Tipi e formula chimica del salnitro, composizione e a cosa serve il fertilizzante

È difficile ottenere rese elevate senza l'uso di fertilizzanti minerali. L'uso del salnitro, che contiene sali di acido nitrico, favorisce la crescita attiva del fogliame delle piante. Prolunga anche il periodo di fioritura, contribuendo ad aumentare le rese. Il fertilizzante è efficace per la coltivazione di molte colture.

Descrizione della sostanza

Il salnitro è il nome comune di minerali costituiti da nitrati di vari metalli (alcalino-terrosi e alcalini) e ammonio. I tipi più noti sono: ammoniacale/azotato, bario, potassio, magnesio, calcio e sodio/cileno. Queste sostanze si presentano come cristalli incolori. I fertilizzanti, a seconda della loro composizione, presentano caratteristiche diverse.

Le sostanze vengono utilizzate per vari scopi. Il nitrato di potassio (formula KNO₃) viene utilizzato per integrare l'apporto di potassio alle piante. Il nitrato di ammonio (formula chimica NH₄NO₃) viene utilizzato come fertilizzante azotato e come elemento negli esplosivi. Il nitrato cileno (nitrato di sodio) e il nitrato di potassio vengono utilizzati nell'industria alimentare come additivi conservanti (nella produzione di salumi e formaggi).

Varietà

Gli usi specifici dei vari tipi di salnitro sono determinati dagli elementi chimici che contengono. Quattro tipi sono i più richiesti in agricoltura.

Potassio

La composizione del salnitro è 1/3 di azoto e 2/3 di nitrato di potassio. L'azoto stimola la crescita fogliare, mentre il potassio favorisce la fioritura e la fruttificazione. Il fertilizzante è disponibile sotto forma di polvere incolore e inodore. La soluzione di lavoro (concentrazione del 2%) mostra una maggiore attività in terreni limosi, argillosi e sabbiosi.

Periodi consigliati per la concimazione: durante la preparazione del letto di semina di aprile e maggio e durante la formazione delle gemme e l'allegagione degli ovari (giugno-luglio). I produttori raccomandano l'ultima applicazione 25-30 giorni prima della raccolta.

Salnitro

Calcio

Questo prodotto aumenta la resistenza delle piante a malattie e parassiti e stimola la crescita radicale e fogliare. Contiene il 19% di calcio e il 13-16% di azoto. La soluzione è efficace in una varietà di terreni e climi (anche nelle regioni aride).

Il fertilizzante si presenta sotto forma di granuli bianchi o cristalli traslucidi. Le dosi di fertilizzante sono determinate non solo dalla specie vegetale, ma anche dallo stadio di sviluppo.

Salnitro

Sodio

Il fertilizzante nitrico contiene il 15-16% di azoto e il 26% di sodio. Si presenta come un sale finemente cristallino, di colore bianco o grigiastro. È altamente solubile in acqua e viene utilizzato durante la coltivazione pre-semina. Viene anche utilizzato come fertilizzante integrativo durante la stagione di crescita (è una fonte di azoto).

Il nitrato può essere applicato a tutti i tipi di terreno, ad eccezione di quelli salini e di quelli a base di solonetz. L'effetto maggiore si osserva quando applicato su barbabietole da zucchero e varie colture da radice. Il sodio reindirizza i carboidrati dalle foglie alle radici, favorendo un aumento delle rese delle colture da radice.

Salnitro

Ammoniaca

Il nitrato è considerato un fertilizzante universale. Si presenta sotto forma di piccoli granuli giallastri che si sciolgono facilmente in acqua. Il componente principale del prodotto è l'azoto (26-34%), che viene assorbito insieme allo zolfo (3-14%). È adatto come fertilizzante per le piantine e può essere utilizzato sia in terreni aperti che chiusi.

Salnitro

Termini di utilizzo

I giardinieri usano spesso il nitrato di ammonio per la cura delle piante. Ecco le regole di base per l'applicazione del fertilizzante:

  • La prima volta, la concimazione di copertura viene applicata nel periodo da aprile a giugno, quando avviene una crescita attiva delle piantine e si forma una massa verde rigogliosa;
  • Per la coltivazione di peperoni, pomodori e cavoli, aggiungere il fertilizzante al momento della messa a dimora delle piantine. Per preparare la soluzione di lavoro, sciogliere 30-35 g di granuli in 10 litri d'acqua;
  • Quando si seminano radici (barbabietole, carote), i granuli vengono versati nel terreno in una quantità di 50 g per metro quadrato di letto (nel caso di concimazione primaria).

