I fungicidi vengono applicati alle fragole ai primi segni di malattia. Si raccomandano trattamenti chimici. I biofungicidi possono essere utilizzati come misura preventiva contro le malattie fungine. La resistenza alle malattie delle fragole dipende da misure preventive e da una corretta cura della pianta (concimazione, irrigazione).
A cosa servono i fungicidi e quali sono i loro tipi?
I fungicidi vengono utilizzati per trattare e prevenire le malattie fungine delle piante. A seconda dei loro componenti, possono essere chimici o biologici. Questi prodotti vengono utilizzati per il trattamento delle sementi, la disinfezione del terreno e l'irrorazione delle colture durante la stagione di crescita.
I biofungicidi sono generalmente utilizzati nelle fasi iniziali dell'infezione o per prevenire malattie fungine. I prodotti biologici sono costituiti da spore di batteri e funghi benefici.
I fungicidi (biologici e chimici) possono essere di contatto, ovvero agiscono sul patogeno per contatto diretto, o sistemici, ovvero penetrano nella pianta. I fungicidi sono disponibili in diverse confezioni. Sono venduti sotto forma di polvere secca, sospensione o concentrato. Prima dell'uso, devono essere diluiti con acqua secondo il dosaggio specificato nelle istruzioni.

Come funzionano e le loro funzioni
L'attività di un fungicida dipende dalla sua composizione. I fungicidi chimici agiscono attraverso il contatto diretto con le cellule fungine, uccidendo il patogeno. Questi agenti uccidono i funghi, inibiscono la crescita del micelio e inibiscono la germinazione delle spore.
Penetrando all'interno, le sostanze chimiche fungicide distruggono i patogeni, prevengono le infezioni fungine e stimolano le proprietà protettive delle piante.
I biofungicidi competono con i ceppi patogeni, immunizzano le colture, aumentano la loro resistenza ai patogeni e rilasciano tossine che uccidono i funghi. Le principali funzioni dei fungicidi sono il trattamento, la prevenzione e l'immunizzazione delle piante.
Elenco delle migliori preparazioni per le fragole
Elenco dei migliori fungicidi:
- zolfo colloidale (zolfo) - contro l'oidio;
- Poltiglia bordolese (calce e solfato di rame) - contro macchie e marciume;
- "Hom", "Oxyhom" (ossicloruro di rame) - da macchia bruna, oidio, marciume;
- "Abiga Peak" (ossicloruro di rame) - contro la maculatura e l'oidio;
- "Fitosporin" (prodotto biologico) - contro il marciume, la peronospora;
- "Horus" (ciprodinil) - contro l'oidio, il marciume;
- "Euparen" (tolilfluanide) - contro marciume, macchie;
- "Fundazol" (benomyl) - contro fusariosi, peronospora, marciume;
- "Alirin B" (prodotto biologico) - contro fusariosi, marciume;
- "Quadris" (azoxystrobin) - contro la maculatura, l'oidio;
- "Gliokladin" (biofungicida) - contro il marciume radicale;
- "Maxim" (fludioxonil) - contro fusariosi, marciume, oidio.

Quale prodotto è meglio scegliere?
I fungicidi vengono applicati ai primi segni di danneggiamento su fragole e fragoline di bosco. Queste colture di bacche possono essere suscettibili a malattie fungine come l'oidio (una patina biancastra sulle foglie), il marciume nero o bianco di frutti o radici, la maculatura fogliare bruna, rossa, bianca o nera, la peronospora e la fusariosi.
Come misura preventiva contro le malattie, si consiglia di spruzzare le piante con biofungicidi in primavera. Se l'estate scorsa si è osservata una grave infestazione fungina, è consigliabile irrigare le aiuole con poltiglia bordolese e zolfo colloidale all'inizio della nuova stagione. Se i funghi compaiono durante la stagione di crescita, si sceglie un trattamento chimico adatto. Si raccomanda di trattare non solo i cespugli di bacche, ma anche il terreno in cui crescono.
Norme e termini per il trattamento delle piante
Le fragole vengono trattate con fungicidi 2-3 volte durante la stagione di crescita. Si raccomanda di trattare non solo le piante, ma anche il terreno in cui vengono coltivate. Gli agenti patogeni che causano la maggior parte delle malattie fungine si trovano nel terreno, così come nelle foglie vecchie e nelle erbe infestanti. Molti fattori influenzano la salute delle fragole e la loro suscettibilità alle malattie. L'immunità delle piante dipende dalla qualità del terreno in cui crescono, nonché da fertilizzazioni e annaffiature tempestive.

Procedure primaverili
All'inizio della primavera, si consiglia di liberare le fragole e le piantagioni di fragole dalle foglie dell'anno precedente, dai vecchi steli di fiori, dalle erbacce e dagli stoloni. I cespugli deboli o malati devono essere estirpati. Il terreno intorno alle piante deve essere smosso.
Si consiglia di annaffiare le coltivazioni di fragole con una soluzione di poltiglia bordolese, zolfo colloidale o un fungicida contenente rame.
I cespugli vengono nuovamente trattati prima della fioritura (a maggio). Per questo trattamento vengono utilizzati biofungicidi. Durante la fioritura, è meglio evitare di trattare le fragole. All'inizio dell'estate, i cespugli vengono trattati con fungicidi chimici se compaiono segni di danneggiamento. L'ultima irrorazione viene effettuata 30 giorni prima del raccolto.
Per prevenire le malattie fungine, fragole e fragoline di bosco vanno concimate abbondantemente in primavera (con letame ben maturo o con azoto, potassio e fosforo). La concimazione rafforza il sistema immunitario delle piante. Le misure preventive includono la dissodamento periodico del terreno, la rimozione delle erbacce, l'irrigazione tempestiva e l'evitare gli eccessi idrici.
Elaborazione autunnale
In autunno, dopo la raccolta, è meglio tagliare le foglie infette da funghi, rimuoverle dall'aiuola e piantare piante fitoncide (cipolle, aglio) tra le file per respingere i parassiti e agire come antibiotici naturali. È meglio potare completamente le piante vecchie. Le nuove foglie cresceranno in primavera. Le piante giovani possono essere lasciate al loro posto.
In caso di gravi danni causati da oidio, maculature o marciume, annaffiare le piantine di fragole e fragoline di bosco con una soluzione di poltiglia bordolese o zolfo colloidale. Dopo il trattamento con fungicidi, si consiglia di concimare le aiuole e coprirle con un sottile strato di pacciame (torba, letame, segatura, aghi di pino secchi o foglie). La pacciamatura aiuterà le piante a sopravvivere alle forti gelate.















Come e con cosa dovrei disinfettare le piantine di fragole prima di piantarle idroponicamente?
La preparazione delle piantine è un passaggio importante che richiede la dovuta attenzione. Prima della lavorazione, selezionate attentamente le fragole, rimuovendo eventuali piante deboli, danneggiate o malate con segni di infestazione da parassiti. Queste piantine non sono adatte.
Una volta selezionate le piantine, iniziamo il trattamento. I prodotti adatti includono Epin-Extra e Zircon. I dettagli su come eseguire il trattamento sono disponibili nelle istruzioni del prodotto.