- La storia della coltivazione delle ciliegie a Shubinka
- Pro e contro della varietà
- Regione di coltivazione e condizioni climatiche
- Caratteristiche principali della varietà
- L'aspetto dell'albero
- Fruttificazione
- Descrizione del frutto
- Impollinatori
- Periodo di maturazione e resa
- Trasportabilità e utilizzo delle bacche
- Resistenza invernale
- Suscettibilità a malattie e parassiti
- Piantare una coltura su un appezzamento
- Composizione del terreno richiesta
- Tempi e regole per piantare le piantine
- Organizziamo cure competenti
- Irrigazione e fertilizzazione
- Formazione della corona
- Prevenzione di insetti e malattie
- Prepararsi per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri
La varietà di ciliegia Shubinka è una delle più antiche ed è molto popolare nei climi temperati. È un albero alto e bello, ampiamente coltivato. Questo ibrido è considerato longevo; i suoi frutti sono succosi, dolci e aspri, adatti alla conservazione e alla cottura. Richiede pieno sole e riparo dal vento.
La storia della coltivazione delle ciliegie a Shubinka
La ciliegia Shubinka ha avuto origine alla fine del XIX secolo nella provincia di Mosca. Ha rapidamente guadagnato popolarità nelle regioni limitrofe. Questa varietà è coltivata anche in Ucraina, Bielorussia, Moldavia e nei Paesi Baltici. L'ibrido è diventato popolare nei climi più caldi. Tuttavia, con i continui progressi della scienza, nel giro di pochi anni sono emerse nuove varietà che si sono dimostrate molto più resistenti ai climi freddi.
Pro e contro della varietà
I vantaggi di questa varietà sono:
- Resistenza invernale.
- Non richiede cure particolari.
- Alta resa.
- La varietà è tardiva, per cui le bacche vengono raccolte anche a settembre.
- Quando sono troppo maturi non cadono.
- Ben conservato.

Ma l'ibrido ha anche i suoi svantaggi:
- Le bacche sono piccole e leggermente aspre, per questo motivo raramente vengono consumate fresche.
- La resistenza alle malattie è bassa.
Nonostante i suoi difetti, questa varietà rimane popolare tra i giardinieri e gli hobbisti, poiché è piuttosto resistente all'inverno e non richiede cure particolari.
Regione di coltivazione e condizioni climatiche
Il ciliegio viene coltivato nelle regioni centrali, poiché ha una resistenza media al gelo. L'albero è a rischio di crescita in zone esposte a forti venti, poiché i suoi rami sono sottili e vulnerabili alla pressione. Le zone steppiche non sono adatte alla pianta, poiché il terreno ventoso può danneggiare la delicata pianta.

Caratteristiche principali della varietà
Attualmente, la ciliegia Shubinka è al secondo posto tra le varietà più popolari e diffuse. Le sue qualità la rendono ideale per la produzione industriale. Tuttavia, recentemente, altre varietà l'hanno sostituita.
L'aspetto dell'albero
L'albero cresce fino a 2-4 metri di altezza. Ha una chioma piramidale. Il fogliame è mediamente denso. I germogli e i rami sono molto sottili, marroni con una leggera sfumatura grigia. L'albero ha una grande infiorescenza, foglie lunghe e arrotondate, verdi con una leggera lucentezza e lisce al tatto. Le gemme sono di medie dimensioni e marroni. La corteccia è robusta e non si sfalda.
Il legno è resistente ma sottile, il che lo rende sensibile ai cambiamenti climatici improvvisi.

Fruttificazione
L'albero fruttifica tardivamente, con bacche previste verso agosto. La raccolta continua fino a metà settembre. La fruttificazione inizia nel quarto o quinto anno di vita. Un albero può produrre fino a 25 chilogrammi di bacche. Pertanto, la varietà è adatta alla trasformazione. Per garantire un buon raccolto, nella proprietà vengono piantati diversi altri alberi.
Descrizione del frutto
Le ciliegie sono di medie dimensioni, con un peso compreso tra 2 e 4 grammi. La buccia è soda, di un delicato colore rosso e ha un aroma gradevole e fresco. La polpa è morbida, succosa e non molto dolce, il che la rende più spesso utilizzata per le confetture. Il frutto ha un basso contenuto di zucchero. Il nocciolo è piccolo, rotondo e difficile da separare dalla polpa.
Impollinatori
I ciliegi sono parzialmente autosterili, quindi richiedono impollinatori aggiuntivi per ottenere un raccolto elevato. I migliori impollinatori per questo albero sono considerati Lyubskaya, Anadolskaya, Kharitonovskaya, Griot Podbelsky, Shchedraya, Sayka e Griot Ostgeymsky. Se non ci sono altri alberi nella zona, solo il 30% dei fiori produrrà un raccolto. I ciliegi sono impollinati anche dalle ciliegie dolci. L'albero è impollinato anche dagli insetti.

Periodo di maturazione e resa
Le ciliegie maturano tardi. La raccolta è lenta, poiché le bacche sono saldamente attaccate al picciolo. Il raccolto dipende dalla qualità dell'impollinatore, dalle condizioni meteorologiche, dal terreno e dalla cura della pianta.
Trasportabilità e utilizzo delle bacche
Le ciliegie vengono raccolte con il picciolo, in modo che durino più a lungo durante il trasporto e non perdano succo. La buccia proteggerà anche la polpa dai danni, consentendo così il trasporto dei frutti su lunghe distanze.
Resistenza invernale
Questa varietà è considerata resistente al freddo invernale, ma richiede comunque un clima temperato. In questo caso, l'albero viene isolato per l'inverno, soprattutto attorno al tronco. I giovani alberi vengono rivestiti con paglia e carta da sacchetti termici. Quindi, sulla pianta viene accumulato un piccolo cumulo di neve. Con l'arrivo della primavera, la protezione viene rimossa dal tronco per evitare che l'albero si secchi.
Suscettibilità a malattie e parassiti
La varietà di ciliegia Shubinka è suscettibile a malattie come l'oidio, il marciume radicale e la peronospora batterica. L'albero è spesso colpito dalla coccomicosi. Inizialmente, le foglie vengono colpite, ma se la malattia non viene trattata, anche le bacche possono essere danneggiate. La tignola dei germogli è un altro parassita che danneggia germogli e gemme.

Piantare una coltura su un appezzamento
I ciliegi richiedono una posizione calda e soleggiata. In genere vengono piantati vicino a una recinzione o un muro, a 6-8 metri di distanza l'uno dall'altro. Evitate di piantare questa varietà in zone basse a causa del terreno umido.
Composizione del terreno richiesta
Il terreno non deve essere troppo acido o inzuppato. Prima di piantare, diserbare, arare e concimare il terreno. Utilizzare 1,5 chilogrammi di compost e 50 grammi di fosfato di potassio o fosfato di potassio per metro quadrato.
Tempi e regole per piantare le piantine
Il terreno viene preparato in autunno. Si zappa e si rimuovono le erbacce. Successivamente, l'area viene concimata. Un mese dopo, si scava la buca. Le dimensioni della buca sono 70 x 70 centimetri.
Se si piantano più alberi contemporaneamente, la distanza tra i fori dovrebbe essere di 6 metri.
Rivestite il fondo della buca preparata con corteccia e posizionate dei tutori. Aggiungete quindi compost o letame e coprite con uno strato di terreno fertile. Scegliete una piantina alta 60 centimetri e di 2-3 anni. Dopo averla posizionata nella buca, allargate le radici e interratela, legatela a un tutore e compattatela con il terreno. Scavate una buca intorno alla pianta, aggiungete 4 secchi d'acqua e concimate il terreno con il compost.

