Descrizione dell'ibrido Tarpan e delle tecniche di coltivazione del pomodoro

Il Tarpan è un pomodoro ibrido di prima generazione. Questa varietà è caratterizzata da elevata resistenza alle malattie e può essere coltivata sia all'aperto che al chiuso. I pomodori rosa sono utilizzati in cucina e sono inclusi nella dieta dei bambini. La varietà mantiene rese elevate indipendentemente dalla densità di impianto.

Vantaggi di un ibrido

Il pomodoro Tarpan F1 è progettato per la coltivazione in pieno campo e in serra. Questo ibrido di mezza stagione inizia a fruttificare 95-105 giorni dopo la germinazione.

Pomodori ibridi

Pianta determinata, di medio vigore e di forma compatta. I cespugli hanno una vegetazione moderata. Le foglie sono di medie dimensioni e di colore verde chiaro. Ogni grappolo produce 4-6 frutti.

I pomodori Tarpan F1 maturi sono molto succosi e hanno una consistenza piuttosto soda. La descrizione del frutto si riferisce al sapore caratteristico dei pomodori rosa. A seconda delle condizioni di coltivazione, i pomodori pesano 130-185 g.

I pomodori hanno una buccia spessa, che impedisce al frutto di spaccarsi durante la maturazione, mantenendone la forma e l'aspetto commerciabile. Tagliandoli orizzontalmente, si possono vedere numerose camere contenenti semi.

Pomodori Tarpan

Questo ibrido è caratterizzato da una polpa succosa, una consistenza densa e zuccherina una volta schiacciata e un sapore dolce e ricco. I pomodori di questa varietà sono consigliati ai bambini come purea. Dai pomodori si ricava anche il succo. I frutti mantengono la loro forma una volta inscatolati.

I pomodori raccolti resistono bene al trasporto su lunghe distanze e hanno una lunga conservabilità. I ​​frutti raccolti dal cespuglio allo stadio di maturazione biologica vengono fatti maturare in un ambiente caldo, mantenendone intatto il sapore.

Tecnologia agricola per la coltivazione del pomodoro

Le caratteristiche e la descrizione della varietà indicano un periodo di maturazione precoce, pertanto la semina delle piantine avviene a inizio marzo. Il terreno è appositamente preparato per la semina. Contiene i seguenti componenti:

  • terreno da giardino;
  • humus;
  • erba;
  • cenere di legno.

Se non potete preparare il terreno in casa, potete usare un substrato già pronto, disponibile in un negozio specializzato. Versate il composto nei contenitori. Praticate dei solchi sulla superficie, profondi 1 cm e distanziati di 5 cm l'uno dall'altro.

Pomodori Tarpan

I semi ibridi generalmente non richiedono trattamenti aggiuntivi prima della semina. Sono rivestiti con uno speciale tegumento contenente i nutrienti necessari per lo sviluppo della pianta.

I semi di pomodoro vengono posizionati nei solchi e ricoperti di terra in modo non troppo denso. Il contenitore viene spruzzato con acqua tiepida e coperto con pellicola trasparente o vetro. Una volta che le piantine spuntano, il coperchio viene rimosso e il contenitore viene spostato in una zona ben illuminata.

Coltivare pomodori

Quando si sono formate due foglie vere, le piante vengono trapiantate in vasi separati riempiti di substrato. Questo consente la selezione simultanea delle piante deboli. In questa fase, concimare con fertilizzanti complessi.

Le piantine con steli robusti, 6-8 foglie formate e il primo grappolo di fiori sono adatte alla semina in piena terra. Le piante vengono trasferite in piena terra dopo che il terreno e l'aria si sono riscaldati. La semina avviene solitamente a maggio.

In piena terra, si piantano 3-4 piantine per metro quadrato. Piantando in serra a una densità doppia, 5 piante per metro quadrato, la resa per unità di superficie aumenta del 90%.

Cespugli di pomodoro

È meglio piantare in 1-2 file. Per migliorare la circolazione dell'aria, rimuovere le foglie inferiori. I germogli laterali dovrebbero essere cimati dopo il quarto stelo fiorale.

Per accelerare il processo di raccolta, si utilizza la pacciamatura del terreno con tessuto non tessuto nero. Questo metodo consente di piantare le piantine in piena terra con 20-35 giorni di anticipo e di irrigare le piante a goccia.

Pacciamatura dei pomodori

L'ibrido preferisce annaffiature moderate alle radici. L'acqua deve essere aggiunta quando lo strato superficiale del terreno si asciuga. I pomodori rispondono bene ai fertilizzanti minerali e organici.

La scelta del fertilizzante è determinata dalla qualità del terreno e dalle condizioni meteorologiche. Quando si applica il fertilizzante, è importante considerare il periodo di sviluppo della pianta. Durante la fase di crescita verde, i cespugli ricevono azoto.

Per formare un apparato radicale sano, vengono aggiunti preparati complessi contenenti fosforo. È importante capire che una carenza nutrizionale può portare a uno sviluppo improprio della pianta, mentre un eccesso influirà negativamente sulla formazione delle ovari.

Pomodori Tarpan

L'ibrido è resistente alle principali malattie delle colture di solanacee. Per prevenire le malattie, trattare le piantagioni con una soluzione di perossido di idrogeno o una miscela di calce viva e solfato di rame.

Per combattere i parassiti biologici, si utilizzano insetticidi o rimedi popolari. Il diserbo e la pacciamatura regolari aiutano a prevenire le infestazioni di insetti.

Le recensioni dei giardinieri che coltivano l'ibrido Tarpan indicano un notevole risparmio di spazio grazie alla forma compatta della pianta. Gli orticoltori sottolineano i vantaggi del pomodoro, tra cui il suo sapore eccellente. Molti scrivono addirittura: "L'ho piantato per il suo sapore eccellente".

Uno degli svantaggi dei pomodori è che i semi ibridi non possono essere utilizzati per la semina nella stagione successiva.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata