Descrizione della varietà di fragola Diamond, istruzioni per la semina e la cura

La varietà di fragola Diamant è una delle colture più popolari al mondo grazie al suo sapore, all'elevata resa e alla tolleranza a un'ampia gamma di condizioni climatiche. Il suo principale vantaggio è la sua natura rifiorente, che le consente di fruttificare tutto l'anno, purché vengano mantenute le giuste condizioni di crescita e sviluppo.

La storia della selezione e le regioni di coltivazione della fragola Diamant

Questa varietà è stata sviluppata nel 1997 da coltivatori californiani. Ancora oggi, rimane una delle più popolari e diffuse tra i giardinieri. Questa fragola tollera le basse temperature e non si adatta bene ai climi secchi.

Questa coltura è ideale per la semina in regioni con climi temperati, dove le temperature non scendono sotto i -20°C. Le condizioni più adatte per questa varietà sono un terreno pianeggiante, protetto da forti raffiche di vento e correnti d'aria, con adeguata luce solare e occasionalmente ombra.

Pro e contro delle varietà rifiorenti

Questa varietà di fragola presenta i seguenti vantaggi caratteristici:

  • rimonta;
  • frutti grandi;
  • resistenza media al gelo e al clima secco;
  • facilità di cura;
  • qualità gustative delle bacche;
  • la possibilità di trasporto e conservazione a lungo termine della frutta.

Bisogna tenere presente i seguenti svantaggi:

  • scarsa tolleranza all'aumento dell'umidità del suolo;
  • schiacciamento delle bacche durante la crescita densa delle colture.

frutti di fragola

Caratteristiche e peculiarità delle colture di bacche

La caratteristica principale della varietà di fragola Diamant è la sua natura rifiorente, che consente alla coltura di dare frutti durante tutto l'anno, ma solo se vengono mantenute le condizioni ambientali di coltivazione necessarie e le cure appropriate.

Pur essendo una varietà rifiorente, le bacche non diventano più piccole con la fruttificazione costante, ma rimangono costantemente di medie dimensioni. Inoltre, la pianta è altamente produttiva. In condizioni favorevoli, un singolo cespuglio può produrre fino a 2 chilogrammi di frutti.

La coltura non viene coltivata solo negli orti privati, ma anche per la produzione di vari prodotti.

Dimensione del cespuglio

La fragola Diamant cresce facilmente e può raggiungere i 30-50 centimetri di altezza. Per questo motivo, la pianta viene spesso utilizzata come elemento decorativo, appesa in un vaso.

Aspetto della lamina fogliare

Le foglie della Diamond sono grandi, verde scuro, opache e presentano leggere pieghe sulla superficie. I bordi delle foglie presentano delle caratteristiche seghettature.

bacche mature

Fioritura e impollinazione

Con la giusta quantità di calore, questa varietà può iniziare a fiorire all'inizio della primavera e continuare a fiorire per tutto l'anno, se le condizioni di crescita soddisfano le esigenze della pianta. Grazie ai suoi fiori bisessuali, può autoimpollinarsi senza bisogno di altre colture in giardino.

Tempo di maturazione e resa

La maturazione completa avviene circa 3-4 settimane dopo la formazione del frutto. La varietà Diamant produce rese elevate, raggiungendo fino a 2 chilogrammi per cespuglio a stagione in condizioni di crescita ideali. Poiché la pianta è rifiorente, la raccolta può protrarsi per diversi mesi, fino all'inizio delle gelate. La dimensione media delle bacche è di circa 30 grammi, ma può raggiungere i 40-50 grammi.

Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita

Gli assaggiatori valutano il sapore della varietà di fragola Diamant con un punteggio di 4,7 su 5. Le bacche hanno un sapore dolce con una leggera acidità che persiste nel retrogusto. Il frutto ha un aroma di fragola persistente e una polpa soda. Uno svantaggio è la sua scarsa succosità. I ​​frutti vengono quindi utilizzati in pasticceria e altri piatti, prodotti da forno, liquori, succhi naturali e vengono consumati crudi.

