Come potare i cetrioli in serra per garantire un buon raccolto, uno schema di formazione

La fase più importante della coltivazione del cetriolo è la potatura e la modellatura delle piante. Per modellare correttamente le piantine di cetriolo, è importante familiarizzare con lo schema di potatura del cetriolo in serra e con le caratteristiche principali della procedura.

Scopi della potatura dei cetrioli

Si consiglia di comprendere in anticipo gli obiettivi principali della potatura del cetriolo. Questa procedura viene eseguita per:

  • formazione di cespugli potenti che daranno frutti più a lungo;
  • diradare i cespugli in modo che i germogli lunghi non facciano ombra ai rami più bassi delle piante;
  • semplificazione dell'irrigazione, della fertilizzazione e della raccolta delle colture mature;
  • proteggere le piantine da pericolose malattie fungine e virali che richiedono un trattamento.

I giardinieri raccomandano anche di rimuovere i rami indeboliti che non daranno frutti. Questo viene fatto per aumentare la resa dei cetrioli piantati.

Vantaggi della modellazione dei cespugli di cetriolo

Prima di iniziare a potare le piantine di cetriolo, è opportuno familiarizzare con i principali vantaggi di questa procedura. I principali benefici della potatura includono:

  • Maggiore resa. Le piante a cui vengono regolarmente rimossi germogli e foglie in eccesso producono rese migliori.
  • Maturazione accelerata dei frutti. Dopo aver potato i rami in eccesso, il raccolto matura molto più velocemente.
  • Resistenza alle malattie. I giardinieri esperti consigliano di rimuovere i rami più bassi, che sono più spesso infettati da malattie fungine a causa del contatto costante con il terreno umido.
  • Migliorare la luce. Potando alcuni rami dei cespugli, la pianta riceverà più luce solare.

Cetrioli legati

Principi base della potatura

Per potare correttamente è necessario apprendere i principi fondamentali della procedura.

Nella serra

Quando si coltivano piantine di cetriolo in serra, si accumula molta massa vegetativa. Pertanto, i rami devono essere potati regolarmente per garantire un migliore apporto di nutrienti agli ovari.

Quando si esegue la potatura in serra, attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • la formazione dei cespugli avviene non prima di una settimana e mezza dalla messa a dimora delle piantine;
  • la potatura viene eseguita con strumenti sterilizzati;
  • la procedura viene eseguita solo se la temperatura all'interno della serra è superiore a 20 gradi;
  • È meglio formare più steli dalle piantine coltivate in serra.

Cetrioli da serra

In piena terra

I cetrioli coltivati ​​all'aperto richiedono potature meno frequenti, poiché crescono più lentamente rispetto alle piante in serra. Gli esperti raccomandano di potare 3-4 volte a stagione. La prima potatura viene effettuata 2-3 settimane dopo il trapianto delle piantine in giardino. È meglio formare un unico stelo con le piantine di cetriolo piantate in giardino.

Tempistica della formazione del cespuglio di cetriolo

È importante determinare in anticipo il momento migliore per potare le piantine di cetriolo. La potatura può iniziare quando le piante raggiungono i 7-9 centimetri. Si sconsiglia di potare prima per evitare di danneggiare le piantine.

È meglio farlo a fine aprile o inizio maggio, quando l'aria e il terreno si sono riscaldati.

Come legare correttamente le piante prima di darle forma

Prima di rimuovere i rami superflui, i cespugli vengono legati a supporti speciali. Esistono tre metodi principali di legatura, che è opportuno studiare in dettaglio.

Germogli di cetriolo

Verticale

Se la coltura orticola viene piantata in piena terra, viene sostenuta verticalmente. In questo caso, vengono installati dei supporti verticali lungo le file, con una corda tesa tra di essi. Piccole strisce di tessuto vengono legate verticalmente a questi supporti. Queste strisce manterranno le piante ai supporti.

Inizialmente, gli steli più bassi vengono legati al tessuto, ma man mano che la pianta cresce, anche i rami rimanenti vengono legati ai supporti.

Orizzontale

Il metodo di picchettamento orizzontale è considerato il più semplice e, pertanto, viene utilizzato da molti principianti. Per la picchettatura orizzontale, vengono installati supporti metallici o di legno ai bordi delle file. Tra di essi viene tesa una corda, suddivisa in più file, a cui vengono legati con cura i gambi più grandi dei cetrioli.

Netto

Quando si coltivano i cetrioli, alcuni li legano a reti speciali vendute nei centri di giardinaggio. Le reti vengono tese su supporti verticali, a cui vengono poi fissati i rami con corde strette.