Il preparato non va utilizzato nella seconda metà dell'estate, poiché il fertilizzante favorirà la crescita dei germogli, ritardando la maturazione dei frutti.

Salnitro

Precauzioni di sicurezza

In termini di impatto sull'organismo umano, il nitrato è considerato moderatamente pericoloso (Classe 3). Tuttavia, quando si utilizzano fertilizzanti, è necessario rispettare alcune regole:

  • il lavoro viene svolto utilizzando dispositivi di protezione individuale (guanti e scarpe di gomma, respiratore, occhiali di sicurezza e indumenti speciali);
  • È vietato bere, fumare e mangiare durante la preparazione della soluzione di lavoro e l'applicazione del fertilizzante;
  • Inoltre, non è possibile togliere i dispositivi di protezione individuale durante il lavoro.

Dopo aver terminato il lavoro, si consiglia di fare una doccia e di lavare accuratamente il corpo e i capelli con il sapone.

Salnitro

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi fertilizzante, il salnitro ha proprietà sia positive che negative. Benefici dell'integratore:

  • è una fonte di azoto "veloce";
  • aumenta significativamente le rese se vengono rispettate le regole di applicazione;
  • costo accessibile, facilità d'uso.

Quando si utilizza il salnitro, bisogna considerare anche i suoi svantaggi: i nitrati si accumulano nei frutti se si superano o superano le dosi di applicazione; l'applicazione di granuli nella seconda metà della stagione può ridurre le rese.

Inoltre, la sovrasaturazione del terreno con l'additivo contribuisce ad aumentare la sua acidità, con conseguente rallentamento della crescita delle piante.

Salnitro

La compatibilità è possibile?

Miscelare i fertilizzanti semplifica notevolmente la cura delle piante e fa risparmiare tempo. Tuttavia, per massimizzare l'efficacia degli additivi ed evitare di danneggiare le aiuole, è consigliabile seguire le raccomandazioni del produttore. Il nitrato di ammonio non deve essere miscelato con cenere o calce, poiché ciò causerebbe una perdita di azoto. Anche i nitrati di calcio, sodio e potassio non devono essere miscelati con il letame.

Quando si combina il perfosfato con il nitrato di ammonio, è necessario prima mescolare il perfosfato con farina d'ossa o roccia fosfatica per evitare la formazione di una massa densa che non può essere dispersa.

Salnitro

Condizioni di conservazione

Quando si organizzano le condizioni di stoccaggio per granuli o polveri, è importante considerare le loro proprietà igroscopiche. Pertanto, è consigliabile scegliere aree di stoccaggio asciutte e ben ventilate. Il nitrato di ammonio è altamente infiammabile. Pertanto, è vietato conservare materiali infiammabili (carbone, segatura, fieno, torba) nei locali.

Il fertilizzante viene conservato su una base ignifuga. Temperature superiori a 50 °C sono considerate pericolose. Pertanto, il magazzino deve essere protetto dalla luce solare diretta e le fonti di calore devono essere posizionate ad almeno 1,5-1,7 metri dai contenitori contenenti granuli o polvere.

Salnitro

Analoghi

L'urea è un comune analogo del nitrato di ammonio. Fornisce alle piante integratori di azoto (ammide, nitrato e ammonio) durante l'intero periodo di crescita e sviluppo.

"Multcrop" è un analogo del nitrato di potassio. Contiene livelli elevati di potassio e fosforo, elementi presenti in forme facilmente assimilabili dalle piante.

Il nitrato è considerato il fertilizzante ottimale per la cura delle piante durante la prima fase di crescita. È poco costoso e il suo utilizzo richiede poca competenza. Tuttavia, è necessario tenere conto della sua infiammabilità. Pertanto, è importante seguire le precauzioni di sicurezza e le linee guida per la conservazione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata