Descrizione e coltivazione della varietà di fragola Cenerentola

La varietà di fragola "Cenerentola" è una delle migliori coltivate in Russia. È molto apprezzata e ricercata dai giardinieri amatoriali. Questa bacca consente la coltivazione e la raccolta di un secondo raccolto dopo il primo. Pertanto, le fragole offrono ai giardinieri la possibilità non solo di sfamare tutta la famiglia con bacche fresche, ma anche di raccoglierne a sufficienza per la conservazione.

La storia della varietà Cenerentola

Alla fine degli anni '70, gli allevatori russi incrociarono due varietà popolari: Zenga Zengana e Festivalnaya. Il risultato fu una nuova varietà, Cinderella. Ereditò le migliori qualità dei suoi "genitori". Gli scienziati impiegarono 10 anni per perfezionare questa varietà. Alla fine degli anni '80, Cinderella fu ufficialmente aggiunta al registro statale dei successi nel breeding.

Regioni di coltivazione

I breeder hanno fatto in modo che la bacca prosperasse e si sviluppasse bene nel nostro clima difficile. Ciò è confermato dall'elenco delle regioni in cui questa varietà può essere coltivata. Partendo dalle regioni meridionali del Paese, dal Caucaso settentrionale alla parte centrale della Cintura delle Terre Nere, la varietà prospererà altrettanto bene nelle regioni centrali e nord-occidentali, nella regione del Volga-Vyatka e persino nella Siberia occidentale.

Quali sono i benefici delle fragole?

Oltre al loro sapore eccellente, le fragole hanno i seguenti benefici:

  • rifiorente - la fruttificazione inizia a luglio e dura fino a settembre (uno dei principali vantaggi della varietà);
  • alta resa;
  • sapore originale del dessert;
  • tollera bene gli sbalzi di temperatura;
  • ottima germinazione dei semi, il raccolto non è capriccioso;
  • tollera bene il trasporto.

Le fragole hanno elevate qualità commerciali.

fragole da giardino

Ci sono degli svantaggi?

Gli svantaggi della fragola Cenerentola includono:

  • qualche baffo – complica la propagazione vegetativa;
  • i fertilizzanti contenenti cloro non sono adatti a questa varietà;
  • La coltura è poco resistente alla muffa grigia, ma è resistente all'oidio.

Gli esperti raccomandano di trapiantare la varietà in un nuovo terreno dopo 3-4 anni.

Caratteristiche e peculiarità

La fragola Cenerentola ha caratteristiche e peculiarità proprie di cui bisogna tenere conto quando la si coltiva.

Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare

Questa varietà ha un bell'aspetto e una buona cespugliosità. I ​​cespugli sono grandi sia in altezza che in diametro. Allo stesso tempo, la pianta di fragola ha un aspetto compatto, non sproporzionato, e il fogliame è denso, grande e di un verde intenso con una patina cerosa.

Fioritura e impollinazione

I fiori sono grandi, bianchi e composti da cinque petali ritorti (entrambi i sessi). Sono portati da steli robusti, solitamente leggermente più corti del cespuglio stesso. Il cespuglio madre produce pochi stoloni.

fiore di fragola

Tempo di maturazione e resa

Le fragole hanno un periodo di maturazione medio, che inizia a luglio. Dopo un raccolto, i fiori riappaiono sui cespugli. I primi raccolti producono bacche grandi, mentre i raccolti successivi producono bacche più piccole. Le bacche raggiungono un peso compreso tra 8 e 20 grammi, sono piccole o medie e di forma conica. Il frutto e la polpa sono di colore rosso vivo con sfumature arancioni. Le rese sono buone, fino a 2 kg per metro quadrato.

Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita

La fragola Cenerentola ha delle eccellenti qualità gustative, tra cui:

  • aroma di fragoline di bosco;
  • un po' di acidità;
  • sapore dolciastro di dessert.

La polpa densa, carnosa e molto succosa, unita al suo sapore poliedrico, rende questa bacca un frutto molto apprezzato. Le fragole possono essere consumate fresche, utilizzate in bevande alla frutta o aggiunte a prodotti da forno. La marmellata fatta con questa bacca sarà una deliziosa aggiunta a qualsiasi tea party.

Resistenza invernale e resistenza alla siccità

Gli allevatori locali hanno fatto sì che la varietà si adattasse al clima difficile del nostro Paese. Cinderella è una varietà semplice, tollera le escursioni termiche, è resistente al gelo e può sopportare giornate calde e secche.

fragole

Immunità e suscettibilità alle malattie e ai parassiti

Le fragole hanno una buona resistenza a malattie e parassiti, ma richiedono cure attente. Le malattie a cui questa varietà è suscettibile includono:

  1. Muffa grigia: si raccomandano potature preventive e pacciamatura. Se infetta, trattare i cespugli con irrigazione a goccia.
  2. Peronospora: i rami malati vengono rimossi e quelli sani vengono trattati con benlate.
  3. Individuazione: rimozione dei focolai della malattia, seguita da trattamento con poltiglia bordolese.
  4. Oidio – raro. Trattamento con soluzione di zolfo.

La Cenerentola può essere soggetta ad attacchi di parassiti: tonchi, acari, coleotteri delle foglie di fragola.

Le complessità della piantagione di fragole da giardino

Uno degli aspetti più importanti nella coltivazione di questa coltura è garantire una corretta semina, con tutte le sfumature necessarie.

Selezione del sito e preparazione dei letti

Dopo aver scelto un sito per la fragola Cenerentola, preparate il terreno in autunno. L'aiuola viene vangata. Le radici delle piante e le larve dei parassiti vengono rimosse dal terreno. Quindi, il terreno viene disinfettato annaffiandolo con una soluzione di solfato di rame. Al terreno viene aggiunto calcio (calce).

letti di bacche

Gli esperti sconsigliano di piantare le fragole in terreni sabbiosi; un terreno argilloso di medio impasto è l'opzione migliore. In primavera, subito prima della semina, annaffiate generosamente le aiuole, con una dose di un secchio per metro quadrato, e smuovete il terreno.

Selezione delle piantine

Quando si scelgono le piantine, è importante scegliere piante forti e robuste, con fogliame verde, pulito e sano, privo di danni e segni di malattie. L'apparato radicale deve essere ben sviluppato, senza radici rotte o marciume.

Tempi e tecnologie per piantare le piantine

La Cenerentola si pianta in primavera o all'inizio dell'autunno. La semina primaverile avviene dopo le gelate. Se si prevede freddo, le piantine vengono coperte con serre. Diserbare e annaffiare le giovani piante una volta alla settimana. È importante annaffiare le fragole al mattino in modo che i cespugli abbiano il tempo di asciugarsi prima di sera. In questo modo, le piante sono meno suscettibili alle malattie.

Le piantine autunnali vengono piantate all'inizio di settembre e il terreno viene smosso due volte durante l'autunno. Per le prime due settimane, Cenerentola viene annaffiata una volta ogni sette giorni. Poi, con l'arrivo del freddo, l'irrigazione viene gradualmente ridotta. A novembre, le aiuole vengono coperte per l'inverno con foglie, paglia e rami.

piantina di fragola

La semina delle piantine può essere effettuata in due modi:

  1. Fila singola: quando le piantine sono disposte a 15-25 cm di distanza l'una dall'altra. La distanza tra le file è di 40-60 cm.
  2. Scacchiera: sistema a due file. La seconda fila, rispetto alla prima, è piantata a scacchiera. Le piantine sono distanziate di 50 cm l'una dall'altra, con la stessa distanza tra le file.

Utilizzando il metodo della scacchiera, è possibile piantare le fragole fino a 4 file.

Prendersi cura di Cenerentola

Per ottenere un buon raccolto di fragole, oltre alla corretta semina, è necessario seguire tutte le regole per la cura della coltura.

Modalità di irrigazione

Seguendo un programma di irrigazione adeguato, le fragole prospereranno. Per la prima settimana dopo la semina, annaffiate le piantine quotidianamente. Successivamente, annaffiate man mano che il terreno si asciuga.

La quantità di irrigazione consigliata a settimana è di 8-10 litri per 1 mq.

