I cetrioli Ajax sono una nuova varietà sviluppata da coltivatori olandesi. Nel 2000, la varietà è stata inclusa nel Registro di Stato russo. Questa varietà può essere coltivata in orti e aziende agricole private.
Cosa sono i cetrioli Ajax?
Le caratteristiche e la descrizione della varietà Ajax f1 indicano che è adatta al consumo fresco, nonché alla salatura e alla conservazione in salamoia.

Il cetriolo Ajax f1 ha le seguenti caratteristiche:
- Questo tipo di pianta necessita dell'impollinazione da parte delle api, quindi è meglio piantarla in uno spazio aperto.
- Pianta indeterminata.
- I cespugli potenti hanno un'elevata capacità di arrampicata.
- Le foglie sono di medie dimensioni, verdi, leggermente rugose.
- I cespugli possono raggiungere grandi dimensioni, per questo è meglio legarli a un sostegno.
- Senza giarrettiera, la resa diminuirà.
- La varietà di cetriolo Ajax produce un numero limitato di germogli laterali.
- I cetrioli hanno una forma cilindrica, una superficie irregolare e un colore verde intenso.
- La parte superiore del frutto è di colore chiaro. Il cetriolo è lungo circa 12 cm e pesa circa 100 g. Il sapore non è amaro.
- La resa è elevata. Con le dovute cure, si possono ottenere fino a 5 kg di frutti per metro quadrato.
- I cespugli fruttificano prima che arrivi il gelo. La verdura matura presto.

Le recensioni dei giardinieri su questa varietà sono positive. La pianta tollera bene le variazioni di temperatura. Questa coltura è resistente alle malattie del cetriolo come la ticchiolatura bruna e l'oidio. I frutti possono essere conservati a lungo senza ingiallire. Hanno un bell'aspetto commerciabile e sono facili da trasportare.
Vantaggi della varietà:
- resistenza al freddo e al caldo;
- buona resa;
- resistenza alle malattie;
- lunga durata di conservazione;
- buona trasportabilità;
- versatilità nell'applicazione;
- facilità di cura.

Screpolatura:
- non adatto alla semina in serra;
- le qualità del gusto sono normali;
- la pelle è troppo spessa.
Come coltivare i cetrioli?
Scopriamo come coltivare i cetrioli e consideriamo i dettagli della cura della pianta. Per garantire un raccolto abbondante, preparate il terreno in autunno. Concimate il terreno con materia organica, come compost o torba. Quindi, smuovete il terreno.

Se non hai concimato il terreno in autunno, puoi farlo in primavera. Una volta che non c'è più rischio di gelate, puoi piantare la pianta all'aperto. In questo caso il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a +15…+18ºC.
Prima della semina, il terreno deve essere annaffiato e smosso. I semi devono essere acquistati già preparati per la semina, trattati con disinfettanti e stimolanti della crescita. Se avete acquistato semi non preparati, potete eseguire autonomamente i passaggi necessari.
Per prima cosa, immergete i semi in una soluzione diluita di permanganato di potassio. Quindi, fateli germogliare in una garza umida. Una volta che i semi sono germogliati, fate indurire le piantine. Per fare questo, portate i contenitori al freddo. Dopo l'indurimento, potete piantare le piantine in piena terra. Per prima cosa, smuovete il terreno, praticate dei fori e annaffiate. Quindi, piantate 2-4 semi per foro, approfonditeli fino a una profondità di 2 cm e copriteli con il terriccio.

Se tutti i semi germogliano, le piantine dovrebbero essere diradate. Per aumentare la resa, concimate le piante con fertilizzante organico una volta ogni 2-3 settimane. Il fertilizzante dovrebbe essere privo di cloro. È necessario diserbare e smuovere il terreno periodicamente.
Annaffiate regolarmente i cespugli, la sera, con acqua di ristagno. I rami devono essere legati per prevenire la muffa grigia. Per garantire un raccolto abbondante, i cetrioli vanno raccolti quotidianamente. I frutti vanno raccolti con cura per evitare di danneggiare gli ovari. Seguendo i consigli sopra riportati, potrete ottenere un raccolto eccellente.