Varietà di diamantiGrazie alla polpa densa, la bacca può essere facilmente trasportata su lunghe distanze senza subire ammaccature o danni. Per questo stesso motivo, le bacche hanno una lunga conservabilità.

Resistenza al gelo e alla siccità

Questa varietà ha una moderata resistenza al gelo e può sopportare temperature fino a -20 °C senza coperture speciali. Tuttavia, quando si verifica il gelo, si consiglia di pacciamare o coprire le piante per evitare che vengano esposte al freddo e possano causare malattie. La fragola Diamant è sensibile alla siccità e, in climi estremamente caldi o secchi, si ammala, si secca e persino muore. La temperatura ottimale per questa varietà è di circa 20 °C, a condizione che la pianta venga regolarmente inumidita.

Suscettibilità alle malattie e ai parassiti

La fragola Diamond ha una maggiore resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti, quindi la pianta dovrebbe essere trattata solo contro determinati parassiti:

  • acaro della fragola;
  • nematode;
  • coleottero delle foglie.

La cultura è immune alle malattie comuni:

  • oidio;
  • marciume radicale;
  • Appassimento da Verticillium.

L'infezione da queste malattie può verificarsi solo se la pianta è infetta da un'altra pianta vicina.

Dettagli di atterraggio

Per garantire che la pianta produca più frutti possibile e non venga colpita da varie malattie e parassiti, è necessario piantare piantine sane, osservando tutte le regole per la cura del raccolto.

Dettagli di atterraggio

Selezione e preparazione del sito

Questa varietà di fragola è meglio piantarla in un terreno leggero con un pH non superiore a 6,5. La posizione migliore per questa coltura è un terreno pianeggiante con adeguata luce solare. Dovrebbe ricevere solo poca luce per evitare che la pianta si bruci. Pertanto, scegli una posizione con ombra parziale che possa coprire brevemente il cespuglio di fragole ogni giorno.

Prima di piantare le piantine all'aperto, dissodare il terreno. Questo dovrebbe essere fatto 15-20 giorni prima della semina. Concimare l'area. È possibile utilizzare fertilizzanti organici o fertilizzanti minerali specifici, disponibili in qualsiasi negozio di giardinaggio. Successivamente, scavare buche profonde circa 20-30 centimetri. Si consiglia di piantare le piantine in file uniformi, distanziate di 60-70 centimetri l'una dall'altra. Lasciare 20-30 centimetri di spazio tra le piante.

Selezione delle piantine

Quando si selezionano le piantine, è necessario controllare attentamente le piante per verificare la presenza di:

  • macchie di vari colori sulle foglie e sugli steli della coltura;
  • oscuramento;
  • appassimento delle foglie;
  • danni visivi.

Se si riscontrano danni alle piantine, non acquistarle, poiché la pianta potrebbe morire o ammalarsi.

Quando si scelgono le piantine, vale la pena prestare attenzione anche alle condizioni del terreno in cui si trovano. Se il terreno è troppo secco o paludoso, è meglio acquistare le piantine da un altro venditore.

piantine di fragole

Tempi e tecnologie per piantare le piantine

Le piantine possono essere piantate in primavera o in autunno. Se piantate in autunno, è necessario isolarle prima del gelo per evitare che muoiano. Le fragole piantate in primavera potrebbero non fiorire fino all'estate.

Prima di piantare, le radici delle piantine possono essere immerse per diverse ore in una speciale soluzione minerale, dopodiché le piantine devono essere posizionate nella buca.

Quando si espande l'apparato radicale, coprirlo con il terriccio e poi compattarlo accuratamente. Dopo la messa a dimora, annaffiare abbondantemente la pianta con acqua tiepida.

Di quali cure necessita la varietà “preziosa” Diamant?

La varietà di fragola Diamond non è molto esigente e si adatta facilmente alla maggior parte delle condizioni.

Irrigazione

Questa varietà richiede annaffiature regolari. Monitorare attentamente il terreno e il suo livello di umidità. Se è asciutto, annaffiare immediatamente. È importante evitare che il terreno si ristagni d'acqua.

contenitori con piantine

Questa condizione del terreno può portare a una ridotta fruttificazione. La pianta Diamond è immune ai danni alle radici, quindi non si verifica marciume. Se piove durante il giorno, è possibile evitare di annaffiare.

È meglio annaffiare la pianta con la pioggia, in modo che non solo il terreno ma anche la pianta stessa siano bagnati. Questo dovrebbe essere fatto solo prima che i fiori appaiano, altrimenti potrebbero danneggiarsi.

Fertilizzante

La concimazione della varietà di fragola Diamant deve essere effettuata 4 volte all'anno:

  • prima della fioritura;
  • durante la formazione delle antenne;
  • quando compaiono i frutti;
  • durante la preparazione del raccolto per il gelo.

Diserbo e dissodamento del terreno

È necessario diserbare se vicino alla pianta di fragola compaiono erbacce o altre piante che potrebbero interferire con la sua normale crescita. Allentare il terreno è necessario per consentire all'acqua di raggiungere più rapidamente le radici della pianta e anche per ossigenare il terreno. Questa procedura viene eseguita dopo l'irrigazione, quando il terreno è umido.

Pacciamatura

La pacciamatura dovrebbe essere effettuata prima dell'arrivo del freddo, solitamente in inverno o in autunno. Si possono utilizzare i seguenti prodotti:

  • erba secca;
  • segatura di legno;
  • materiali inorganici speciali.

pacciamatura delle fragole

Rifugio per l'inverno

È necessario prevedere un riparo invernale in caso di gelate intense che superino i -20 °C. È necessario prestare attenzione a evitare che la coltura geli. Per coprire le piante si possono utilizzare i seguenti materiali:

  • pellicola di polietilene;
  • isolamento;
  • altri materiali inorganici.

Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti

Durante la semina, è possibile piantare cipolle o aglio accanto alla coltura per evitare che le fragole vengano attaccate dai parassiti:

  • nematode;
  • acaro della fragola;
  • coleottero delle foglie.

La muffa grigia è una malattia comune che colpisce la pianta. Per prevenirla, monitorate attentamente la pianta e rimuovete tempestivamente eventuali detriti organici intorno al cespuglio per evitare che marcisca.

Malattie delle fragolePer prevenire la malattia è possibile utilizzare anche un fungicida: è un ottimo rimedio contro la diffusione della muffa grigia.

Come propagare i cespugli di bacche

Esistono diversi metodi per propagare le fragole:

  • divisione della cultura;
  • semi;
  • baffi.

Semi

Per piantare i semi, immergete diverse bacche per 2-3 settimane, finché non si separano dalla polpa attraverso la decomposizione. Successivamente, pulite i semi da eventuali detriti. Ora sono pronti per la semina. È meglio piantarli in autunno e trapiantarli nel terreno all'inizio della primavera, dopo averli preparati.

propagazione per seme

Dividendo il cespuglio

La pianta di fragola Diamant viene raramente propagata per divisione della pianta, poiché ciò richiede esperienza con procedure simili. Un altro svantaggio di questo metodo è il completo trasferimento delle malattie dalla pianta originaria ai germogli separati.

Prese

Un altro metodo popolare per la sua semplicità ed efficacia è la propagazione per stoloni o rosette. Questa si effettua in primavera, quando compaiono gli stoloni. Questi vengono distribuiti in contenitori preparati e riempiti di terriccio, attendendo che l'apparato radicale inizi a svilupparsi, dopodiché vengono separati dalla pianta madre.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Elena, 41 anni, Kaliningrad.

"Coltiviamo questa varietà per la famiglia, la mangiamo e a volte prepariamo delle conserve. Le bacche sono grandi, un singolo cespuglio produce un raccolto abbondante ogni stagione e il sapore è eccellente."

Andrey, 38 anni, Krasnodar.

"La Diamant è una varietà 'preziosa' perché non è nemmeno una fragola, ma una fragolina di bosco che può fruttificare tutto l'anno nelle giuste condizioni. Inoltre, la varietà non perde la qualità del suo raccolto. La prepariamo per marmellate, conserve e la mangiamo cruda."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata