- Descrizione e principio attivo
- Pro e contro
- Tipi e a cosa servono
- Termini di utilizzo
- Prato
- Piante ornamentali
- Colture industriali
- Colture di conifere
- Piante da frutto e bacche
- Arbusti e alberi ornamentali
- colture di cereali
- Colture orticole (da interno e da esterno)
- Precauzioni di sicurezza
- La compatibilità è possibile?
- Come e per quanto tempo conservare
- Analoghi
Il fertilizzante Rastvorin è un prodotto prezioso utilizzato per la concimazione delle piante in serra e in pieno campo. È adatto per arricchire il terreno durante la lavorazione primaverile. È un composto idrosolubile combinato che non contiene cloro. Questo gli consente di avere un effetto completo sulle piante senza causare alcun danno.
Descrizione e principio attivo
Rastvorin è un fertilizzante facilmente miscelabile con liquidi. È disponibile in polvere o granuli fini. È bianco e può essere utilizzato su una varietà di colture, sia indoor che outdoor. Può essere applicato in primavera, estate o autunno.
Il prodotto contiene una combinazione di azoto, potassio e fosforo. Contiene inoltre zinco, manganese e molibdeno. Contiene inoltre vitamine del gruppo B, boro e rame. Un vantaggio fondamentale di questo fertilizzante è la sua natura priva di cloro. Tutti i componenti sono solfati. Le proporzioni degli ingredienti specifici dipendono dal tipo di prodotto. Il contenuto di azoto varia dall'8 al 18%, di potassio dal 18 al 28% e di fosforo dal 5 al 18%.
Pro e contro
"Rastvorin" è considerata una delle soluzioni di potassio e fosforo più utilizzate. I suoi principali vantaggi includono:
- composizione equilibrata;
- facilmente solubile in acqua;
- sicurezza ambientale;
- composizione solfatata – grazie a ciò le piante assorbono facilmente il preparato;
- la possibilità di applicazione in diversi modi: radicale e fogliare;
- possibilità di utilizzo in pieno campo e in serra;
- la presenza di tutte le sostanze necessarie alla vegetazione;
- compatibilità con qualsiasi agente chimico;
- aumento della resistenza alle infezioni;
- ridurre il periodo di maturazione dei frutti e migliorarne la qualità;
- aumentando la durata di conservazione del raccolto.
Il farmaco non presenta effetti collaterali significativi. Tuttavia, è vietato superare il dosaggio indicato nelle istruzioni.
Tipi e a cosa servono
Sono disponibili in commercio diversi tipi di "Rastvorin", che differiscono per composizione e modalità di applicazione. Le principali varietà includono:
- Il marchio A è un prodotto progettato per serre e terreni aperti. Contiene il 10% di azoto, il 20% di potassio e il 5% di fosforo. Contiene inoltre zinco, boro, manganese e molibdeno. La concentrazione di questi componenti non supera l'1,5%. Questo prodotto può essere utilizzato su diverse colture durante tutto l'anno.
- Il marchio A1 è simile alla versione precedente. Tuttavia, contiene il 28% di potassio, il 6% di fosforo e l'8% di azoto. Contiene anche il 3% di magnesio. La quantità di altri elementi non supera l'1,5%.
- Grado B – adatto a vari tipi di piante e terreni. Contiene il 18% di azoto, il 18% di potassio e il 6% di fosforo. Gli altri elementi non superano l'1,5%.
- Il marchio B1 è un altro tipo di fertilizzante. Contiene parti uguali di potassio, azoto e fosforo, ciascuno al 17%. La quantità di boro, manganese, rame e zinco non supera l'1,5%.

Termini di utilizzo
Utilizzare "Rastvorin" seguendo scrupolosamente le istruzioni. È importante seguire queste linee guida:
- La soluzione può essere preparata in un normale secchio mescolando;
- È meglio usare l'acqua piovana;
- Se non si dispone di una bilancia, è possibile misurare la quantità di prodotto utilizzando un cucchiaio da 5 grammi.
Prato
"Rastvorin" è utilizzato per il corretto sviluppo del prato. Previene l'ingiallimento dell'erba. La prima applicazione dovrebbe essere effettuata in primavera. Successivamente, dovrebbe essere ripetuta dopo ogni taglio. La soluzione deve essere applicata a una concentrazione dello 0,2-0,25%.
Piante ornamentali
Per tali colture, si consiglia di formulare una soluzione contenente lo 0,07-0,15% di principio attivo. Il prodotto deve essere applicato 1-3 volte durante l'anno. Le piante devono essere annaffiate in primavera, con l'ultima applicazione a settembre. La soluzione deve essere applicata alle radici.
Colture industriali
Per queste colture, si raccomanda una soluzione con una concentrazione dello 0,1-0,2%, valida per tutte le marche. Tuttavia, i tempi di applicazione variano. Le marche A e B vengono utilizzate da 1 a 3 volte durante la fase di crescita della massa verde. Le marche A1 e B1 vengono utilizzate durante la fase di crescita dei frutti.

Il prodotto "Rastvorin" può essere utilizzato prima della semina, durante la stagione di crescita o dopo la raccolta. Tuttavia, deve essere applicato secondo le istruzioni.
Colture di conifere
Per le conifere si consiglia una concentrazione della soluzione pari allo 0,2-0,3%. L'irrigazione deve essere effettuata a intervalli regolari durante la stagione vegetativa. L'ultima applicazione non deve essere effettuata oltre settembre.
Piante da frutto e bacche
Per concimare gli alberi da frutto, utilizzare 30-35 grammi di prodotto ogni 10 litri. Per concimare i cespugli di bacche, si consiglia di utilizzare 20 grammi di prodotto per secchio d'acqua. Le piante da frutto coltivate devono essere concimate durante la fase di gemmazione e un paio di settimane dopo la fioritura. Il prodotto può essere applicato anche al terreno durante la vangatura intorno ai tronchi degli alberi all'inizio della primavera.
Arbusti e alberi ornamentali
Per queste colture, la concentrazione delle soluzioni dei preparati A, A1 e B dovrebbe essere dello 0,2-0,3%. Quando si utilizza il grado B1, la soluzione dovrebbe essere dello 0,15-0,3%. L'applicazione radicale dovrebbe essere effettuata da 1 a 3 volte. Si raccomanda di farlo dalla primavera all'autunno. La concimazione dovrebbe essere completata a settembre.
colture di cereali
I cereali devono essere concimati allo stadio di svezzamento. La soluzione deve essere applicata alle radici. Utilizzare 0,5-2,5 chilogrammi di prodotto per 1.000 litri d'acqua. Per ottenere una soluzione efficace, utilizzare uno spruzzatore industriale con agitatore.

Colture orticole (da interno e da esterno)
Le verdure richiedono una concimazione radicale. Quando si utilizzano i prodotti A e B, applicare lo 0,07-0,15% dei principi attivi. Quando si utilizzano i marchi A1 e B1, applicare lo 0,2-0,25%. Le piante devono essere annaffiate 10-12 giorni dopo la messa a dimora delle piantine in piena terra. Successivamente, applicare il prodotto quando le gemme si stanno formando e la coltura è in maturazione. A1 viene applicato solo durante la fioritura, l'allegagione e la maturazione.
Precauzioni di sicurezza
Il farmaco è considerato sicuro. Tuttavia, quando lo si utilizza, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni di protezione:
- Durante la preparazione e l'uso della soluzione, indossare guanti di gomma;
- Quando si spruzza la composizione, indossare un respiratore e occhiali.
Dopo aver terminato il lavoro, si raccomanda di lavare le mani e le parti esposte del corpo con acqua tiepida e sapone.
La compatibilità è possibile?
Tutte le marche di Rastvorin possono essere combinate senza perdere le loro proprietà benefiche. Il fertilizzante può essere combinato con altri fertilizzanti minerali. Se una pianta presenta carenze di un determinato elemento, questo può essere aggiunto alla formula base.

Come e per quanto tempo conservare
Il prodotto non ha una data di scadenza. Tuttavia, i granuli assorbono molta umidità e possono formare grumi. Ciò influisce negativamente sulla capacità del prodotto di dissolversi in acqua. La confezione aperta non deve essere esposta alla luce diretta del sole, poiché alcuni ingredienti si decompongono sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, riducendo l'efficacia del prodotto.
Analoghi
Se necessario, il fertilizzante può essere sostituito con Aquarin.
"Rastvorin" è un prodotto efficace che arricchisce il terreno di preziose sostanze nutritive. Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario utilizzarlo correttamente, seguendo scrupolosamente le istruzioni.



