Dopo il suo debutto sul mercato, il pomodoro Rocker ha rapidamente guadagnato popolarità. Gli appassionati di questa varietà ne hanno subito apprezzato i vantaggi: facilità di coltivazione e qualità dei pomodori che produce. È ideale per la coltivazione all'aperto, è facile da curare e produce cespugli bassi e compatti, che raggiungono i 40-50 cm di altezza, rendendolo adatto anche ai balconi.
Cos'è il pomodoro Rocker?
Secondo i giardinieri che hanno coltivato pomodori Rocker, il cespuglio può raggiungere un'altezza di 70 cm. Questa varietà è di mezza stagione: il tempo che intercorre tra la comparsa dei primi germogli e la maturazione dei frutti varia dai 100 ai 105 giorni.

Caratteristiche e descrizione dei pomodori:
- Il pomodoro Rocker ha una forma cuboide o oblunga, simile a una prugna.
- Il frutto è liscio, di colore rosso brillante, pesa dai 90 ai 110 g e ha un ricco sapore di pomodoro.
- Grazie alle loro dimensioni, i pomodori sono ideali per la conservazione a frutto intero; sono facili da mettere in barattolo e la loro resistenza alle alte temperature consente loro di mantenere il loro aspetto gradevole.
- Secondo le recensioni di chi ha coltivato questa varietà, la resa di ogni cespuglio può arrivare fino a 4 kg.
Come vengono coltivati questi pomodori?
La fine di aprile è il periodo ottimale per la semina delle piantine. Per una germinazione ottimale, utilizzare un terriccio leggero arricchito con minerali e humus. La trapiantatura si effettua dopo la comparsa della prima foglia vera. Per proteggere le radici del cespuglio durante la piantagione, evitando danni o disturbi, si consiglia di trapiantare i primi germogli in vasi singoli.

Mantenere la temperatura corretta è importante per lo sviluppo delle radici. Subito dopo la semina, fino alla germinazione dei semi, la temperatura del terreno e dell'aria dovrebbe essere compresa tra 23 e 25 °C. Dopo la germinazione, la temperatura scende a 20 °C e, durante il giorno, a 18 °C. Per irrobustire le piantine, portatele all'aperto per una settimana prima della semina. È importante ricordare che quando la temperatura del terreno scende a +15ºС, i semi di pomodoro non germinano e i cespugli smettono di svilupparsi.
Le piantine vengono piantate dopo la comparsa di 5-6 foglie vere, di solito 25-30 giorni dopo la semina. Quando si piantano in un'aiuola, si consiglia di non piantare più di 8 piante per metro quadrato. Secondo chi ha piantato pomodori sul balcone, è meglio piantare ogni pianta nel suo vaso.

Prima di piantare, preparate un terreno leggero, ricco di humus e compost, aggiungete fertilizzante minerale granulare e innaffiate. Anche la copertura del terreno con torba decomposta e segatura ha ricevuto recensioni positive dai coltivatori di ortaggi.
In caso di piantagione in un'aiuola I migliori predecessori del pomodoro Rocker sono i cetrioli, zucchine, carote, cavolfiore, prezzemolo e aneto. Non è necessario rimuovere i germogli laterali, poiché stanno producendo frutti attivamente.

Per una corretta cura della varietà Rocker, sono sufficienti annaffiature tempestive, diserbo, smuovere il terreno e concimare con fertilizzanti minerali. Secondo chi ha coltivato pomodori Rocker, la concimazione e lo smuovemento del terreno possono essere effettuati una volta ogni tre settimane. Per un raccolto migliore, si consiglia di proteggere i cespugli dai forti venti.
Le caratteristiche della varietà consentono di utilizzare tutori solo quando necessario, anche se i rami non riescono a sostenere il peso dei frutti. È importante ricordare che un terreno eccessivamente irrigato può danneggiare i cespugli, causando funghi e altre malattie, quindi durante l'irrigazione, assicurarsi di mantenere il terreno umido.

La fioritura e l'allegagione sono attive. Dopo la comparsa dei primi pomodori verdi, circa l'80% dei frutti matura entro il primo mese. Il sapore dei pomodori coltivati in pieno campo non è in alcun modo inferiore a quello di quelli coltivati in serra. I pomodori maturi vengono trasportati senza danni e si conservano bene se conservati al fresco.

I coltivatori di ortaggi ritengono che la varietà di pomodoro Rocker sia ideale per la conservazione in scatola per diversi motivi:
- I pomodori sono sodi, con una buccia spessa e densa e piccoli semi.
- Forma oblunga e piccole dimensioni dei frutti.
- Mantiene il suo aspetto anche se esposto ad alte temperature grazie alla struttura densa del pomodoro.
La varietà Rocker è la scelta migliore per chi non ha una serra. Coltivati in piena terra, a casa o in un'aiuola, questi pomodori vi delizieranno con il loro sapore, sia freschi che in scatola.










