Descrizione e caratteristiche del pomodoro Marissa, regole di coltivazione

Il pomodoro Marissa f1 è una varietà ibrida, quindi i giardinieri devono acquistarne i semi annualmente. È impossibile coltivare semi di questa varietà da soli. Il pomodoro Marissa ha un sapore ricco e leggermente aspro. Viene utilizzato principalmente in insalate, succo di pomodoro o concentrato di pomodoro. Questa varietà può essere trasportata su lunghe distanze e tollera bene la conservazione a lungo termine.

Caratteristiche della varietà

Le caratteristiche e la descrizione della varietà Marissa sono le seguenti:

  1. I cespugli della pianta possono raggiungere un'altezza di 150-180 cm. Hanno un numero medio di foglie, ma l'apparato radicale è piuttosto sviluppato.
  2. Il tempo necessario per ottenere il primo raccolto, dalla semina allo sviluppo dei frutti, varia dai 70 ai 75 giorni.
  3. Un grappolo di pomodoro contiene da 3 a 5 frutti rotondi, leggermente appiattiti alla base.
  4. Il peso del frutto può variare da 0,15 a 0,17 kg. Ogni pomodoro contiene da 4 a 6 camere per i semi.
  5. Nella fase di maturazione, i pomodori di questa varietà sono colorati di rosso.

coltivare pomodori

Questa varietà è destinata alla coltivazione in pieno campo nella Russia meridionale. Nelle regioni centrali e settentrionali del Paese, si consiglia di coltivare il pomodoro solo in serra.

La pianta è resistente a diverse malattie, come il cancro del fusto, la maculatura bruna e il marciume radicale. Presenta inoltre una buona resistenza a malattie come il virus del mosaico del tabacco, la verticilliosi e la fusariosi.

La varietà produce 4-4,6 kg di frutti per cespuglio. Le recensioni di agricoltori e giardinieri indicano che per ottenere i risultati desiderati, i fusti della pianta devono essere legati e i germogli laterali rimossi. Il cespuglio viene allevato in 1-2 fusti.

pomodori in serra

Come coltivare la varietà descritta?

È importante notare che quando si piantano le piantine nel terreno, si consiglia di lasciare ampio spazio tra i cespugli. Si possono piantare fino a 5-6 cespugli per metro quadrato.

Per coltivare questa varietà di pomodoro, seminare i semi all'inizio della primavera in vasi singoli e piantarli a una profondità di 10-15 mm. Il terreno deve essere caldo e concimato con una miscela di torba e sabbia. I semi devono essere annaffiati regolarmente con acqua tiepida.

semi per piantine

Dopodiché, i vasi vengono coperti con pellicola trasparente e spostati in una stanza riscaldata. Dopo 7-10 giorni, spunteranno i germogli. La pellicola viene rimossa e le piantine vengono spostate in una zona ben illuminata, ma non alla luce diretta del sole. Durante la coltivazione delle piantine è necessario girare e risistemare costantemente i vasi con le piantine, per garantire loro una migliore illuminazione.

seminare semi

Dopo 2-3 giorni, si consiglia di trapiantare le piantine e poi di trapiantarle. Successivamente, è necessario irrobustirle posizionandole all'aperto. Tuttavia, è necessario prestare attenzione a non farle sprofondare nel freddo. Prima di piantare, disinfettare e concimare accuratamente le piante. Piantare le piantine in modo che il terreno non copra i gambi. È meglio piantare i pomodori in un terreno che abbia precedentemente contenuto zucchine, cavolfiori, aneto, cetrioli, carote e prezzemolo.

Sei o sette giorni dopo la semina, legare i cespugli e rimuovere i germogli laterali. È importante sapere che il pomodoro Marissa è autoimpollinante, ma questo richiede un'umidità del 65% e una temperatura di 25-26 °C. Annaffiare la pianta regolarmente, ma con piccole quantità di acqua tiepida. Se i pomodori vengono coltivati ​​in serra, si consiglia un sistema di irrigazione a goccia.

Germogli in una serra

La concimazione viene applicata più volte a stagione. Prima durante la preparazione del terreno, poi durante la fioritura e infine durante la fruttificazione. Vengono utilizzati fertilizzanti a base di potassio e fosforo, nonché i loro equivalenti azotati. È possibile aggiungere torba e letame al terreno, ma si consiglia di farlo prima di piantare le piantine.

In caso di infestazioni da parassiti del giardino, è necessario utilizzare rimedi popolari e soluzioni chimiche, disponibili nei negozi specializzati. Questi vengono spruzzati sulle foglie della pianta. Il primo raccolto inizia a metà giugno e prosegue per tutta la stagione della fruttificazione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata