Caratteristiche dei pomodori a frutto grosso Zolotcheny Belyash e tecniche di coltivazione per la varietà

Tra le nuove varietà da giardino, spicca il pomodoro Zolotcheny Belyash del fornitore nazionale di sementi "Sady Sibiri". Questa varietà facile da coltivare e ad alta resa ha riscosso un grande successo tra i giardinieri che l'hanno provata nell'estate del 2017.

Caratteristiche della varietà

La descrizione della varietà la classifica come determinata, sebbene i cespugli siano piuttosto alti. In serra, i cespugli di pomodoro Zolotochny Belyash possono crescere fino a 1,8 m. Gli steli sono robusti, inclini alla ramificazione e richiedono la cimatura. Come tutti i pomodori alti, Zolotochny Belyash necessita di un supporto. Per un buon raccolto, la pianta viene allevata in 1-3 steli.

Due pomodori

Nella Russia centrale e in Siberia, il pomodoro Zolotcheny Belyash può essere coltivato solo in serra o sotto plastica. Questa varietà di mezza stagione produce il suo primo raccolto solo nella seconda metà di luglio e la coltivazione all'aperto non riceve sufficiente luce solare per la maturazione dei frutti finali. Prolungare la stagione di crescita è possibile solo coltivando la pianta in casa.

Una singola pianta produce 5-6 kg di frutti commerciabili. Piantando 3-4 cespugli per unità di superficie si otterrà un raccolto moderato, ma comunque sufficiente.

Descrizione del pomodoro

La varietà di pomodoro Zolotcheny Belyash è resistente alla maggior parte delle malattie fungine. Per prevenire le infezioni, si ricorre anche alla rimozione delle foglie sul terzo inferiore del gambo. Ciò consente una migliore ventilazione e aumenta l'apporto di nutrienti al frutto.

Caratteristiche del frutto

La varietà Zolotcheny Belyash è classificata come pomodoro cuore di bue. Questi pomodori sono caratterizzati da frutti grandi, a volte giganteschi. Un cespuglio di pomodoro Zolotcheny Belyash produce 3-5 grappoli a stagione, ciascuno con 4-6 ovari. Un pomodoro pesa in media circa 700 g, ma con le cure adeguate, nella parte inferiore possono crescere veri e propri giganti, che pesano fino a 1 kg.

pomodori verdi

I pomodori hanno una forma insolita: appiattiti e rotondi, i frutti sono marcatamente costoluti alla base e presentano una depressione vicino al gambo. I pomodori sono appiattiti alle estremità, il che conferisce loro una forma che ricorda quella di un belyash. L'attraente colorazione giallo-arancio dà origine al nome di questi splendidi pomodori dorati.

La buccia del frutto non è molto spessa, ma è piuttosto resistente. I frutti sono facili da trasportare quando sono maturi. Possono essere conservati per diversi giorni senza perdere il loro aspetto o il loro sapore.

La polpa è soda ma non grossolana, con una consistenza gradevole. Le camere seminali sono quasi invisibili al taglio e contengono pochi semi di piccole dimensioni. Le caratteristiche della varietà soddisfano pienamente i requisiti dei pomodori cuore di bue. La polpa è di colore giallo chiaro uniforme.

polpa di pomodoro

Il sapore ha ricevuto recensioni eccellenti e positive. Il pomodoro presenta bassi livelli di acidità e il suo sapore può essere descritto come dolce, con un delicato aroma fruttato. Come tutti i pomodori a polpa chiara, è ipoallergenico e adatto agli alimenti dietetici e per neonati.

L'uso principale della varietà Zolotcheny Belyash è nelle insalate e nel consumo fresco. Questo pomodoro è un antipasto delicato e la sua polpa carnosa è perfetta anche per i panini. I pomodori dorati a fette, abbinati a pomodori rosa o rossi, faranno un figurone anche sulla tavola delle feste.

Gli orticoltori domestici non si limitano alle varietà da insalata. Nonostante il colore chiaro, la polpa di pomodoro viene utilizzata per preparare un succo di pomodoro delizioso e salutare. I pomodori grandi non possono essere conservati interi, ma gli spicchi più grandi possono essere inclusi nelle insalate destinate alla conservazione invernale.

Tecnologia agricola della coltivazione

I pomodori di mezza stagione vengono coltivati ​​utilizzando piantine. È meglio piantare piantine di 80-90 giorni in serra. In questo modo, i pomodori inizieranno a maturare circa 1,5 mesi dopo la semina. È possibile calcolare il periodo di semina contando i 90 giorni specificati dall'inizio della stagione calda nella regione.

Coltivare pomodori

Coltivare le piantine in casa è piuttosto difficile: possono diventare lunghe e sottili dopo un periodo di tempo così lungo. In questo caso, la piantagione viene effettuata orizzontalmente, in trincee. Solo 4-5 foglie della parte superiore del cespuglio rimangono sopra il terreno.

Per produrre pomodori di alta qualità, è opportuno concimare le piante con fertilizzanti speciali come "Signor Tomato" e "Kristallon Tomato". Non superare le dosi indicate sulle confezioni.

Si sconsiglia di utilizzare materia organica fresca (letame, escrementi, compost) per la concimazione, poiché l'apparato radicale dei pomodori è sensibile alle ustioni che può causare.

Le recensioni dei giardinieri indicano che lasciando 3-4 degli ovari più grandi sul cespuglio, è possibile ottenere frutti particolarmente grandi (del peso di 900-1000 kg).

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata