La varietà di pomodoro Diabolik f1 è stata premiata nel 2016 come una delle migliori varietà di pomodoro. Adatta sia alla coltivazione in pieno campo che in serra, Diabolik è il risultato della selezione degli agronomi giapponesi dell'azienda Sakata.
Descrizione della varietà
Una pianta ibrida è considerata determinata, ovvero ha una crescita limitata. A un certo punto, la crescita della pianta si arresta e sulla sommità si forma un grappolo di fiori. Come suggerisce la descrizione, le piante di pomodoro di questo tipo non producono molti germogli laterali, inclusa Diabolik.

Non è necessario rimuovere i germogli laterali, ma sarà necessario utilizzare un traliccio di sostegno. Il pomodoro raggiunge un'altezza di 130-160 cm. La pianta ha un apparato radicale ben sviluppato e robusto e un fusto altrettanto robusto. Il fogliame è leggermente superiore alla media.
Questa varietà di pomodoro presenta un'infiorescenza complessa, riunita in un grappolo. Questo grappolo produce da 10 a 15 pomodori. I fusti e le foglie sono di medie dimensioni. Il peduncolo è articolato.
Tempo di maturazione e resa
In base al suo periodo di maturazione, Diabolik è considerata una varietà di pomodoro da medio-precoce a media stagione. Dall'emersione dei primi germogli, i pomodori raggiungono la piena maturazione entro 100-105 giorni. La fruttificazione si estende poi per 1-1,5 mesi. Questo è pratico, poiché consente una raccolta graduale.
La caratteristica distintiva dell'ibrido è la sua resa, significativamente superiore a quella di altre varietà. Questo vale anche per i pomodori, che hanno una resa maggiore. Ciò è dovuto alle numerose sfumature che accompagnano la coltivazione. Un metro quadrato di terreno produce 15-20 kg di pomodori maturi a stagione.

Crescente
Originariamente, i pomodori Diabolik erano più adatti alla coltivazione in pieno campo nella regione del Caucaso settentrionale. Tuttavia, possono essere piantati anche in altre località meridionali. Se coltivata a latitudini settentrionali, la pianta richiederà un riparo. I pomodori Diabolik necessitano di una buona luce solare. Se questa non è adeguata, la pianta non produrrà una buona resa.
La coltivazione inizia con la semina dei semi nel terreno. Il momento migliore per farlo è l'ultima settimana di marzo. Mettete i semi in un sacchetto di garza e immergeteli in una soluzione di permanganato di potassio. Questo aiuterà a disinfettare le future piantine. Se lo desiderate, i semi possono essere immersi in soluzioni che stimolano la crescita del pomodoro.

Si consiglia di piantare le piantine in piena terra nelle ultime settimane di maggio, dopo che il rischio di gelate è passato. Il diametro della buca dovrebbe essere di 12-15 cm e la profondità non dovrebbe superare i 20 cm. Lasciare uno spazio di 40 cm tra le buche. La distanza tra le file dovrebbe essere di 50-55 cm.
Prima di piantare le piantine, annaffiate abbondantemente il terreno. Togliete le piantine dai contenitori con ancora il terreno al loro interno. Posizionate i germogli nelle buche e copriteli con il terreno, annaffiando nuovamente.
Caratteristiche di cura
L'irrigazione è un aspetto essenziale della cura delle piante. I pomodori non tollerano il clima secco, ma non amano nemmeno l'acqua stagnante. Annaffiate i pomodori al mattino. Annaffiate alle radici, evitando steli e foglie. In caso contrario, potrebbe svilupparsi la peronospora.

Per l'irrigazione, utilizzare acqua tiepida lasciata riposare per 24 ore. Inizialmente, annaffiare moderatamente, poi aumentare la quantità. Evitare i ristagni. Nei giorni successivi, smuovere il terreno ed estirpare le erbacce tra le file. Rimuovere tutte le erbacce per evitare che interferiscano con la crescita e lo sviluppo della pianta.
Se si è formato un piccolo cespuglio che è riuscito a crescere più forte, si procede all'annaffiatura man mano che il terreno si asciuga.
Vantaggi e svantaggi
Le caratteristiche delle varietà di pomodoro contengono anche informazioni sui vantaggi e gli svantaggi della coltura. Tra i vantaggi, si segnalano:
- Resistenza del sistema immunitario alle malattie.
- Diabolik non soffre mai di nematodi delle radici.
- Elevato livello di produttività.
- I frutti non si rompono dopo la raccolta.

I giardinieri citano solo un inconveniente: la necessità di luce solare diretta. Coltivare la pianta all'ombra inciderà sulla sua resa. Anche se l'ombra è ridotta, la resa dei pomodori si ridurrà della metà o più. Pertanto, prima di iniziare la coltivazione, è essenziale creare tutte le condizioni giuste.
Parassiti e malattie
La crescente popolarità di questo pomodoro è dovuta alla sua buona resistenza a diverse malattie virali. Il suo sistema immunitario lo protegge da maculatura batterica, Phomopsis e Verticillium. Ciononostante, Diabolik è spesso suscettibile al marciume apicale. Per evitare lo sviluppo della malattia, è necessario seguire le regole di cura: monitorare l'irrigazione.
Raccolta e conservazione
Grazie alla loro buccia molto spessa, i pomodori Diabolik non si screpolano. Questo è dovuto alla lunga conservazione del frutto. Il trasporto a lunga distanza non ne altera l'aspetto. Si conservano bene, quindi possono rimanere freschi fino a tardo autunno. Non tutte le varietà presentano questa caratteristica.

Recensioni dei giardinieri
I pomodori sono molto apprezzati dagli orticoltori per il loro sapore. I loro frutti gustosi, succosi e sodi sono adatti a una varietà di piatti. Sono adatti anche per sottaceti e marinature e sono un ingrediente eccellente per un'insalata fresca.

Chi ha piantato Diabolik nei propri giardini ne ha notato la resistenza a parassiti e varie malattie. Questo riduce la necessità di trattamenti chimici antiparassitari. Altrettanto importanti sono la facilità di coltivazione e l'elevata resa. Online si possono trovare recensioni sia positive che negative su questa varietà di pomodoro. Ad alcuni non piace il sapore o la forma, ma si tratta puramente di preferenze personali.
Non scartate questa varietà senza averla provata. Ogni giardiniere dovrebbe piantarla nel proprio orto e raccogliere i frutti. Vi stupirà sicuramente.











