Cosa si può piantare l'anno successivo ai cetrioli? I migliori predecessori

La domanda su cosa piantare l'anno successivo ai cetrioli si pone periodicamente anche per gli agricoltori più esperti. Questo argomento è considerato rilevante perché aiuta a risolvere alcuni problemi e influenza la qualità del terreno. I cetrioli sono esigenti in termini di terreno; spesso vengono piantati in terreni arricchiti e appositamente preparati, il che consente un buon raccolto. Tuttavia, la coltura letteralmente "succhia" i nutrienti dal terreno. Ha predecessori sia favorevoli che sfavorevoli.

Benefici della rotazione delle colture nell'orto

La rotazione delle colture è considerata un elemento fondamentale per la cura del suolo e delle piante. È un metodo scientificamente provato che prevede l'alternanza delle colture su un appezzamento, contribuendo a influenzare la qualità del suolo e la resa.

Il principio alla base di questo metodo è che alcune piante necessitano di elementi che si accumulano nel terreno. Quali sono i vantaggi e i principi della rotazione delle colture?

  1. Aiuta a mantenere il corretto equilibrio dei nutrienti nel terreno.
  2. Aiuta a prevenire la carenza di determinati elementi.
  3. Riduce il rischio di alterazioni erosive.
  4. La suddivisione delle piante in gruppi faciliterà notevolmente le procedure di cura della coltura.
  5. Riduce il rischio di sviluppare malattie fungine e di altro tipo e riduce al minimo la probabilità di danni alle piante causati da parassiti.

Se un giardiniere alterna le colture su un appezzamento di terreno, ciò gli consente di:

  • proteggere il terreno dall'impoverimento, applicare i fertilizzanti meno spesso;
  • aumentare la resa delle colture;
  • migliorare le caratteristiche qualitative del terreno senza alcuno sforzo aggiuntivo.

un secchio di cetrioli

Poiché i cetrioli sono molto esigenti in termini di terreno, non sempre ricevono i nutrienti necessari. Richiedono azoto, fosforo e anidride carbonica. Se vengono piantati più volte nello stesso punto, la resa diminuirà. E un terreno povero dovrà essere rigenerato nel corso degli anni con diversi fertilizzanti.

Precursori adatti per le colture

Poiché i cetrioli hanno esigenze di terreno più elevate, non sempre possono essere piantati dopo determinate colture. Alcune piante richiedono gli stessi nutrienti dei cetrioli. Se non ricevono i nutrienti necessari durante la crescita, ciò avrà un impatto significativo sulla resa.

È generalmente accettato che una coltura non debba essere piantata nello stesso punto in cui è cresciuta in precedenza. Questo principio si applica anche ai cetrioli. Non dovrebbero essere piantati nello stesso punto più di due volte (non è consigliabile coltivarli per due anni).

un sacco di verdure

Piselli

Non è schizzinoso per quanto riguarda il terreno, ne ripristina bene le proprietà e aiuta a raggiungere il risultato desiderato. I piselli restituiranno al terreno le caratteristiche necessarie, ma dovrà essere coltivato per almeno 2 anni.

Fagioli

Cresce bene anche insieme ai cetrioli. Se decidi di piantarlo dopo aver coltivato i cetrioli, non sbaglierai.

Fagioli

I legumi sono ottimi rigeneratori del terreno, consentendogli di "riposare". Per questo motivo, i giardinieri spesso li piantano dopo aver coltivato cetrioli e altre colture impegnative.

Fagioli in una ciotola

Patata

Se possibile, piantate ortaggi a radice dove in precedenza erano coltivati ​​i cetrioli. Le patate contribuiranno a bilanciare i livelli di azoto, fosforo e anidride carbonica del terreno. Scavate le patate, ma le cime possono essere lasciate nella zona e ripulite con la terra.

Cipolla

Poiché le cipolle sono ortaggi a radice, sono ideali per ripristinare le proprietà del terreno.

Zucchine

Sono classificati come parenti stretti dei cetrioli, per questo motivo le zucchine non vengono coltivate nelle parti del terreno in cui in precedenza cresceva questa coltura.

Zucchine nell'orto

Cavolo

Piantare il cavolo è sconsigliato, poiché impoverirebbe ulteriormente il terreno. Ci vorrà molto tempo per rigenerarlo.

ravanello

I ravanelli non sono particolarmente esigenti e spesso vengono piantati dopo i cetrioli, il che aiuta a ripristinare e normalizzare le caratteristiche del terreno.

Pepe

Tecnicamente, i peperoni possono essere piantati dopo i cetrioli. Tuttavia, è meglio non farlo per diversi motivi: i peperoni sono esigenti in termini di terreno, richiedono cure attente e lo impoveriscono notevolmente. È meglio rimandare la semina dei peperoni a "tempi migliori".

molto pepe

Dopo quali colture non si dovrebbero piantare i cetrioli?

Esistono anche piante in natura che assorbono tutti i nutrienti dal terreno. Dopo la loro coltivazione, il terreno deve riposare; altrimenti, è improbabile che si ottenga un buon raccolto.

Cetrioli

Cambiando varietà di cetriolo, gli orticoltori rischiano di perdere il raccolto. I loro sforzi saranno vani. Dopotutto, nel giro di due o tre anni, la coltura assorbirà tutti gli elementi necessari dal terreno, alterandone le proprietà. Il terreno dovrà essere rigenerato per tre o più anni.

Zucca

Non aiuterà a ripristinare le condizioni del terreno e non dovrebbe essere piantato dopo i cetrioli, perché non ha senso. Coltivare le zucche è difficile e questa pianta è considerata una parente stretta del cetriolo.

Zucca in giardino

Zucchine

Le zucchine non cresceranno nel terreno precedentemente utilizzato per i cetrioli. Il raccolto sarà scarso, ma non abbondante.

Fragola

Le fragole sono molto esigenti in termini di qualità del terreno; possono impoverirlo completamente nel giro di tre anni, quindi non piantatele in un'aiuola dopo i cetrioli. Non otterrete un buon raccolto e i vostri sforzi saranno vani.

Stiamo pianificando le piantagioni per il prossimo anno nell'aiuola dopo i cetrioli

La decisione su come ripristinare il terreno dopo la semina dei cetrioli viene presa in anticipo, dando la preferenza alle colture che possono essere piantate in autunno. Inizieranno a germogliare in primavera o avranno il tempo di maturare prima dell'arrivo del freddo.

la zucca sta crescendo

Colture da sovescio per la semina autunnale

Il sovescio è un'ottima scelta: le sue proprietà consentono di ripristinare rapidamente la qualità del terreno.

Veccia

La semina avviene a fine estate; entro la fine dell'autunno la veccia può essere falciata e poi il terreno può essere dissodato senza rimuoverla.

Lupino

È una buona opzione per il ripristino, ma questa pianta lascia radici grandi. Dovrete eliminarle. Anche il lupino viene falciato e poi il terreno viene scavato, il che aiuta a rimuovere le sostanze nocive.

Lupino è diverso

Grano saraceno

Se hai scelto questa coltura, prova le seguenti manipolazioni per aumentare l'efficacia delle procedure:

  1. Rimuovere 20 centimetri di terra e sostituirla.
  2. Poi seminate il grano saraceno su questo terreno.
  3. Quando cresce, viene falciato.

Nota! Non è vietato unire più piante, piantandole insieme in un appezzamento. I giardinieri spesso piantano insieme avena e veccia.

Legumi

Gli orticoltori credono che i legumi siano ottimi ammendanti per il terreno. Ma non è necessario piantarli nella stessa area in cui crescono i cetrioli. Si può scegliere un punto diverso, seminare lì i fagioli, poi falciarli e usarli come pacciame.

Legumi

Il sovescio non solo aiuta a pulire e migliorare il terreno, ma attira anche i lombrichi, il che influisce positivamente sulle proprietà del terreno.

Quale sovescio piantare in primavera

Queste piante permettono al terreno di riposare e spesso vengono piantate in terreni poveri per migliorarne la qualità. Se coltivate i cetrioli in serra o li piantate direttamente in terra, valutate la possibilità di seminare del sovescio in seguito.

Ravanello oleoso

Questa pianta annuale cresce fino a 1,5 metri di altezza. Il ravanello presenta diversi vantaggi che lo aiutano a influenzare le condizioni del terreno:

  • ha un lungo sistema di canali radicolari attraverso i quali vengono forniti i nutrienti;
  • protegge il terreno dall'erosione e ne favorisce l'allentamento;
  • il ravanello oleoso fornisce al terreno un sistema di drenaggio, accumulando umidità negli strati superiori del terreno;
  • in caso di pioggia o condizioni climatiche sfavorevoli – protegge dall'erosione.

Ravanello oleoso

Stupro

Un fertilizzante verde unico che si decompone rapidamente e contribuisce a migliorare la qualità del terreno. La colza aiuta a ridurre l'acidità del terreno e piantarla ne aumenta la conduttività e la capacità di ritenzione idrica.

Senape

Piantare questa coltura su un terreno precedentemente occupato da cetrioli può risolvere diversi problemi. La senape favorisce il rilascio di nutrienti dagli strati profondi del terreno. La senape, tagliata in autunno, attirerà i lombrichi, che possono arricchire il terreno di micronutrienti benefici.

Facelia

Si differenzia dagli altri concimi verdi perché acquisisce rapidamente resistenza: questa caratteristica unica impedisce la crescita delle erbacce.

facelia blu

Suggerimento: quando il terreno è sterile, le erbacce prendono rapidamente il sopravvento. Se pianti la facelia nel tuo giardino, non dovrai preoccuparti delle erbacce.

Questa pianta è attraente non solo per la sua altezza, ma anche per le sue qualità decorative. Può essere piantata come sovescio in piccole aree, il che è molto pratico.

Quali verdure si possono piantare dopo i cetrioli?

Quando decidete di ruotare le colture nel vostro orto, considerate le esigenze della pianta: questa è la regola più importante da seguire. Se coltivate cetrioli da almeno due anni, date la preferenza a legumi, patate e altri ortaggi da radice. Tuttavia, aglio o cipolle sono più adatti a essere coltivati ​​in giardino. Nelle serre, si preferiscono i cereali, ma quando si coltivano piante all'aperto valgono altre regole.

Aglio

Può ripristinare le proprietà del terreno in tempi relativamente rapidi. L'aglio può essere piantato dopo la fine della stagione dei cetrioli. Una volta raccolti i cetrioli, che di solito avviene ad agosto o settembre, l'aiuola può essere vangata e utilizzata per piantare l'aglio.

Aglio maturo

Carota

Un'altra buona opzione: in media, le carote impiegano 1,5 mesi per maturare. Se preparate le piantine in anticipo e le piantate dopo i cetrioli, allora, se le condizioni climatiche sono favorevoli, potrete raccogliere anche questo raccolto.

Nota! Forse l'opzione più costosa, ma alternativa, è quella di avere diverse serre nella propria proprietà e piantare i cetrioli uno alla volta. Anche gli ammendanti per il terreno sono un'alternativa.

Il ripristino del suolo, come la pianificazione della piantumazione, è una scienza a sé stante. È difficile padroneggiare tutte le complessità e le sfumature della cura delle piante. Tuttavia, non trascurate la rotazione delle colture, poiché può aumentare significativamente le rese e migliorare la qualità del suolo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Anna

    Ho un appezzamento di terreno molto piccolo e coltivo solo ortaggi. Quindi, alterno ogni anno cetrioli e pomodori. Concimare e coltivare il terreno sono quindi fondamentali per me. Annaffio con erbe aromatiche marce o inzuppate d'acqua come celidonia, bardana, assenzio e così via.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata