Descrizione della vermiculite e del suo aspetto, composizione e usi per le piante

I produttori offrono una varietà di prodotti che semplificano la semina e la cura del giardino. La vermiculite semplifica la coltivazione dei semi e crea un ambiente favorevole allo sviluppo delle radici. Al momento dell'acquisto, è importante selezionare la qualità minerale appropriata per l'uso in pieno campo, in interni o in serra.

Descrizione della vermiculite e delle sue varietà

La vermiculite è un minerale con una struttura stratificata, che si presenta sotto forma di grandi cristalli lamellari di tonalità marrone o giallo-oro. Ha guadagnato particolare popolarità nella coltivazione di piante. La vermiculite viene utilizzata per i fiori come pacciame e aeratore del terreno, arricchendo le piante di microelementi benefici. La vermiculite è disponibile in diverse varietà:

  • Batavit – vermiculite senza ferro;
  • La vermiculite di rame contiene una certa quantità di rame;
  • l'istonite è una sostanza bianco-argentea;
  • La lucasite è un minerale contenente cromo.

La qualità di un minerale dipende dalla regione in cui viene estratto. La vermiculite del Kazakistan è adatta alla coltivazione di piante in vaso o di colture nane. Il minerale dei Monti Altai contiene elevate quantità di potassio e magnesio, il che lo rende ideale per la germinazione dei semi.

La vermiculite della penisola di Kola è adatta alla germinazione dei semi. In questo caso, la frazione finemente macinata viene mescolata con torba e utilizzata per la semina e la crescita dei semi, nonché per la radicazione delle piantine.

La vermiculite espansa viene utilizzata per scopi commerciali (isolamento delle pareti, malta per intonaco decorativo, riempitivo per vernici, materie plastiche, gomme).

Proprietà fisiche e caratteristiche chimiche della sostanza

L'uso del materiale nella coltivazione delle piante è dovuto alla sua stabilità biologica: non marcisce né si decompone sotto l'influenza di microrganismi, non crea un ambiente favorevole per roditori o insetti ed è neutro all'azione di acidi e alcali. Proprietà fisiche:

  • non è soggetto ad abrasione e ha proprietà lubrificanti simili alla grafite;
  • si gonfia se riscaldato a una temperatura di circa 1000° C, aumentando di volume di 15-20 volte;
  • fonde a 1350° C;
  • l'indice di durezza sulla scala mineralogica è 1,0-1,5.

Per le piante, il vantaggio della vermiculite risiede nel suo elevato coefficiente di assorbimento (100 g di minerale assorbono 400-530 ml di liquido).

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Allo stesso tempo, la sostanza rilascia facilmente umidità, creando così un ambiente universale per nutrire gli apparati radicali delle piante.

Vermiculite

Vantaggi e svantaggi

Come ogni minerale, la vermiculite ha qualità positive e negative.

Benefici della sostanza:

  • Lunga durata. La sostanza mantiene le sue qualità per più di 10 anni;
  • neutralizzando l'aumentata acidità del substrato del terreno si creano condizioni sfavorevoli allo sviluppo di funghi patogeni;
  • quando l'umidità viene assorbita, il volume dei cristalli non aumenta, quindi la struttura del terreno non viene disturbata;
  • la crescita delle radici attraverso lo strato di cristalli non comporta un'interruzione dell'afflusso d'aria;
  • grazie alla bassa conduttività termica, le radici delle giovani piante sono protette dal gelo quando vengono coperte per l'inverno;
  • opaco, il che elimina la possibilità di acidificazione del terreno.

I vantaggi della vermiculite quando utilizzata nella coltivazione delle piante possono essere considerati svantaggi nelle applicazioni commerciali: la necessità di prevedere fessure di ventilazione durante l'installazione dell'isolamento, per scopi di impermeabilizzazione, il prodotto è trattato in modo speciale per garantire la protezione dall'acqua e il suo costo elevato.

Vermiculite

Scopo

La vermiculite è spesso utilizzata nella produzione agricola per smuovere i terreni pesanti. Come assorbente (accumulatore d'acqua), il minerale è utilizzato in tutti i tipi di terreno. In generale, la sostanza migliora la capacità di scambio idrico di qualsiasi terreno. Il minerale viene utilizzato per vari scopi:

  • per coltivare piante in vaso utilizzando la coltura idroponica a secco;
  • per talee di piante;
  • per una comoda coltivazione delle piantine.

Per la coltivazione delle piante, il minerale viene prodotto in due forme: finemente macinato o in granuli (di circa 1 cm di dimensione). La vermiculite macinata si presenta come una polvere fine, quindi viene spesso utilizzata per la germinazione dei semi come substrato neutro.

Vermiculite

Caratteristiche d'uso, istruzioni

Per far germinare semi resistenti, utilizzare vermiculite ammollata e finemente macinata. Le fasi principali della germinazione delle piantine.

  • La torba frantumata viene mescolata con minerali macinati in un rapporto 1:1.
  • Uno strato sottile di composto (5-7 cm di spessore) viene posto in un contenitore di plastica.
  • Seminare i semi, coprire il contenitore con pellicola trasparente e posizionarlo in un luogo luminoso, al riparo dalle correnti d'aria.

Quando si aggiungono fertilizzanti al terreno (letame, escrementi di uccelli), si consiglia di aggiungere un po' di vermiculite alla miscela per disinfettare e smuovere il terreno. Quando si utilizza questo minerale, è importante tenere presenti alcune limitazioni: non spargere briciole o granuli quando si coltivano fragole o bacche erbacee, poiché ciò aumenta l'alcalinità del terreno.

Il minerale è richiesto anche per la conservazione del raccolto. Per conservare efficacemente verdura, frutta e tuberi, si utilizzano cassette di legno in cui i frutti sono disposti a strati. Ogni strato di verdura/frutta è intervallato da granuli (spessi 2-4 cm). Le sue proprietà igroscopiche e la bassa conduttività termica garantiscono l'equilibrio termico e prevengono le fonti di decomposizione.

Vermiculite

Precauzioni durante il lavoro

Il minerale non presenta rischi per la salute. Tuttavia, è importante prendere alcune precauzioni quando si aggiungono minerali finemente macinati ai vasi. I minerali finemente macinati rilasciano una grande quantità di polvere di silicato quando vengono versati. Pertanto, si consiglia di lavorare grandi quantità di minerale in un'area spaziosa e ben ventilata, non residenziale o all'aperto.

Durante il lavoro è obbligatorio utilizzare dispositivi di protezione individuale: respiratore, stivali di gomma e guanti in lattice, occhiali di sicurezza e abiti da lavoro spessi.

Vermiculite

Data di scadenza e condizioni di conservazione

La vermiculite viene venduta in sacchi di carta. Sulla confezione sono indicati la frazione e la qualità del minerale, la data di produzione e il numero di lotto. I sacchi vengono conservati in un luogo asciutto e ventilato. Si consiglia di installare scaffalature per lo stoccaggio. I sacchi vengono disposti sugli scaffali in base alla frazione e alla qualità.

Allo stesso tempo, si prevengono umidità, compattazione, contaminazione e spruzzi del materiale. I produttori in genere vendono il minerale con una durata di conservazione illimitata, a condizione che venga conservato in un luogo asciutto.

Vermiculite

Con cosa sostituirlo

Quando si sceglie un sostituto della vermiculite, bisogna considerare il tipo di piante che si desidera coltivare. Per smuovere il terreno in vasi contenenti cactus e succulente, è sufficiente aggiungere sabbia e una piccola quantità di carbone vegetale. Per le piante che amano l'umidità, è possibile aggiungere perlite o zeolite per aumentare la capacità di ritenzione idrica del substrato.

Questo minerale naturale viene utilizzato nella coltivazione delle piante per migliorare la struttura del terreno, combattere le malattie fungine e favorire il pieno sviluppo dell'apparato radicale. Tuttavia, è importante sottolineare che questa sostanza non è un fertilizzante completo e non deve essere utilizzata come unica fonte di nutrimento.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata