- Quali tipi di scolitidi infestano i meli?
- Segni e cause della comparsa dei parassiti
- Pericolo di insetti
- Metodi di lotta
- I farmaci più efficaci e le regole di trattamento
- Bi-58
- Vitalizer HB-101
- Clipper
- Senezh-Insa
- Trappole e repellenti
- Lubrificazione della canna
- Metodi tradizionali
- Rafforzare l'immunità degli alberi
- Come prevenire la reinfestazione degli alberi
Esistono diversi metodi per controllare gli scolitidi sui meli. Per combattere i parassiti, è importante determinare l'entità dell'infestazione e scegliere un trattamento efficace. Gli insetticidi sono i più efficaci. Nei casi più semplici, possono essere d'aiuto i rimedi popolari. Sono possibili anche metodi meccanici e iniezioni nel tronco.
Quali tipi di scolitidi infestano i meli?
Lo scolitide del melo è un coleottero marrone scuro che raggiunge una lunghezza massima di 4 millimetri. Gli adulti sono in grado di volare. Le loro elitre dure sono decorate con un motivo punteggiato.
I parassiti iniziano il loro volo quando i meli fioriscono. Durante questo periodo, le femmine scavano buchi negli alberi e depongono le uova. Dopo un certo periodo, emergono le larve. Si tratta di vermi bianchi.
Le larve sono le più pericolose per gli alberi. Consumano il legno tutto l'anno, danneggiando il tronco. Prima di emergere come adulti, le larve si impupano, dopodiché il ciclo ricomincia.
Gli scolitidi rappresentano una vera minaccia per gli alberi. Causano danni alle strutture e ai prodotti in legno. Esistono circa 750 specie di scolitidi. Le specie più comuni includono:
- scolitide;
- xilofago;
- stampante;
- tarlo;
- temperamatite per mobili.
Segni e cause della comparsa dei parassiti
Una settimana dopo l'inizio della fioritura, gli scolitidi iniziano a volare. In questo periodo, si accoppiano e iniziano a costruire nidi. Inizialmente, i maschi diventano attivi. Selezionano un albero e vi scavano una galleria.

Gli insetti attraggono poi le femmine rilasciando feromoni speciali. Dopo la fecondazione, i coleotteri espandono la rete di gallerie. All'estremità di ogni ramo depongono fino a 100 uova.
Si ritiene che la causa principale di questo processo sia un sistema immunitario indebolito. In questa situazione, i parassiti infettano facilmente la parte superiore dell'albero e si insediano all'interno della sua struttura. I meli malati e indeboliti sono a rischio.
I primi sintomi di un'infestazione da scolitidi includono la formazione di farina di legno. Sulla superficie dell'albero compare segatura. Questa polvere viene espulsa dagli stessi scolitidi o dalle larve che rodono il legno.
Esaminando la corteccia, si notano piccoli fori da cui fuoriesce polvere. Il colore della segatura può essere utilizzato per valutare il livello di danno alla coltura:
- marrone - indica danni alla corteccia o alle parti esterne del tronco;
- bianco – indica gravi danni al tronco.
Ulteriori sintomi degli attacchi degli scolitidi includono quanto segue:
- Sull'albero compare regolarmente un picchio, che si nutre di insetti che vivono nel legno.
- Rapida essiccazione e appassimento dei rami, interruzione della crescita dei germogli.
- La comparsa di fori di 2 millimetri nella corteccia. Anche la colatura della gomma è considerata un sintomo di infestazione da scolitidi.
- Sfaldamento della corteccia, legno esposto con numerose torsioni. Questo è lo stadio finale, il più avanzato, che porta alla morte della pianta. Il trattamento di questo tipo di albero è sconsigliato; deve essere distrutto immediatamente.

Pericolo di insetti
Gli scolitidi e le loro larve rimangono all'interno della struttura dell'albero per quasi tutta la loro vita. Individuare i parassiti nelle fasi iniziali dell'infestazione è piuttosto difficile. Per questo motivo, questi parassiti rappresentano una minaccia significativa per i meli.
Gli insetti vivono all'interno dell'albero, creando numerose gallerie. Ne danneggiano la struttura e causano ferite. Le larve assorbono la linfa della pianta e ne danneggiano i tessuti molli. Tutto ciò porta a un grave indebolimento della pianta. In primo luogo, i processi metabolici e il flusso della linfa vengono interrotti, e poi l'albero muore semplicemente dall'interno.
L'infestazione da scolitidi aumenta il rischio di infezioni fungine, che indeboliscono notevolmente l'albero e ne causano la morte. Ciò aumenta anche il rischio di diffusione della malattia in tutto il giardino.
Metodi di lotta
Si consiglia di esaminare attentamente le condizioni dell'albero. Questo vi aiuterà a scegliere metodi efficaci di controllo dei parassiti. Se la corteccia si sta staccando a pezzi, il trattamento è inutile. Tuttavia, se la corteccia è saldamente attaccata e ci sono solo pochi fori nell'albero, potete provare a salvarlo.

I farmaci più efficaci e le regole di trattamento
Per eliminare i coleotteri si utilizzano insetticidi. Si raccomandano prodotti ad ampio spettro, che penetrano in profondità nel legno, colpendo sia gli adulti che le larve.
I trattamenti chimici vengono utilizzati prima che inizi l'attacco del bostrico. I trattamenti devono essere ripetuti dopo un paio di settimane. Inoltre, la pianta deve essere concimata. Anche la potatura sanitaria è importante.
Bi-58
Questo prodotto tedesco aiuta a controllare coleotteri e larve. Se ingerito, uccide i parassiti. È venduto in contenitori da 1-10 litri. Per una maggiore efficacia, BI-58 viene utilizzato in combinazione con Clipper. È importante notare che questo prodotto è tossico sia per l'uomo che per le api.

Vitalizer HB-101
Questo prodotto non è tossico e contiene solo ingredienti naturali. Aiuta a proteggere i meli dai parassiti. Contiene estratti vegetali, tra cui cipresso e cedro. Contiene anche estratti di pino e piantaggine. Il farmaco è disponibile in forma liquida e granulare.
Si consiglia la prima nebulizzazione dopo la fioritura. Il secondo e il terzo trattamento vengono effettuati a intervalli di 7 giorni. Per preparare la soluzione, utilizzare 1 millilitro di soluzione per 10 litri d'acqua.
Clipper
Questo prodotto russo appartiene alla categoria degli insetticidi-acaricidi. È prodotto sotto forma di emulsione e venduto in contenitori da 1-5 litri.
Per prevenire le infestazioni dei meli, è consigliabile effettuare la nebulizzazione una settimana prima dell'inizio dell'infestazione. L'effetto protettivo dura 20-30 giorni. Si consiglia di trattare i tronchi con una soluzione al 3%. Questo prodotto aiuta a uccidere sia le larve che gli insetti adulti.

Senezh-Insa
Questo prodotto russo è venduto in contenitori da 5 o 60 litri. Il composto penetra in profondità nel legno, contribuendo a combattere larve e parassiti adulti. Inibisce inoltre la crescita di batteri e funghi e respinge nuovi parassiti.
Trappole e repellenti
Trappole speciali possono aiutare a liberarsi degli scolitidi. Sono trattate con feromoni. Questi dispositivi sono venduti nei negozi di giardinaggio. Si consiglia di posizionare l'esca in giardino in primavera. Il loro aroma attira gli insetti adulti. Le trappole contenenti i parassiti devono essere distrutte.
I repellenti funzionano in modo diverso: emanano un odore pericoloso, costringendo i coleotteri a cercare altri alberi per deporre le uova.
Lubrificazione della canna
Nelle fasi iniziali, può essere utile ricorrere alla siringa. A questo scopo, vengono iniettate nei fori soluzioni di vari preparati, tra cui Calypso e Karbofos. Anche l'antizhuk è considerato un trattamento efficace.

Per eseguire questa procedura, si consiglia di preparare una siringa grande e di miscelare la soluzione di lavoro. Questa viene iniettata nel foro e il passaggio viene sigillato con pece da giardino.
Metodi tradizionali
Per combattere gli scolitidi, mescola 2 tazze di sapone e acido fenico con 5 litri d'acqua. Sciogli la miscela in acqua in un rapporto di 1:4 e spruzza la corteccia del melo prima e subito dopo la fioritura. Questa soluzione uccide efficacemente i parassiti adulti.
È inoltre consentito trattare il legno con i seguenti mezzi:
- una composizione a base di letame e argilla;
- pittura a olio;
- una composizione di humus e calce spenta;
- imbiancare.
Rafforzare l'immunità degli alberi
Le piante indebolite sono più suscettibili agli attacchi degli scolitidi. Gli alberi sani hanno un legno molto resistente, che lo rende molto difficile da danneggiare.
Per rafforzare il sistema immunitario, si consiglia di migliorare la fotosintesi. A questo scopo, utilizzare NV-101. In primavera, applicare i granuli attorno al tronco dell'albero. Dopo la fioritura, trattare la chioma tre volte con una soluzione di 1 millilitro di prodotto ogni 10 litri d'acqua. Ripetere i trattamenti a intervalli settimanali.

Bogaty-Micro aiuterà a fornire micronutrienti alla tua pianta. Questo prodotto aumenta la resistenza della pianta a parassiti e infezioni. Per preparare una soluzione, utilizzare 1 millilitro di prodotto ogni 10 litri d'acqua. Il trattamento deve essere eseguito 4 volte a distanza di 1 settimana.
Per rafforzare il sistema immunitario dell'albero, trattatelo con una soluzione di Gumi-30 Universal ogni due settimane. Per farlo, prendete 100 grammi di pasta e mescolateli con 200 millilitri d'acqua. Usate la soluzione risultante per preparare una soluzione efficace. Usate un cucchiaio ogni 10 litri d'acqua.
Come prevenire la reinfestazione degli alberi
Per evitare che i meli vengano infestati dagli scolitidi, è necessario adottare le seguenti misure:
- potare i rami secchi e danneggiati in autunno e in primavera;
- rimuovere dalla zona legna, legno morto, foglie ed erbacce;
- monitorare le condizioni degli alberi;
- trattare i tagli con vernice o pece da giardino;
- applicare tempestivamente fertilizzanti contenenti fosforo e potassio;
- annaffiare sistematicamente le piante;
- trattare l'albero con fungicidi e insetticidi secondo un programma specifico.
La presenza di scolitidi sui meli è considerata un problema serio. Se non si interviene tempestivamente, la popolazione di parassiti aumenterà costantemente, portando infine alla morte dell'albero. Per evitare tali problemi, si raccomanda di trattare tempestivamente l'albero con prodotti chimici. Nei casi più semplici, possono essere sufficienti rimedi casalinghi.











