Oggi, grazie alla coltivazione selettiva, si sta sviluppando un'enorme varietà di ortaggi. Il pomodoro Ruslan è uno dei tanti pomodori di mezza stagione. Gli orticoltori preferiscono questa varietà per la sua tolleranza alle condizioni meteorologiche e l'elevata resistenza alle malattie.
Parametri agrotecnici della pianta
Le istruzioni per la coltivazione di questa nuova varietà di pomodoro coprono tutti gli aspetti della scelta del terreno, della luce, del calore e dell'acqua, nonché le cure necessarie durante lo sviluppo della pianta e fino alla raccolta. Seguendo questi consigli, è possibile evitare molti errori commessi sia dai giardinieri principianti che da quelli esperti.

I pomodori Ruslan sono una varietà indeterminata con crescita illimitata dell'infiorescenza centrale, che ne determina l'altezza, che può raggiungere quella di un adulto.
Il numero di pomodori per grappolo non supera i 5. Il tempo di maturazione dalla germinazione varia da 105 a 120 giorni. Il frutto è descritto come segue:
- colore - sfumature di giallo;
- peso - da 300 a 400 g;
- numero di telecamere - fino a 7 pz.;
- Condizioni di trasporto: i pomodori tollerano bene le lunghe distanze.

I frutti mantengono bene il loro sapore e la loro forma fino a un mese. Quest'ultima caratteristica ha permesso a questo ortaggio di conquistarsi un posto di rilievo nel mercato di massa. È ampiamente utilizzato sia dai piccoli agricoltori che dai grandi produttori, che ottengono buone rese indipendentemente dal luogo di coltivazione, sia in pieno campo che in terreni protetti.
Gli esperti raccomandano di iniziare a seminare non oltre 60 giorni prima di piantare le piantine nella loro sede definitiva. La data esatta può variare a seconda di:
- regione;
- suoli;
- caratteristiche climatiche;
- ubicazione del terreno, se non si tratta di una serra.
Si consiglia di concimare le piante con fertilizzanti minerali. Questo rafforzerà le difese immunitarie delle piante e garantirà una buona sopravvivenza delle piantine.

Cura dopo la raccolta e il reimpianto
Il diradamento dei germogli dopo la germinazione garantisce la formazione di steli forti e sani. Alcuni giardinieri li trapiantano in vasi speciali, che vengono poi trasferiti in giardino o in serra. Questo riduce significativamente il rischio di perdita e aumenta la resa del cespuglio, poiché non necessita di essere ripiantato.
Il fusto diventa così forte da poter sostenere un gran numero di frutti. La potatura dei germogli secondari nelle ascelle è essenziale, altrimenti la resa diminuirà. Nonostante la stabilità dei rami, è consigliabile installare un tutore o un traliccio di sostegno per legare il fusto centrale e poi i germogli secondari in via di sviluppo che contengono i pomodori.

Il momento ottimale per l'applicazione di fertilizzanti minerali è considerato il periodo di fioritura e il raggiungimento della maturità. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata prima del tramonto, quando l'intensità del sole impedisce all'umidità di evaporare rapidamente. Per l'irrigazione utilizzare solo acqua tiepida e calma.
L'acqua fredda stressa la pianta e ne rallenta lo sviluppo. Diserbare e smuovere il terreno secondo necessità. Seguendo queste semplici regole è possibile ottenere fino a 20 kg di frutti gialli per metro quadrato.
La descrizione della varietà indica l'elevata resistenza della pianta a malattie quali:
- virus del mosaico del tabacco;
- macchia nera;
- fusario.

I pomodori non sono ideali per la conservazione invernale. Il loro colore giallo non è adatto al ketchup o al concentrato di pomodoro, che tradizionalmente dovrebbero essere rosso scuro. Pertanto, i pomodori Ruslan sono spesso utilizzati per le insalate fresche.
Dopo lo sviluppo della varietà, molti evitarono di coltivare il frutto a causa del suo colore insolito. Ma le recensioni entusiastiche sul suo sapore ineguagliabile, anche nelle insalate in scatola, fecero cambiare idea a molti giardinieri.











Coltivo questa varietà solo da poco tempo, ma mi sono già abituato a ottenere un buon raccolto. Il segreto è una cura attenta con un bioattivatore di crescita. BioGrowCon questo, questa varietà è diventata perfetta per me sotto ogni aspetto. Ha un sapore migliore di tutti.