Condimento di copertura

La concimazione è necessaria durante la crescita delle colture e la maturazione delle bacche. La maggior parte del fertilizzante viene applicata durante la preparazione del letto di semina, prima di piantare le piantine. Il fertilizzante viene distribuito uniformemente su tutto il letto di semina e interrato.

coltivare fragole

La concimazione di copertura viene utilizzata:

  • organico – letame, compost, humus;
  • chimico – sotto forma di fertilizzanti complessi.

La seconda concimazione può essere effettuata a inizio maggio, tra le file di cespugli (solitamente utilizzando una soluzione di letame). La terza concimazione dovrebbe essere effettuata dopo la fruttificazione, preferibilmente con fertilizzante minerale.

Diserbo e dissodamento del terreno

Diserbare regolarmente e smuovere il terreno aiuta la pianta a:

  • acquisire forza: in assenza di erbacce, tutti i nutrienti vanno solo alle fragole;
  • ricevere ossigeno: quando il terreno viene allentato, la pianta riceve facilmente ossigeno e umidità, la terra respira e non marcisce.

Un letto trattato sarà privo di parassiti e malattie e le fragole cresceranno sicuramente bene e prospereranno.

Pacciamatura

Uno degli accorgimenti essenziali nella cura delle fragole è la pacciamatura a una profondità di 3-5 cm. Per coprire il letto e rallentare il processo di evaporazione dell'umidità dal terreno, utilizzare foglie, segatura o paglia.

pacciamatura delle fragole

Rifugio per l'inverno

A fine stagione, dopo l'ultimo raccolto, i cespugli vengono falciati e bruciati. Questo impedisce a eventuali parassiti che si sono insediati sul fogliame di svernare nel terreno. Se le fragole sono state piantate in autunno, a novembre l'aiuola viene ricoperta di foglie, paglia e altri materiali per evitare il gelo.

Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti

Il trattamento preventivo non lascerà spazio alla malattia. Esistono diverse opzioni di prevenzione:

  1. Prodotti chimici, ad esempio l'urea per gli insetti, l'acido borico per le malattie. Il solfato di rame aumenta la resa e protegge dai parassiti.
  2. Biologico: uccide i parassiti ed è sicuro per le fragole. Trichodermin e Fitosporin proteggono dai parassiti e arricchiscono il terreno di sostanze nutritive.
  3. I rimedi popolari sono innocui ed efficaci. Il decotto di buccia di cipolla e la tintura d'aglio sono ottimi per il controllo dei parassiti. L'infuso di senape è efficace contro la muffa grigia.

La nebulizzazione e l'irrigazione preventive vengono effettuate all'inizio della primavera e prima della fioritura.

Metodi di riproduzione

La Cenerentola delle fragole può essere propagata in diversi modi.

raccolta delle fragole

Semi

Il processo passo dopo passo:

  • Seminare all'inizio di marzo in terreno umido;
  • coprire con pellicola o vetro per creare un effetto serra;
  • due settimane dopo la comparsa dei germogli, le piantine vengono posizionate sui davanzali delle finestre;
  • Sono essenziali annaffiature e ventilazioni regolari.

Le piantine pronte dovrebbero avere fino a 6-7 foglie e buone radici.

Dividendo il cespuglio

Quando un cespuglio di fragole cresce rigoglioso, può essere propagato dividendolo in diverse piante più piccole. Questa varietà attecchirà facilmente e la resa aumenterà significativamente.

dividendo il cespuglio

Con i baffi

L'opzione più semplice è quella di coltivare rosette di fragole dagli stoloni della pianta madre. I cespugli vengono piantati a una distanza massima di 1 m l'uno dall'altro. Le rosette che spuntano dagli stoloni vengono interrate.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Da decenni, giardinieri esperti coltivano fragole Cenerentola nei loro appezzamenti e non hanno alcuna intenzione di rinunciarvi, poiché questa straordinaria varietà non delude mai e produce sempre un raccolto abbondante. Le recensioni di questa coltura sono estremamente positive, e persino i principianti pubblicano commenti entusiasti.

Le fragole Cenerentola sono un vero valore aggiunto e meritano di essere coltivate nel vostro giardino. Grazie a questa meravigliosa varietà domestica, collaudata nel tempo, la vostra famiglia potrà gustare bacche sane per un lungo periodo, da luglio a settembre, e la vostra dispensa sarà rifornita di deliziose marmellate per l'inverno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata