Il pomodoro Vermilion F1 è un ibrido moderno e precoce che piacerà ai giardinieri più impegnati. Non richiede particolari attenzioni in termini di condizioni di coltivazione e cure, ma produce un raccolto discreto di frutti piuttosto grandi.
Descrizione della pianta
Il cespuglio è determinato, formando la propria cima dopo aver formato 5-7 grappoli di frutti. La pianta non è molto alta (fino a 75 cm), vigorosa e con portamento eretto, ma durante i periodi di massima fruttificazione, i cespugli possono crollare sotto il peso dei pomodori. Parte del raccolto finirà a terra. In condizioni meteorologiche sfavorevoli, anche i cespugli apparentemente forti e stabili dovrebbero essere legati a dei tutori. Questo proteggerà il raccolto dai patogeni della peronospora.

I pomodori vermigli sono un ibrido a maturazione precoce. Ci vogliono circa tre mesi dalla semina alla raccolta dei pomodori maturi, il che significa che il primo raccolto può essere effettuato verso inizio luglio. Se coltivati in serra, è possibile vedere i frutti del proprio lavoro ancora prima, consentendo di preparare insalate di verdure con i propri pomodori fin dall'inizio dell'estate.
Questa varietà olandese è geneticamente resistente a molte malattie fungine dei pomodori che possono ridurre significativamente le rese nella produzione orticola commerciale. Le piante producono rapidamente e sono praticamente immuni anche alla peronospora, che può danneggiare i frutti solo durante le estati fredde e piovose se coltivate all'aperto.
L'ibrido tollera sia improvvise variazioni di temperatura, riprendendosi rapidamente dallo stress, sia condizioni avverse a lungo termine. La varietà non perde gemme in caso di siccità. Il programma di irrigazione durante la fruttificazione è comodo per i giardinieri che visitano raramente i loro appezzamenti: le piante richiedono annaffiature abbondanti ma poco frequenti, circa una volta ogni 5-7 giorni. I giardinieri segnalano un deterioramento del sapore del pomodoro con eccesso di umidità e luce solare insufficiente.

Qualità di consumo dei pomodori Vermilion
La pianta produce diversi grappoli grandi, semplici e non ramificati, con 5-7 ovari ciascuno. I pomodori sono arrotondati con lievi costolature vicino al gambo e uniformi per dimensioni e peso all'interno del grappolo. Il peso medio di un singolo pomodoro è di 120-180 g, ma i primi pomodori sui rami più bassi possono raggiungere i 200 g. La resa totale per cespuglio è di circa 5 kg di prodotto commercializzabile durante la stagione di crescita.
La buccia è molto densa e resistente. Questo è talvolta considerato un difetto dell'ibrido, poiché se consumata fresca, la buccia rovina il sapore dell'insalata di pomodori. Tuttavia, se conservata intera, la buccia densa impedisce efficacemente che il pomodoro si spacchi. La buccia di un frutto maturo assume una ricca tonalità rosa; quando è maturo, il pomodoro è verde.
La polpa è piuttosto densa, ma diventa più tenera a piena maturazione. La struttura del frutto ricorda quella dei pomodori cuore di bue, con diverse piccole camere contenenti semi, spesso prive di semi, incastonate nella polpa carnosa. Il sapore è medio: la polpa è agrodolce, con il classico aroma di pomodoro. Chi preferisce varietà dolci ed esotiche potrebbe trovare questo ibrido commerciale troppo aspro e poco appetitoso.

L'uso principale di questa varietà è il consumo fresco. La polpa rosa di questi pomodori è splendida nelle insalate e tagliata a fette, e le fette dal sapore classico sono perfette per hamburger o panini. Quando aggiungete questi pomodori a piatti caldi, fate attenzione al loro colore pallido: i pomodori rosa non ravviveranno a sufficienza il borscht o il kharcho, né aggiungeranno un sapore vivace al caviale di verdure.
Per la conservazione di frutta intera, è meglio scegliere pomodori piccoli. Si adatteranno meglio al barattolo. I pomodori rosa sono bellissimi abbinati a verdure dai colori vivaci. I pomodori troppo maturi possono essere lavorati. Il succo risultante non sarà troppo vivace, ma avrà il classico sapore di pomodoro. È perfetto da bere e come salsa per il lecho e altri antipasti.
Per ottenere un succo più brillante, i pomodori possono essere lavorati insieme ai frutti rossi di altre varietà.
Tecnologia agricola ibrida
Le varietà precoci di pomodoro dovrebbero essere seminate come piantine circa due mesi prima del trapianto nella loro sede definitiva. Nelle regioni meridionali è possibile anche la coltivazione tramite semina diretta, ma nella Russia centrale, i pomodori veramente precoci richiedono la coltivazione autonoma delle piantine.

Per la semina, preparare un substrato composto in parti uguali da humus, sabbia fine e terriccio fertile. Aggiungere 2 cucchiai di gesso macinato o gusci d'uovo al composto (ogni 10 kg di terreno). Cospargere il composto preparato nei seminieri e disinfettarli immergendoli in una soluzione calda e scura di permanganato di potassio. La semina viene effettuata solo dopo che il terreno si è raffreddato a temperatura ambiente.
Spargete i semi sulla superficie del terreno umido e copriteli con un sottile strato di sabbia asciutta, non più spesso di 0,5 cm. Non è necessaria l'irrigazione. Per trattenere l'umidità, coprite le scatole con pellicola trasparente, praticate 2-3 fori e posizionatele in un luogo molto caldo (+25°C) per la germinazione. I pomodori germoglieranno dopo 4-5 giorni. Togliete la pellicola dalla scatola.
Le piantine continuano a essere tenute al caldo, annaffiando ogni volta che i primi 0,5 cm di terreno si asciugano. L'acqua dovrebbe avere all'incirca la stessa temperatura del terreno nel contenitore in cui si trovano le piantine. I pomodori giovani non richiedono altre cure.

Quando le piante sviluppano 2-3 foglie vere, vengono estirpate. Se piantate in un vaso separato, il pomodoro viene interrato nel terreno fino ai cotiledoni per garantire la formazione di ulteriori radici lungo tutto il fusto immerso nel terreno. Dopo il trapianto, annaffiate leggermente le piante per compattare il terreno.
Un'ulteriore cura consiste nell'annaffiare regolarmente con acqua tiepida. I vasi di pomodoro devono essere tenuti in una zona ben illuminata, vicino a finestre esposte a sud o sud-ovest. Non è necessario alcun fertilizzante aggiuntivo.
Il trapianto in serra avviene verso metà maggio, quando il terreno si riscalda a 15 °C a una profondità di circa 15 cm. La messa a dimora in piena terra avviene solo nella prima decade di giugno, una volta superata l'ultima gelata. Piantare a 40 cm di distanza l'una dall'altra.












Grazie per l'articolo. Pianterò pomodori Vermilion per la prima volta e poi pubblicherò il mio feedback.