Il pomodoro Mahitos F1 a maturazione precoce, la cui descrizione è essenziale per chi sceglie questa varietà per la prima volta, è un ibrido olandese. Questi pomodori sono selezionati per la produzione di ortaggi e offrono diversi vantaggi rispetto alle varietà coltivate tradizionalmente. Le piante non sono esigenti, ma richiedono cure: questo determina la quantità di frutti che un coltivatore raccoglierà quando pianta pomodori olandesi.
Caratteristiche principali della pianta
Anche le file di cespugli carichi di frutti attirano sempre l'attenzione nelle fotografie scattate nei campi di pomodori commerciali. Scegliendo ibridi olandesi, puoi ricreare questo aspetto nel tuo giardino. L'aspetto sorprendente delle serre a traliccio è dovuto alla capacità degli ibridi moderni di produrre ovari uniformemente distanziati su ogni grappolo di frutti, con tempi di maturazione uniformi.

Il pomodoro Mahitos F1 (Mojito) è una varietà indeterminata. Queste piante possono raggiungere un'altezza di oltre 2 metri. Come qualsiasi pomodoro alto, richiedono sostegno e formazione. In Russia, i pomodori sono meglio coltivati in serra, poiché perdono sapore in piena terra e maturano molto più tardi di quanto indicato dalle caratteristiche e dalle descrizioni della varietà.
I pomodori Mahitos sono una coltura che ama il caldo e tollera bene le alte temperature in serra. Le gemme e gli ovari non cadono nemmeno in caso di leggero surriscaldamento o essiccazione, ma questi fattori devono essere monitorati per garantire un buon raccolto. Il primo raccolto è previsto 100-105 giorni dopo la germinazione.
I frutti si sviluppano durante tutta la stagione. I grappoli di pomodori Mahitos sono singoli; ogni grappolo produce 5-7 pomodori di dimensioni uniformi. Ogni pomodoro pesa in media 200-210 g. Ogni grappolo matura completamente, quindi la raccolta viene spesso effettuata con il picciolo, consentendo una maggiore conservazione.
Questa varietà produce rese elevate. Un singolo cespuglio può produrre 8-10 kg di prodotto commercializzabile a stagione. Se non si seguono le corrette pratiche di coltivazione e cura, le rese diminuiranno leggermente, ma in casa questo non ha praticamente alcun impatto sulla fornitura di verdure fresche.
I pomodori Mahitos sono resistenti ai nematodi e a varie infezioni fungine che colpiscono i pomodori nel microclima umido delle serre (Alternaria, Peronospora e altre). La coltura è pressoché immune alla peronospora, ma per prevenirla si consiglia di rimuovere alcune foglie ed evitare di annaffiare le parti aeree della pianta durante l'irrigazione.
Proprietà di consumo della frutta
I pomodori hanno una forma quasi sferica, senza costolature. A maturazione tecnica, i pomodori hanno un colore verde chiaro uniforme. A maturazione, diventano rosso vivo. Un cespuglio ricoperto di queste bacche ha un aspetto insolito e decorativo.
La buccia resistente del frutto previene efficacemente le screpolature durante la maturazione e trattiene bene l'umidità della polpa. I pomodori maturi possono essere conservati per circa due settimane senza segni di appassimento o deterioramento, mantenendo un aspetto eccellente per la commercializzazione. Sono adatti al trasporto su lunghe distanze. I pomodori acerbi possono essere conservati in dispensa e maturare gradualmente, fornendo ai coltivatori prodotti freschi fino a metà inverno.
La polpa è densa e succosa. Quando è leggermente acerba, le pareti del frutto rimangono sode, ma diventano più morbide con la maturazione. Il centro della bacca contiene 4-6 camere contenenti semi. Le pareti del frutto sono spesse. La polpa è di colore uniforme, senza nucleo bianco.
Il sapore è eccellente. Il pomodoro ha un sapore agrodolce con una nota aromatica caratteristica. I frutti della varietà Mahitos maturati sulla pianta sono più dolci di quelli maturati in cassetta.

La varietà è destinata all'uso in insalata. Questi pomodori sono stati selezionati come varietà precoce per il consumo fresco. Tuttavia, i giardinieri notano che i frutti di Mahitos sono adatti anche alla conservazione invernale.
Le verdure di inizio estate vengono spesso consumate in insalata e tagliate a fette, ma anche i pomodorini possono essere usati come base per prelibatezze, ripieni e cotti al forno, o usati come fette per panini. I pomodori dai colori vivaci possono essere usati sia in piatti caldi (borscht, salse e altri) che freddi come il gazpacho.
I pomodorini possono essere utilizzati per conserve di frutta e verdura intere. I pomodori rossi sono ottimi per preparare succhi deliziosi e una base per salse e ketchup. I pomodori possono essere aggiunti a qualsiasi antipasto e insalata invernale che richieda questi ingredienti.
Come ottenere un raccolto precoce?
La semina delle piantine avviene 60-70 giorni prima della messa a dimora in serra. Nella Russia centrale, la semina può essere effettuata nella seconda metà di marzo. Le piantine vengono coltivate in un substrato composto da parti uguali di sabbia, humus e terra fertile dell'orto. Se lo si desidera, è possibile utilizzare anche terriccio commerciale o compresse di torba.

La prima cosa da fare è disinfettare il terreno. Anche i terricci acquistati in negozio possono contenere agenti patogeni che causano la gamba nera e altre malattie pericolose per le giovani piante. Disinfettate il terreno saturandolo con una soluzione calda di permanganato di potassio.
I semi devono essere distribuiti sulla superficie del terreno umido e coperti con uno strato di 0,5 cm di sabbia asciutta. Successivamente, coprire le scatole con pellicola trasparente per trattenere l'umidità e posizionare i semi in un luogo caldo (25 °C) per la germinazione. Praticare 2-3 piccoli fori nella pellicola trasparente per consentire la circolazione dell'aria. Le piantine spunteranno dopo 4-5 giorni.
Nella fase delle 2-3 foglie si trapiantano le piantine, osservando le seguenti regole:
- Pizzicare la radice di 1/3.
- Posizionare il cespuglio nel foro fino ai cotiledoni.
- Premere il terreno verso il basso, vicino alle radici.
Dopo il trapianto, i pomodori devono essere annaffiati con acqua tiepida.
Il letto della serra dovrebbe essere fertilizzato con humus e fertilizzanti minerali contenenti potassio e fosforo. Se questo non viene fatto immediatamente, saranno necessarie ulteriori concimazioni durante la stagione. Un terreno ben preparato libera il giardiniere da parte del lavoro durante la stagione.
I pomodori vanno piantati secondo uno schema di 40x70 cm.
Per i pomodori alti, la formazione a cespuglio è essenziale. Questa viene eseguita non appena i cespugli iniziano a formare i germogli laterali. Tutti i germogli laterali della pianta vengono rimossi, dando al cespuglio la forma di un tronco. Dopo la formazione del primo grappolo di fiori, un germoglio viene lasciato a formare due tronchi. Per un cespuglio con tre germogli, è necessario lasciare un germoglio aggiuntivo, preferibilmente appena sopra il secondo grappolo di fiori. I germogli rimanenti vengono rimossi per tutta l'estate.
Quando i grappoli di fiori si aprono, rimuovete alcune foglie, ma solo quelle sotto il grappolo di fiori successivo. Solo le foglie più basse, quelle che raggiungono un terzo dell'altezza del cespuglio, dovrebbero essere rimosse.