Organizziamo cure competenti
Durante il primo anno di vita, la pianta non ha bisogno di essere concimata; l'area intorno all'albero deve essere solo liberata dalle erbacce. La concimazione dovrebbe iniziare solo un anno dopo la piantagione. Annaffia la pianta regolarmente.
Irrigazione e fertilizzazione
Annaffia la pianta ogni 20 giorni, aggiungendo fino a 20 litri di acqua tiepida ogni volta. La concimazione inizia un anno dopo la piantagione. Aggiungi nitrato di potassio all'acqua. All'inizio dell'estate, concima l'albero con nitrato di ammonio.
In autunno si applicano fertilizzanti organici e minerali per proteggere la pianta dal gelo. Inizialmente si utilizza una soluzione di perfosfato.
Formazione della corona
La prima potatura viene eseguita quando l'albero viene piantato nel terreno. Vengono lasciati dai sei ai sette rami robusti. Questa procedura viene ripetuta ogni anno per cinque anni. Una volta che la chioma è stabilizzata, la potatura cessa. Le condizioni e la salute del ciliegio vengono monitorate e tutti i rami malati vengono potati e distrutti.

Prevenzione di insetti e malattie
Il ciliegio Shubinka è sensibile agli effetti negativi della coccomicosi e della tignola dei germogli. Le foglie sono spesso colpite, quindi è consigliabile potarle e bruciarle. Per combattere la peronospora batterica e l'oidio, utilizzare una soluzione di poltiglia bordolese (60 grammi per 10 litri d'acqua).
Il marciume si controlla con zolfo colloidale (40 grammi per 5 litri d'acqua). Gli afidi si controllano con Oxychom (80 grammi per 10 litri d'acqua). Applicare i trattamenti ogni giorno. È importante ricordare che gli alberi non possono crescere e svilupparsi completamente nelle zone basse; spesso si ammalano lì. Le misure preventive vengono eseguite annualmente, soprattutto alla fine della stagione vegetativa e con l'arrivo dell'autunno.
Prepararsi per l'inverno
Coprire l'area del tronco dell'albero e pacciamare il terreno fino a una profondità di 10 centimetri. Il pacciame non deve toccare il tronco dell'albero, altrimenti la corteccia marcirà e si decomporrà.

Gli alberi giovani vengono legati per evitare danni alla corteccia. La preparazione dei ciliegi per l'inverno dipende dal luogo di crescita. La preparazione è solitamente obbligatoria. È importante proteggere la zona del tronco e l'apparato radicale dal gelo.
Metodi di riproduzione
La propagazione per seme è molto rara. Per la propagazione si utilizzano talee, innesti o polloni radicali. Le talee vengono preparate a luglio. Per prima cosa, vengono immerse in acqua. La talea viene piantata verticalmente in una scatola, con l'estremità a 3-4 centimetri di profondità nel terriccio. La distanza tra le talee dovrebbe essere di 7-8 centimetri. Le piante vengono posizionate in un luogo caldo e luminoso, evitando la luce solare diretta. Una volta che le talee hanno radicato, la copertura di plastica viene rimossa. Le piantine vengono lasciate svernare in trincea e piantate in primavera.
I portainnesti vengono spesso coltivati anche a partire dai semi. Per questo scopo, si utilizza materiale ben essiccato. La semina va effettuata in autunno o in primavera, prima delle gelate.
Recensioni dei giardinieri
Sergey Petrov: "Questa varietà è nota da tempo alla nostra famiglia. Mio nonno piantava questo ciliegio nel suo giardino. Le bacche non hanno molto sapore, ma sono ottime per le conserve. Anche a mia moglie piacciono le amarene. L'albero è resistente a molte malattie, ma continuiamo a effettuare misure preventive ogni anno."
Dmitry Pastukh: "È una varietà abbastanza resistente al freddo invernale, ma la isoliamo comunque. Abbiamo dovuto piantare diverse altre varietà di ciliegie sul terreno perché il raccolto del primo anno è stato troppo scarso. In seguito, il raccolto è aumentato. Abbiamo persino dato qualche piantina ai nostri vicini."
Anna Kirilova: "Le ciliegie sono piccole, quindi di solito prepariamo marmellate, conserviamo il succo e prepariamo composte. La cura è semplice, ma abbiamo dovuto trovare un posto luminoso e rialzato per piantarle. Utilizziamo soluzioni per il controllo delle malattie e le propaghiamo per talea."











