorno.
Se questa zona riceve ombra parziale, la pianta non ne risentirà. Tuttavia, è sconsigliato posizionare il cespuglio in ombra completa, poiché ciò ridurrà la resa e farà sì che i frutti diventino più piccoli.
Selezione delle piantine
Quando si sceglie il materiale di piantagione, è necessario prestare attenzione al germoglio ed effettuare un'ispezione visiva per verificare la presenza di:
- oscuramento;
- macchie di diverse dimensioni e colori;
- foglie e rami appassiti;
- danni esterni;
- foglie secche.

Se si rileva uno qualsiasi di questi segnali, è consigliabile acquistare piantine diverse. Inoltre, al momento dell'acquisto, prestare attenzione alle condizioni del terreno. Se è troppo secco, è meglio acquistare le piante da un altro venditore.
Tempi e tecnologie per piantare le piantine
Pianta le piantine in primavera al primo segno di calore. Se piantate in autunno, non avranno il tempo di adattarsi e la produzione di frutti l'anno successivo sarà minima. Prima di piantare, scava una buca nel terreno profonda 20-30 centimetri, distanziata di 40-50 centimetri l'una dall'altra. Quindi, posiziona le piantine nelle buche, allargando le radici, riempiendo le buche con il terreno e compattando la superficie.
Dopo la semina, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente con acqua tiepida.
Come prendersi cura?
Per garantire una crescita costante della varietà di fragola Bohemia, sono necessarie cure sistematiche e adeguate. Queste includono:
- irrigazione;
- fertilizzante;
- prepararsi per l'inverno;
- pulizia del terreno.
Modalità di irrigazione
La pianta non richiede molte annaffiature, ma per una crescita ottimale è consigliabile annaffiarla man mano che il terreno si asciuga. Non c'è bisogno di preoccuparsi di annaffiature eccessive, poiché la varietà è resistente al marciume, quindi ciò non influirà sulla sua salute o sulla qualità del raccolto.

Condimento di copertura
Fertilizzare il terreno durante la crescita della coltura. La prima applicazione dovrebbe essere effettuata subito dopo lo scioglimento della neve. Una soluzione organica di letame bovino o di uccello è adatta a questo scopo. Quando compaiono le gemme sulla coltura, applicare nitroammofos. Non appena compaiono i frutti verdi, applicare una miscela di letame bovino, cenere e nitroammofos.
Diserbo e dissodamento del terreno
Allentare il terreno dopo l'irrigazione migliora l'assorbimento dell'umidità e l'ossigenazione del terreno. È necessario diserbare se altre piante o erbacce si formano intorno al cespuglio di fragole e interferiscono con la crescita della piantina.
Pacciamatura
La pacciamatura viene effettuata solo in caso di forti gelate che superano i -25 °C, a tale scopo si utilizza:
- segatura di legno;
- paglia;
- foglie cadute.
Rifugio per l'inverno
Coprire la coltura prima dell'inverno per ridurre lo stress delle piante è essenziale. Le fragole possono essere coperte con i seguenti materiali:
- pellicola di polietilene;
- isolamento.

Trattamenti preventivi e stagionali
La varietà di fragola Bohemia è resistente alla maggior parte delle malattie che colpiscono altre colture. Pertanto, il trattamento deve essere effettuato solo se la pianta è infetta.
Per combattere parassiti e infestanti è necessario effettuare un trattamento preliminare prima della fioritura con Actofit o Fitosporin.
Metodi di riproduzione
La varietà di fragola Bohemia si propaga nei seguenti modi:
- divisione della cultura;
- semi;
- baffi.
Semi
I semi vengono utilizzati solo per le piantine, poiché la pianta potrebbe morire se piantata all'aperto. Le fragole dovrebbero essere piantate in vaso a fine autunno per poi essere trapiantate in piena terra. In questo caso, il primo raccolto sarà disponibile già a luglio.

Dividendo il cespuglio
Dividere il cespuglio è un metodo pericoloso, poiché si rischia che i germogli non si adattino al nuovo ambiente e muoiano. Inoltre, questo metodo favorisce lo sviluppo sui rami separati delle stesse malattie che hanno colpito la pianta originale.
Prese
Grazie all'elevato numero di stoloni presenti su questa pianta, la propagazione a rosetta è una delle più diffuse. Questo metodo di coltivazione elimina il rischio di danneggiare la pianta e non richiede particolari competenze.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Kirill, 29 anni, Krasnodar.
"Una varietà adatta alla coltivazione nelle nostre condizioni, senza pretese e adatta alla maggior parte dei giardinieri alle prime armi."
Evgeniy, 36 anni, Samara.
"La fragola Bohemia ha un sapore gradevole, un aroma persistente e da un singolo cespuglio si possono raccogliere fino a 2 chilogrammi di frutti."











