I pomodori Yamal sono adatti alla coltivazione all'aperto. I loro cespugli bassi non richiedono sostegni o cimature, rendendo la cura molto più semplice. Questo li rende una delle scelte preferite dai giardinieri.
Descrizione
Si tratta di una varietà molto produttiva e facile da curare. È caratterizzata da cespugli densamente fogliati alti fino a 40 cm. È una varietà precoce, con un periodo di maturazione medio di 95 giorni.

Descrizione dei frutti:
- peso medio - 110 g;
- forma rotonda;
- rosso;
- buon gusto;
- Adatto al consumo fresco, a tutti i tipi di conserve e alla produzione di succo di pomodoro.
I giardinieri esperti possono raccogliere fino a 10 kg da una singola pianta. Questo risultato è possibile con cure adeguate e annaffiature tempestive. In molti cataloghi, questa varietà è indicata come pomodoro Yamal 200.
I primi frutti sono più grandi, il peso di quelli successivi varia dai 70 agli 80 grammi.
Crescente
Le regioni meridionali e sud-occidentali del Paese sono più adatte alla coltivazione dei pomodori, ma la varietà Yamal viene coltivata con successo anche in altre regioni.
Il terreno per i pomodori viene preparato in autunno. Se il terreno è molto acido, è consigliabile lavorarlo con humus o calce. I semi di questa varietà vengono seminati circa 50 giorni prima della messa a dimora in piena terra. La trapiantatura avviene quando le piante hanno due foglie vere.
Per far crescere piantine forti, è importante mantenere le giuste condizioni di temperatura, irrigazione e luce.

Per migliorare la germinazione dei semi, i giardinieri li fanno germinare prima della semina. Per disinfettare il terreno, li annaffiano con una soluzione diluita di permanganato di potassio. La semina avviene in un terreno umido e caldo.
Attenzione! Per far crescere bene le piantine, si consiglia di utilizzare torba, humus e sabbia (in un rapporto di 4:8:1).
La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 3 cm e la profondità di piantagione di 1 cm. Posizionare i vassoi per le piantine in un luogo caldo e attendere che sporgano i primi germogli. Per risultati ottimali, coprire i vassoi con sacchetti di plastica.
Una volta spuntati i primi germogli, rimuovere il coperchio e posizionare il contenitore con le piantine in una finestra luminosa. La temperatura ambiente dovrebbe essere di 15 °C (59 °F) durante il giorno e 12 °C (55 °F) di notte. Temperature inferiori ridurranno la crescita e la qualità delle piantine.
Annaffiare con parsimonia quando lo strato superficiale del terreno inizia ad asciugarsi. Con il sole, le annaffiature diventano più frequenti, poiché il terreno si asciuga più velocemente.

Successivamente, l'irrigazione viene abbinata alla concimazione con fertilizzanti minerali. È importante ricordare che le piantine non devono essere concimate prima del trapianto.
Una volta passate le gelate primaverili, le piantine vengono piantate in piena terra. La temperatura del terreno non dovrebbe scendere sotto i 15 gradi Celsius. Si scavano le buche per i pomodori in modo che le piante si sentano a loro agio. Le piantine vengono trapiantate insieme al pane di terra.
La coltivazione dei pomodori non richiede cure particolari, ma è importante conoscerne alcune caratteristiche.
Cura
Dopo la messa a dimora, le piantine vengono annaffiate con acqua contenente Fitosporina, il primo passo per prevenire la peronospora. Una volta che le piantine sono sufficientemente inumidite, vengono rincalzate e ricoperte con terreno asciutto. Per i primi sette giorni, annaffiare solo in caso di caldo estremo. Successivamente, annaffiare una volta alla settimana. La temperatura dell'acqua non deve scendere sotto i 20 °C.
Quando i pomodori iniziano a fiorire, la frequenza di irrigazione aumenta a due volte a settimana. In caso di caldo estremo e siccità, annaffiare tre volte a settimana. Una volta che i frutti si sono formati, l'irrigazione viene ridotta.
Concimare i pomodori due settimane dopo la semina. Utilizzare fertilizzanti minerali con microelementi. Successivamente, concimare ogni due settimane.

Per rafforzare l'apparato radicale e aumentare la resa della varietà, si effettua una doppia rincalzatura.
La varietà di pomodoro Yamal non necessita di potatura, ma per un raccolto anticipato è possibile rimuovere i germogli laterali sotto il primo grappolo di fiori. Tuttavia, questo si tradurrà in una minore produzione di frutti.
La coltivazione dei pomodori richiede misure preventive tempestive contro diverse malattie, tra cui la peronospora. I trattamenti chimici sono raccomandati solo nelle prime fasi di crescita; è meglio ricorrere immediatamente a metodi biologici o tradizionali di protezione da malattie e parassiti.
Vantaggi e svantaggi
Le caratteristiche della varietà Yamal la rendono una delle preferite dai giardinieri. Numerose recensioni positive indicano che la coltura non presenta svantaggi nella coltivazione. Tra i suoi vantaggi figurano:
- la compattezza del cespuglio, che elimina la necessità di cure aggiuntive;
- resistenza a varie malattie;
- maturazione precoce dei frutti;
- periodo di fruttificazione;
- alta resa, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche;
- dimensioni e forma uniformi dei pomodori.

Parassiti e malattie
Sebbene questa varietà sia resistente ai parassiti, i pomodori a volte sono suscettibili alle malattie. La più pericolosa di queste è la peronospora. Questa malattia fungina provoca caratteristiche macchie marroni su foglie e steli. Gradualmente, attorno a queste macchie si sviluppa un'area verde pallido e sulla pagina inferiore delle foglie compare una spessa patina bianca.
I pomodori diventano morbidi e non sono più adatti al consumo. Le condizioni ottimali per lo sviluppo della malattia sono l'umidità e il freddo. Il clima secco rallenta la progressione della malattia.
Per ridurre il rischio di peronospora, i semi di pomodoro vengono disinfettati prima della semina e la prima irrorazione preventiva con fungicidi viene effettuata subito dopo la semina delle piantine.

Un'altra malattia che può colpire i pomodori Yamal è il marciume apicale. Il suo sviluppo è stimolato dal clima secco. Il rischio di infezione aumenta nei terreni sabbiosi. Si manifesta con macchie imbevute d'acqua sulla parte superiore del pomodoro, più scure rispetto alle aree sane. Le macchie si diffondono rapidamente e si scuriscono. La malattia può essere prevenuta solo se i pomodori ricevono sufficiente umidità. Anche una carenza di calcio nel terreno può scatenare la malattia.
Raccolta e conservazione
La raccolta inizia nell'ultima decade di agosto. I primi pomodori sono più grandi, mentre quelli successivi sono notevolmente più piccoli e più adatti alla conservazione in scatola. I pomodori non sono adatti alla conservazione a lungo termine. I pomodori maturi raccolti si conservano per non più di 5 giorni. Tuttavia, se si raccolgono pomodori verdi per farli maturare, la loro durata di conservazione aumenterà notevolmente (fino a 20 giorni).

Tutti i frutti devono essere raccolti prima dell'inizio delle gelate. All'inizio della maturazione, la raccolta avviene ogni 2-3 giorni, mentre durante la maturazione massiva avviene quotidianamente.
La raccolta dei pomodori per la trasformazione e la conservazione richiede un'attenta selezione. I frutti selezionati devono essere sani, interi e non troppo maturi. I pomodori ben essiccati vengono conservati in appositi contenitori, con il gambo rivolto verso l'alto. Il contenitore non deve contenere più di 10 kg di pomodori, altrimenti gli strati inferiori verranno danneggiati dalla pressione.
Recensioni dei giardinieri
Natalia Korolenko, città di Tambov:
"All'inizio, il fogliame eccessivo di questa varietà mi spaventava. Ma una volta formato il tronco e rimossi i germogli in eccesso, il cespuglio ha prodotto un numero enorme di ovari. La resa di Yamal è davvero elevata. Inoltre, il lungo periodo di fruttificazione è piacevole. Abbiamo raccolto fino a metà settembre."
Ivan Osadchy, città di Kirov:
"Questo è stato il frutto più precoce che ho avuto la scorsa stagione. Altre varietà stavano appena mettendo i frutti, ma questo pomodoro stava già maturando e il periodo di fruttificazione è durato più a lungo degli altri. I frutti, sebbene piccoli, sono deliziosi, il che li rende un'ottima scelta per la conservazione. L'unica pecca è che si sente un po' la buccia, ma è un gusto che si acquisisce con il tempo. Ho conservato i semi per l'anno prossimo."











