- Storia della selezione della varietà Aport
- Caratteristiche e peculiarità del melo
- Area di coltivazione
- Durata della vita di un albero
- Dimensioni dell'albero
- Varietà di impollinatori
- Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
- Produttività
- Resistenza invernale e alle malattie
- Pro e contro: vale la pena piantarlo nel tuo giardino?
- Piantagione e cura
- Selezione e preparazione del sito
- Disposizione
- Tempi e tecnologie per piantare le piantine
- Organizziamo l'irrigazione e la concimazione
- Allentamento e cura del cerchio del tronco dell'albero
- Trattamenti stagionali
- Devo coprirlo per l'inverno?
- Riproduzione della cultura
- Varietà della varietà
- Almaty
- Rosso sangue
- Alessandro
Le mele non sono solo deliziose, ma anche salutari. Gli allevatori hanno sviluppato numerose varietà di questa coltura. Molte di esse traggono origine dal melo Aport, menzionato per la prima volta nel XII secolo. Di seguito sono riportate informazioni sulle caratteristiche e le peculiarità di questa coltura, i suoi vantaggi e svantaggi, la piantagione, la cura, la propagazione e le diverse varietà.
Storia della selezione della varietà Aport
Il melo Aport è una varietà antica, nota fin dal XII secolo. Alcune fonti ritengono che la sua origine sia la Turchia, altre l'Italia e altre ancora il territorio oggi occupato dall'Ucraina. Nel XIX secolo, la varietà vinse regolarmente premi in diverse esposizioni, affermandosi come varietà russa. La sua resistenza in condizioni montuose le valse lo status di simbolo della regione di Issyk-Kul.
Caratteristiche e peculiarità del melo
Molte varietà di mele sono caratterizzate da una fruttificazione periodica. Aport è una di queste varietà. L'albero produce frutti una volta ogni due anni.
Area di coltivazione
Poiché questa varietà non tollera bene il gelo, viene coltivata principalmente nelle regioni più calde. Nelle regioni settentrionali, può essere coltivata piantandola con un angolo di 45° e piegando i fusti verso il terreno in inverno. Anche l'innesto di Aport su varietà resistenti al gelo può essere utile.

Durata della vita di un albero
Un melo può crescere e dare frutti per 40 anni. Con la cura adeguata e la potatura dei germogli cadenti, la durata della vita dell'albero si prolunga.
Gli amanti dell'aporto possono propagare questa piantagione tramite semi o innestandola su un melo selvatico.
Dimensioni dell'albero
L'altezza media dell'albero è di 5-6 metri. Questo melo ha un portamento espanso, con una chioma di circa 10 metri di diametro. I germogli lunghi sono di medio spessore. Le foglie verdi si trovano all'estremità dei piccoli rami.
Varietà di impollinatori
Il melo Aport può produrre frutti anche senza impollinatori, ma la resa sarà maggiore se questi vengono piantati nelle vicinanze. Le varietà più adatte a questo albero sono Prikubanskoye, Pamyat Esaulya e Shchit. Garantiscono un gran numero di mele sugli alberi.

Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
I tempi di maturazione dipendono dalla regione di impianto e dalle condizioni meteorologiche. Nelle regioni più calde, la fioritura inizia a inizio maggio e i frutti possono essere raccolti a settembre. Il periodo di fruttificazione del melo Aport è caratterizzato da fruttificazioni che si verificano tra il 7° e l'8° anno di crescita, ogni due anni.
Produttività
I frutti rosso-gialli dell'albero di Aport pesano in media 250-270 grammi. Un albero maturo medio può produrre 150 chilogrammi di mele. Se la resa diminuisce, è necessario riconsiderare la quantità di fertilizzante applicata. Un eccesso di azoto riduce lo sviluppo della massa verde a scapito della fruttificazione.
Resistenza invernale e alle malattie
La varietà non tollera bene gli inverni freddi, quindi viene spesso innestata su varietà di mele più resistenti al gelo. L'Aport è suscettibile alle malattie comuni alla cultivar. Per evitarle, sono necessarie misure preventive: spruzzare gli alberi con agenti antifungini più volte a stagione e rimuovere erbacce e foglie cadute.

Pro e contro: vale la pena piantarlo nel tuo giardino?
I vantaggi della varietà includono le seguenti qualità:
- frutti grandi;
- buon sapore e aroma dei frutti;
- la trasportabilità avviene senza perdite;
- ottima presentazione delle mele;
- la possibilità di utilizzare la frutta in cucina.
Gli svantaggi includono le seguenti caratteristiche:
- la fruttificazione avviene una volta ogni 2 anni;
- scarsa resistenza al gelo;
- suscettibilità a varie malattie.
Nonostante alcuni svantaggi, la varietà di mela Aport offre molti altri vantaggi. Se innestata su un portainnesto stabile e curata adeguatamente, la pianta mostrerà tutte le sue qualità positive.
Consiglio! Poiché il melo Aport è una varietà a crescita espansa, è meglio piantarlo ad almeno 5 metri di distanza dagli edifici.
Piantagione e cura
Scegliere il momento e il luogo giusti per piantare un melo è fondamentale. Per garantire che l'albero prosperi, richiede cure attente durante tutta la stagione: annaffiature, concimazioni e trattamenti preventivi contro malattie e parassiti. Inoltre, la chioma dovrebbe essere periodicamente diradata per garantire che le mele ricevano sufficiente luce solare.
Selezione e preparazione del sito
Scegliete un luogo ben illuminato e protetto dal vento per piantare la piantina. Il terreno migliore è argilloso, arricchito con compost e torba. Se il livello delle falde acquifere è superiore a 1 metro rispetto alla superficie del terreno, scavate delle fosse di drenaggio vicino all'albero per drenare l'acqua in eccesso.

Disposizione
Si consiglia di preparare la buca di impianto sei mesi prima di piantare il melo. Per farlo, scavare una buca profonda 1 metro e di diametro 1 metro. Mescolare il terriccio del giardino con compost, sabbia e cenere di legno. Se si prevede di piantare più alberi, tenere presente che la chioma di un albero adulto può estendersi fino a 10 metri.
Tempi e tecnologie per piantare le piantine
Il melo Aport si pianta in primavera o in autunno. La piantagione avviene come segue:
- un tumulo viene realizzato in una buca preparata in anticipo;
- lungo di esso è distribuito l'apparato radicale del melo;
- lo spazio attorno alle radici è riempito di terra;
- Lo strato superiore è leggermente compattato e annaffiato.
Il cerchio delle radici viene cosparso dall'alto con compost o torba.

Organizziamo l'irrigazione e la concimazione
Per garantire che la piantina attecchisca, è necessario annaffiarla frequentemente. Le annaffiature successive dipendono dalle condizioni meteorologiche: se l'estate è secca, il terreno dovrebbe essere inumidito una volta ogni due settimane. L'annaffiatura è particolarmente importante dalla gemmazione fino alla completa maturazione del frutto.
La concimazione del melo inizia nel terzo anno dopo la piantagione.
A questo scopo, in primavera si utilizzano fertilizzanti azotati, mentre prima e dopo la fioritura si utilizzano fertilizzanti a base principalmente di potassio e fosforo. Un'ulteriore applicazione di fertilizzante viene effettuata in autunno per aiutare l'albero a superare più facilmente l'inverno.
Allentamento e cura del cerchio del tronco dell'albero
Per garantire un adeguato afflusso d'aria alle radici, il terreno attorno al tronco dell'albero deve essere smosso. Per preservare l'umidità, pacciamarlo con humus o torba. Le erbacce che si formano intorno alla pianta devono essere rimosse, altrimenti la priveranno di nutrienti e luce.

Trattamenti stagionali
Per ridurre il rischio di malattie e parassiti, gli alberi dovrebbero essere irrorati con prodotti chimici più volte a stagione. Il primo trattamento viene effettuato prima della fioritura, il secondo prima della fioritura. Un terzo trattamento viene effettuato quando i petali cadono e un altro due settimane dopo.
Devo coprirlo per l'inverno?
Il melo Aport non è noto per la sua resistenza al gelo, quindi viene solitamente innestato su portainnesti resistenti al freddo invernale. Nelle regioni settentrionali, viene piantato in posizione obliqua per proteggere i germogli dal gelo durante l'inverno. Con l'arrivo del freddo, la zona radicale viene ricoperta di compost e foglie secche.
Riproduzione della cultura
I meli possono essere propagati in diversi modi: per seme, talea, margotta e innesto. I giardinieri generalmente non utilizzano la propagazione per seme perché richiede molto lavoro e questi alberi tendono a fruttificare tardivamente. Il metodo più comune per propagare una cultivar è l'innesto su un melo selvatico.

Varietà della varietà
Aport ha diverse varietà clonali. Hanno più o meno le stesse caratteristiche, ma ci sono alcune differenze.
Almaty
Questa cultivar è stata sviluppata da coltivatori kazaki. È adatta alla crescita e alla fruttificazione in ambienti montuosi. La varietà di mela Almaty produce frutti di grandi dimensioni che possono essere conservati fino all'estate successiva.
Rosso sangue
Il melo deve il suo nome ai suoi frutti rosso vivo. Ogni frutto pesa 240-260 grammi e la sua polpa è cremosa e dal sapore speziato. I frutti maturano tra fine settembre e inizio ottobre.
Alessandro
Questa varietà è quasi una copia perfetta dell'Aport. L'unica differenza è che l'Alexander presenta striature chiare più evidenti. Inoltre, la sua polpa è più gialla.