Rete per cetrioli

Diagramma di rifinitura

Prima di piantare una coltura di ortaggi, è necessario familiarizzare con le caratteristiche di potatura degli ibridi autoimpollinanti e di quelli impollinati dalle api.

Partenocarpico

La cimatura delle varietà di cetriolo autoimpollinanti avviene in più fasi:

  • asportazione degli ovari inferiori del fiore e dei germogli ascellari laterali;
  • rimozione del punto di crescita del germoglio ad un'altezza di circa 80-90 centimetri;
  • pizzicando la parte superiore del germoglio per impedirne l'ulteriore crescita.

Impollinato dalle api

Quando si potano varietà impollinate da insetti, bisogna tenere in considerazione le seguenti caratteristiche:

  • bisogna pizzicare i punti di crescita degli steli laterali nelle ascelle delle prime due foglie situate nella parte inferiore del cespuglio;
  • nella parte centrale della piantina rimangono due germogli laterali con i frutti;
  • non rimangono più di tre germogli in cima.

coltivare cetrioli

Come potare correttamente i cetrioli per garantire un buon raccolto

Molti giardinieri potano i cetrioli per garantire un raccolto buono e maturo in futuro. Per aumentare la resa, è necessario formare due steli robusti con un piccolo numero di germogli laterali.

Quando le piantine hanno sviluppato 3-4 foglie vere, tutti i germogli vengono rimossi dalle ascelle. La fase successiva della formazione inizia dopo la comparsa della settima foglia. In questo caso, viene lasciato un ovario e tutti i germogli in eccesso vengono potati.

È possibile staccare le prime foglie dai cetrioli?

I giardinieri principianti che hanno deciso di iniziare a coltivare cetrioli sono interessati a sapere se è possibile rimuovere le foglie inferiori dalle piantine.

Alcuni pensano che questo non vada fatto, ma non è vero. I coltivatori esperti consigliano di rimuovere prima le foglie inferiori. Questo proteggerà le piantine da molte malattie che si verificano quando le foglie entrano in contatto con il terreno umido.

Cetrioli in una serra

Bisogna rimuovere le foglie dei cotiledoni?

Durante la potatura, fate molta attenzione a non rimuovere accidentalmente le foglie cotiledoni. La rimozione incauta di queste foglie influisce negativamente sullo sviluppo delle piantine e sulla loro resa. A volte, la perdita di foglie cotiledoni può portare alla morte degli arbusti.

Potatura delle foglie inferiori

Esistono diversi motivi per cui le foglie inferiori vengono rimosse:

  • Migliorare la circolazione dell'aria. Rimuovendo regolarmente le foglie inferiori si migliorerà l'afflusso di ossigeno ai germogli superiori.
  • Eliminare gli eccessi d'acqua. Quando i germogli e le foglie inferiori iniziano a crescere, il terreno sotto le piantine diventa ombreggiato e si asciuga più lentamente. Questo porta a un aumento dell'umidità del terreno e favorisce lo sviluppo di malattie fungine.
  • Eliminare il sovraffollamento. Cespugli sovraffollati con numerose foglie e germogli impediscono ai frutti di ricevere una luce solare adeguata. Ciò influisce negativamente sulla velocità di maturazione e sul sapore del cetriolo.

Dovrei raccogliere i primi fiori?

I coltivatori esperti raccomandano di rimuovere alcuni dei fiori maschili, che indeboliscono la pianta. È sufficiente lasciare uno o due fiori maschili su ogni pianta. Tuttavia, rimuovere i fiori femminili è controindicato, soprattutto sulle piante che richiedono l'impollinazione.

Coltivare cetrioliQuando si coltivano piantine partenocarpiche, non è necessario potare i fiori.

Bisogna rimuovere le prime ovaie?

Le prime gemme, situate alla base dei cespugli, si sviluppano piuttosto lentamente. Per questo motivo, molti giardinieri consigliano di staccarle e di lasciare le gemme a un'altezza di 80-90 centimetri. Questo ridurrà lo sforzo sulle giovani piantine e le aiuterà a concentrare tutte le loro energie sullo sviluppo successivo di fusto e radici.

Quali germogli è consigliabile potare?

Per prima cosa, rimuovi i rami più bassi che toccano la superficie del terreno. Poi, pota tutti i germogli laterali dei cespugli di cetriolo che non producono frutti. Inoltre, pota tutti i rami con fogliame ingiallito o frutti deformi.

Conclusione

I giardinieri che coltivano piantine di cetriolo da anni raccomandano di potarle periodicamente. Per evitare il sovraffollamento, è importante familiarizzare con i principi base della potatura, nonché con gli schemi e le raccomandazioni più comuni per la rimozione dei germogli.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata