- Descrizione e caratteristiche del pomodoro Cachi
- Maggiori informazioni sulla pianta
- Caratteristiche dei frutti
- Produttività
- Resistenza alle malattie
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche della coltivazione delle piante
- Il ruolo dei predecessori
- Nella serra
- In piena terra
- Regole per la cura dei pomodori
- Irrigazione
- Cimatura dei germogli laterali e della giarrettiera
- Fertilizzante e alimentazione
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta, maturazione e utilizzo dei pomodori cachi
- Feedback dai nostri lettori
I pomodori hanno spesso nomi di frutti perché condividono forme, colori e sapori simili. La varietà di pomodoro Cachi ha caratteristiche e descrizioni simili a quelle dell'omonimo frutto del sud. Tuttavia, non tutti sanno come coltivare questo ortaggio. Ogni varietà richiede condizioni climatiche e meteorologiche specifiche. Studiando le caratteristiche della pianta, puoi determinare se questo pomodoro può essere coltivato nel tuo orto.
Descrizione e caratteristiche del pomodoro Cachi
Per ottenere un raccolto di pomodori deliziosi, bisogna impegnarsi. La varietà di pomodoro Khurma è pensata per i giardinieri più laboriosi. Il risultato è un cespuglio decorativo e frutti eccellenti.
Maggiori informazioni sulla pianta
Questa nuova varietà di pomodoro è stata sviluppata da hobbisti che desideravano creare una pianta vigorosa con frutti succosi e dolci dal colore unico. Questa pianta orticola è un ortaggio determinato. Il cespuglio ha un fusto robusto lungo 80-100 centimetri. Grandi foglie verde chiaro sporgono dai rami, conferendo alla pianta un aspetto rigoglioso. Gli ovari fruttiferi compaiono dopo la settima foglia. Ogni ramo fruttifero porta 4-5 pomodori.
Una varietà di questa varietà è il Khurma NK, che può essere classificato come un pomodoro alto. Le piante raggiungono 1,2 metri di altezza. Per il resto, gli ibridi sono simili.
La maturazione avviene in genere in periodi medi, che vanno dai 95 ai 120 giorni. I frutti iniziano a maturare a fine luglio e possono raggiungere la piena maturità entro un mese.

Caratteristiche dei frutti
Il Tomato Khurma è famoso per i suoi pomodori che:
- dipinto di arancione;
- dal peso compreso tra 300 e 500 grammi;
- con una pelle forte;
- polpa succosa e dolce;
- con 5 camere per i semi.
I pomodori contengono più zucchero che acido. Tuttavia, se non vengono raccolti per troppo tempo, diventano più acidi. Il contenuto di sostanza secca dei pomodori è pari al 4%, il che indica la loro carnosità e il basso contenuto di acqua.È possibile determinare la maturità tecnica dei pomodori dall'assenza di una macchia verde vicino al gambo.

Produttività
I pomodori arancioni possono essere coltivati rapidamente in serra. Tuttavia, all'aperto, la raccolta inizia anche ad agosto. Le rese dipendono dalla cura adeguata e dalle condizioni meteorologiche favorevoli, e variano dai 4 ai 6 chilogrammi per pianta.
Resistenza alle malattie
È impossibile affermare che le piante siano completamente immuni alle malattie. Tutto dipende da come vengono curate. E le misure preventive garantiscono una protezione completa contro parassiti, funghi patogeni e batteri.

Vantaggi e svantaggi della varietà
Il vantaggio di scegliere la varietà di pomodoro Persimmon è che questa coltura è famosa per:
- frutti di grandi dimensioni per uso generale;
- alti rendimenti;
- buona germinazione dei semi;
- fruttificazione di successo in terreni chiusi e aperti;
- l'aspetto commerciale dei pomodori e la loro trasportabilità.
I pomodori di questa varietà possono essere raccolti anche acerbi. Maturano bene in casa. Uno svantaggio di questo ibrido è che non tollera bene la siccità o il caldo. Anche la suscettibilità alle malattie è un problema di questa varietà.

Caratteristiche della coltivazione delle piante
I pomodori possono essere coltivati in qualsiasi regione. Tuttavia, le regole per la coltivazione all'aperto sono leggermente diverse da quelle per la coltivazione in serra. In ogni caso, è necessario determinare la posizione giusta per la coltura e scegliere i vicini giusti. Tecnologia agricola dei pomodori Questo metodo è associato alle piantine. I semi vengono piantati in cassette con terriccio nutriente a marzo. Vengono curati e, a 50-60 giorni di età, trasferiti in un'aiuola o in una serra.
Il ruolo dei predecessori
È possibile piantare piantine di pomodoro dove sono cresciuti legumi, cavoli e cetrioli. Le piantine di pomodoro non dovrebbero essere piantate dopo le solanacee. Le larve dei parassiti potrebbero sopravvivere nel terreno e rovinare il raccolto.

Nella serra
Per la coltivazione in serra, le piantine possono essere preparate in anticipo. I semi di pomodoro possono essere piantati nel terreno già a febbraio. La semina in serra dovrebbe avvenire ad aprile. Si aggiunge uno strato di terreno di 18 centimetri. Questo strato è composto da parti uguali di torba e humus. Si aggiunge una piccola quantità di sabbia di fiume per smuovere il terreno.
Prima di piantare le piantine di pomodoro Khurma, aggiungete 50 grammi di cenere di legno nella buca e mescolatela al terreno. Segnate una distanza di 50 centimetri tra le piante e la stessa distanza tra le file.

Le piantine vanno piantate più in profondità e, se sono distese, vanno piantate in diagonale. I fusti vengono poi posizionati a terra e ricoperti di terra, senza rimuovere le foglie.
In piena terra
Per la coltivazione in pieno campo, i semi di pomodoro vengono piantati a metà marzo. A fine aprile o inizio maggio, le piantine possono essere trapiantate nelle aiuole. La disposizione delle piantine è di 60 x 60 centimetri. Le dimensioni delle buche sono di 30 x 30 x 30 centimetri. Ogni buca deve essere riempita con 500 grammi di humus e 70 grammi di cenere di legna. Il tutto mescolato con lo stesso volume di terriccio per zolle.
Le piantine di pomodoro vengono piantate nel terreno fino alla prima foglia vera. È meglio piantare la sera, il che garantisce un rapido attecchimento e una crescita accelerata. I pomodori cachi vanno legati a tutori e annaffiati immediatamente.

Regole per la cura dei pomodori
Le varietà di pomodoro non standard richiedono cure più attente. Oltre all'irrigazione, richiedono anche il sostegno e la cimatura.
Irrigazione
Annaffiate regolarmente le piante. Non lasciate che il terreno delle aiuole si asciughi. Riducete la frequenza delle annaffiature all'inizio della fioritura. Questo è necessario per rallentare la crescita vegetativa dei pomodori. Riducendo la frequenza, la crescita dei germogli laterali rallenterà e la pianta utilizzerà tutti i suoi nutrienti per produrre frutti.

Cimatura dei germogli laterali e della giarrettiera
Il numero di steli e germogli laterali su una pianta di pomodoro è direttamente correlato alla sua resa. Più steli ci sono, più piccoli saranno i frutti e più tardi matureranno. I pomodori Khurma vengono coltivati con 1-2 steli. Il gambo viene lasciato sotto il primo grappolo e poi sopra. I germogli in eccesso vengono rimossi spezzandoli quando raggiungono i 3-5 centimetri di lunghezza.
In piena terra le piante vengono legate a pioli, mentre in serra si usa un traliccio. Man mano che lo stelo cresce, è necessario cambiare la giarrettiera.
Fertilizzante e alimentazione
Una carenza di micronutrienti nel terreno influirà sullo sviluppo della coltura. I fiori cadranno se i pomodori sono carenti di fosforo e potassio e se c'è troppo azoto. Concimate le piante ogni 2-3 settimane. Sono adatti fertilizzanti organici come letame bovino ed escrementi di uccelli. Devono essere diluiti in acqua e annaffiati.

Successivamente, vengono applicate soluzioni contenenti perfosfato, nitrato di ammonio e sale di potassio. Durante il periodo di maturazione del pomodoro, vengono lasciate nel fertilizzante miscele di fosforo e potassio, che vengono poi sostituite dall'aggiunta di cenere di legno.
Protezione da malattie e parassiti
Prevenire le malattie del pomodoro cachi è essenziale. Per farlo, è necessario adottare le seguenti misure preventive:
- Due settimane dopo la piantagione, spruzzare i cespugli con poltiglia bordolese. Si usa in una soluzione all'1%.
- Il trattamento viene ripetuto altre 2 volte con una pausa di 10 giorni.
- Un'esca fatta con panelli oleosi e patate tritate, avvelenate con tossine, proteggerà dai vermi elateridi.
- Le serre vengono disinfettate ogni anno con una soluzione di solfato di rame.
- Prima di piantare, i semi di pomodoro devono essere trattati con permanganato di potassio.

Adottando misure tempestive per proteggere le colture orticole, queste saranno rese inaccessibili ai parassiti e ai portatori di infezioni.
Raccolta, maturazione e utilizzo dei pomodori cachi
I pomodori Khurma devono essere raccolti al momento giusto. Sono maturi quando hanno un colore arancione intenso, senza macchie verdi. Non lasciarli sulla pianta troppo a lungo, altrimenti il loro sapore si deteriorerà. Puoi raccogliere i pomodori quando non sono ancora completamente maturi e conservarli in una stanza buia per farli maturare. Mantieni la temperatura a 25 gradi Celsius.
La particolarità dei pomodori Khurma è il loro sapore delizioso. Sono ottimi per le insalate. Possono essere aggiunti a pezzetti alle verdure miste. Ma sono ancora più buoni se gustati freschi.
Feedback dai nostri lettori
Anna, Vologda: "Nella nostra regione settentrionale, i pomodori si possono coltivare in serra. Ho adocchiato la varietà Khurma da un po' di tempo. Mi piace il sapore di questi frutti. Devo solo raccoglierli in tempo. Io e i miei figli abbiamo gustato questi pomodori sani per tutto agosto e settembre. Hanno davvero un sapore che ricorda un po' quello dei cachi."
Valentina, Irkutsk: "Adoro sperimentare con i pomodori. Ho scelto il Khurma per il colore insolito del frutto. Lo coltivo come tutte le altre varietà in piena terra. Pianto le piantine a inizio maggio, coprendole prima con la plastica. Se si potano i cespugli correttamente, si otterrà un buon raccolto. Un'estate ho raccolto 6 chilogrammi di pomodori grandi da un singolo cespuglio. Li uso per conservarli per l'inverno, anche se sono semplicemente fantastici freschi."











