- Proprietà biologiche e composizione del lievito
- Impatto sulle piantine e sui cespugli di pomodoro adulti
- Migliorare la crescita dei pomodori
- Alimentazione rinforzante generale
- Per rafforzare il sistema immunitario delle piante
- Fertilizzante per attirare gli impollinatori
- Vantaggi e svantaggi degli integratori di lievito
- Qual è la forma migliore per presentare domanda?
- Crudo
- Asciutto
- Come applicare correttamente
- Sotto la radice
- Metodo fogliare
- Ricetta per l'alimentazione con lievito
- Con luppolo
- Con escrementi di pollo
- Da lievito vivo e ortica
- Con il latte
- Lievito con zucchero
- Con la cenere
- Con additivi per il pane
- Quando dovrei applicare il fertilizzante?
- Recensioni dei giardinieri sull'uso del lievito
Perché siano necessari i fertilizzanti è una domanda strana e poco professionale. Ma solo per chi se ne intende. Verdure e piante da giardino necessitano di micronutrienti e complessi minerali, oltre a calore, luce e acqua, per crescere. Altrimenti, non matureranno né si svilupperanno normalmente. I giardinieri esperti usano vari metodi per fertilizzare i pomodori, tra cui il lievito. A quanto pare, i funghi unicellulari sono una riserva di nutrienti per le piante.
Proprietà biologiche e composizione del lievito
Il lievito è un microrganismo biologicamente attivo, un tipo di fungo. Pur essendo naturalmente privo di micelio, prospera in ambienti liquidi. Il lievito viene utilizzato non solo nella produzione di birra, nella produzione di alcol e nella panificazione, ma anche nell'allevamento del bestiame come miscela fermentata nutriente e ricca di micronutrienti.
Recentemente, i funghi sono stati aggiunti come concime radicale alle colture orticole e da orto, aumentandone così la germinazione e la resa. L'influenza dei lieviti fungini sullo sviluppo del pomodoro è confermata da esperienze positive con il loro utilizzo.
Impatto sulle piantine e sui cespugli di pomodoro adulti
I giardinieri alle prime armi e i residenti estivi dubitano che il lievito di birra possa influenzare la crescita delle piantine o la resa delle piante di pomodoro esistenti. Sì, può. In questo caso, l'espressione "crescere a passi da gigante" dovrebbe essere presa alla lettera, perché:
- accelera la formazione delle ovaie;
- le radici e i germogli vengono rafforzati;
- la pianta diventa più forte e si sviluppa più attivamente;
- i batteri ostili e patogeni vengono soppressi.

Migliorare la crescita dei pomodori
Usato correttamente, il lievito, spesso dimenticato, può dare risultati sorprendenti. Purtroppo, i giardinieri moderni preferiscono ricorrere a complessi minerali e integratori alimentari, trascurando un metodo semplice ma altamente efficace, che, tra l'altro, è facilmente reperibile in ogni negozio e supermercato.
Stiamo parlando di funghi comuni che forniscono alle piante elementi essenziali, aumentando il tasso di crescita dei pomodori.
Esistono innumerevoli usi pratici per il lievito: in forma secca, in soluzione e in combinazione con altri nutrienti. L'unico requisito è che il prodotto non sia di bassa qualità o scaduto. E con una miscela di lievito, sarete sicuri di coltivare pomodori succosi e sani e di raccogliere un raccolto impressionante.
Per farlo, avrai bisogno di 10 litri di acqua pulita, 10 grammi di funghi secchi, circa 40 grammi di zucchero e un pizzico di acido ascorbico. La miscela deve essere lasciata in un luogo caldo per diverse ore, altrimenti non sarà efficace. Diluisci ulteriormente la soluzione preparata: 1 litro in 5 litri di acqua.

Alimentazione rinforzante generale
Il lievito è un promotore di crescita versatile e altamente efficace per piante, pomodori e cetrioli. Il suo danno è minimo e i suoi benefici sono evidenti. Un modo per utilizzare i funghi unicellulari non miceliari è come integratore alimentare per lieviti generici.
È facile da preparare: mescola 0,5 litri di letame di pollo con 10 grammi di lievito secco, 500 grammi di cenere di legno e 100 grammi di zucchero semolato. Tutti gli ingredienti vengono diluiti con 10 litri di acqua pulita. Annaffia con un annaffiatoio o una bottiglia con il coperchio forato intorno alla pianta, facendo attenzione a non toccare le radici. La miscela va applicata dopo che le piantine si sono stabilizzate e hanno radicato.
La seconda fase della concimazione avviene prima della formazione dell'infiorescenza. Si applicano circa 500 millilitri di miscela per cespuglio (per una giovane piantina). I pomodori maturi richiedono circa 2 litri di fertilizzante. I dati dimostrano che nel giro di un paio di giorni la pianta si riprende, produce nuove foglie verdi e aumenta la crescita.

Per rafforzare il sistema immunitario delle piante
La ricetta più comune e semplice è quella a base di lievito e acqua. Per una coltura "viva", le proporzioni sono le seguenti: un chilogrammo di miscela di lievito in 5 litri d'acqua. Immediatamente prima dell'uso, la miscela viene ulteriormente diluita aggiungendo 10 parti di acqua a 1 parte di soluzione. Se si utilizza lievito secco, assumerne 10 grammi, mescolandoli con 2 cucchiai di zucchero semolato.
Occorrono 10 litri d'acqua e il fertilizzante viene diluito in un rapporto di 1 a 5. Funziona benissimo sui pomodori, rinvigorendoli e rendendoli più resistenti a parassiti e malattie.
Fertilizzante per attirare gli impollinatori
Una semplice soluzione di lievito può attrarre api e altri impollinatori e accelerare l'allegagione. I pomodori dovrebbero essere ulteriormente concimati prima della fioritura, aggiungendo sempre zucchero. Si consiglia di applicare la soluzione in climi caldi e asciutti, la sera tardi, per ridurre al minimo la perdita di nutrienti. L'odore della fermentazione attira gli insetti, che inevitabilmente voleranno dentro, facilitando l'impollinazione dei fiori e accelerando la maturazione dei frutti.

Vantaggi e svantaggi degli integratori di lievito
Il vantaggio del lievito risiede nella sua origine naturale, nell'elevato assorbimento da parte delle piante e nell'assenza di effetti collaterali. Offre un set pronto all'uso di micronutrienti essenziali per le colture orticole, oltre a un'ulteriore attivazione.
I funghi contengono calcio, magnesio, fosforo e vitamine: non c'è bisogno di aggiungere integratori minerali; basta preparare una soluzione di lievito e conservarla in un luogo caldo.
Il fertilizzante è universale e adatto a pomodori, cetrioli e peperoni. I nutrienti penetrano immediatamente nel terreno, da dove vengono assorbiti dall'apparato radicale della pianta. Un altro fattore che fa pendere la bilancia a favore del lievito è il suo basso prezzo. Il costo di acquisto dei funghi secchi è incomparabile a quello dei fertilizzanti minerali complessi.

Ma questo meraviglioso metodo presenta anche una serie di svantaggi:
- Il composto preparato non deve essere conservato a lungo. È meglio utilizzarlo immediatamente: il lievito, essendo una sostanza biologicamente attiva, perde rapidamente le sue proprietà.
- Il potassio viene parzialmente dilavato dal terreno fertilizzato con lieviti fungini. Pertanto, la cenere di legno viene spesso aggiunta al fertilizzante per compensare questa carenza.
- Quando fa freddo, quando la temperatura del terreno è insufficiente, la fertilizzazione non serve a nulla; non funziona.
- È più corretto definire il lievito un catalizzatore piuttosto che un fertilizzante: accelera il metabolismo delle piante, aiutandole a utilizzare più attivamente gli elementi disciolti nel terreno. In terreni poveri e poco fertilizzati, l'applicazione di funghi non avrà alcun effetto.
- L'uso eccessivo di fertilizzanti farà più male che bene. Tutto con moderazione.
Qual è la forma migliore per presentare domanda?
Esistono ricette per il lievito secco e umido. La scelta non è fondamentale, anche se i funghi sono più attivi in un mezzo liquido. Il segreto è utilizzare il lievito rapidamente dopo la preparazione per ottenere i massimi risultati.

Crudo
Il lievito crudo o "vivo" è ottimo sotto ogni aspetto, ma non si conserva a lungo. Ne servirà una quantità maggiore in peso rispetto al lievito secco. Tuttavia, per vari motivi, il lievito secco (in polvere) è più comunemente utilizzato.
Asciutto
Questo tipo di coltura fungina può essere acquistato in qualsiasi supermercato. Al momento dell'uso, deve essere mescolato con zucchero per accelerare il processo di fermentazione.
Come applicare correttamente
La fertilizzazione con lievito richiede il rispetto di diverse regole: tempi di applicazione, luogo specifico di applicazione e dosaggio. Il rispetto di queste condizioni è fondamentale per raggiungere gli obiettivi desiderati: rafforzare l'immunità della pianta, accelerare la crescita o la fruttificazione.

Sotto la radice
Questo metodo elimina la necessità di concimare i pomodori con integratori minerali o speciali stimolatori della crescita delle radici. Sostituisce la soluzione di lievito applicata alle radici della pianta.
Metodo fogliare
Quando si utilizza questo metodo, annaffiare accuratamente il terreno intorno al tronco con la miscela contenuta in un annaffiatoio. L'effetto è pressoché lo stesso del metodo precedente, ma rafforza anche il sistema immunitario e accelera la crescita dei pomodori.
Ricetta per l'alimentazione con lievito
La maggior parte delle ricette sono semplici e dirette: si basano su lievito secco, zucchero e acqua. Modificando gli ingredienti, è possibile raggiungere diversi obiettivi, a seconda delle esigenze: nutrizione generale, nutrimento delle radici o stimolazione della crescita delle piante. Il lievito deve essere fresco e integro. Altrimenti, si può dimenticare di concimarlo. L'aggiunta di cime di piante, ortiche e luppolo al fertilizzante può aumentarne l'efficacia.

Con luppolo
Una pianta rampicante, ingiustamente classificata come infestante, può rivelarsi utile per i giardinieri. E non solo per chi prepara il pane o maschere nutrienti per i capelli. I coni di luppolo sbriciolati, aggiunti al condimento a base di lievito, potenziano e completano l'azione dell'ingrediente principale.
Questo passaggio favorisce anche la produzione di azoto, prezioso per le piante e che influisce sulla crescita e sulla fruttificazione dei pomodori.
Con escrementi di pollo
Gli agronomi esperti consigliano cautela nell'aggiunta di componenti organici (come il letame) ai fertilizzanti fatti in casa. Questo vale anche per il letame di pollo, che ha un alto valore energetico. La chiave è controllare la quantità di miscela finale aggiunta al terreno. Per farlo, diluirla con acqua.

La ricetta per la preparazione è la seguente:
- una confezione da cento grammi di lievito “grezzo”;
- 100 grammi di zucchero semolato;
- 200-250 grammi di cenere di legno;
- 500 millilitri di letame di pollo diluito e “bruciato”.
Gli ingredienti vengono mescolati accuratamente e diluiti in 10 litri d'acqua. Trovarli non è difficile: lievito e zucchero sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio, la cenere si può ottenere bruciando rami e foglie in giardino e il letame si può chiedere ai vicini.
Da lievito vivo e ortica
Questa pianta spinosa e fastidiosa, che cresce dietro le recinzioni e vicino alle siepi, è ricca di potassio, calcio e magnesio, tutti nutrienti essenziali per i pomodori.

Innanzitutto, non servono ortiche qualsiasi; raccoglietele prima che vadano a seme. I gambi e le foglie devono essere interi, verdi, non appassiti e asciutti. Aggiungete la biomassa di ortica a una soluzione nutritiva standard per lievito e lasciatela in un luogo caldo per attivare la fermentazione. Applicate la miscela sui pomodori una volta ogni 14 giorni e in seguito annaffiateli con acqua normale.
Con il latte
Come si prepara un superfood con latte acido e crosta di pane? È semplicissimo. Vi serviranno anche del lievito (secco, fresco, quello che avete) e 200 grammi di cenere. È come un lievito madre per pancake o crêpes. Mettete gli ingredienti in un contenitore adatto (preferibilmente più grande, un vecchio secchio o una tanica di plastica da 10 litri con il tappo tagliato) e riponetelo in un luogo caldo. Dopo una settimana, la "composta" sarà pronta da mangiare.

Lievito con zucchero
I carboidrati sono la base della fermentazione del lievito. Pertanto, nelle ricette di base, zucchero e lievito madre (in particolare lievito secco) vengono sempre utilizzati insieme.
Con la cenere
L'uso di carbone e cenere di legno è dovuto alla capacità del lievito di "assorbire" il potassio dal terreno. L'aggiunta di questo minerale al fertilizzante compensa questa carenza.
Con additivi per il pane
Le vecchie croste di pane mescolate a una miscela di lievito sono una fonte inestimabile di materiale per lo sviluppo e la crescita dei funghi. In passato, i giardinieri utilizzavano ampiamente il pane ammollato in acqua come fertilizzante, in sostituzione dei fertilizzanti minerali. L'aggiunta di lievito migliora la fermentazione del pane e aumenta il tasso di sviluppo della biomassa.

Quando dovrei applicare il fertilizzante?
Quando si pianta all'aperto, l'irrigazione con un substrato ricco di nutrienti inizia dopo che le piantine di pomodoro hanno radicato e si sono stabilizzate. La seconda fase avviene tradizionalmente durante la stagione di crescita, prima della fioritura. Il fertilizzante viene quindi applicato gradualmente durante la stagione di crescita, monitorando le prestazioni della pianta. In serra, la sequenza è simile:
- 7 giorni dopo la semina.
- Quando le piantine hanno messo radici.
- Prima della fioritura.
La cosa più importante è evitare di saturare eccessivamente il terreno con i funghi. È più corretto definire il lievito non un fertilizzante, ma uno stimolante della crescita, che darà risultati se usato con saggezza.

Recensioni dei giardinieri sull'uso del lievito
Il mondo del giardinaggio è pieno di storie fantastiche sui poteri curativi della soluzione di lievito. Per esempio:
Lidiya Yuryevna, pensionata.
"Coltivo pomodori e cetrioli senza prodotti chimici, usando solo lievito comune. Le verdure crescono sane, forti, maturano rapidamente e sono completamente sicure."
Sergei Petrovich, dipendente.
"Un collega di lavoro mi ha parlato di come nutrire le piantine con il lievito. All'inizio non ci credevo; avevo sempre usato fertilizzanti minerali. Ma poi ho visto con i miei occhi: è possibile coltivare pomodori senza prodotti chimici."
Ekaterina, una residente estiva alle prime armi.
"Mia nonna non usava ammophos o altri fertilizzanti minerali, ma si affidava a fertilizzanti fatti in casa. La sua frutta e verdura cresceva meglio di quelle dei suoi vicini. Ora coltivo pomodori biologici nella mia dacia usando la ricetta di mia nonna."











