Le malattie fungine che colpiscono le colture agricole riducono significativamente le rese e sono stati sviluppati prodotti chimici specifici per combatterle. Lo spettro d'azione di Cabrio Top include le micosi che colpiscono vigneti e piantagioni di pomodoro. Questo fungicida può essere utilizzato sia su ampie superfici che in giardini privati. È importante leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzare il prodotto chimico.
Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
Un fungicida ad ampio spettro prodotto da BASF contiene due principi attivi, che lo rendono altamente efficace nella lotta contro le malattie fungine.
Il primo ingrediente, il metiram, appartiene alla classe chimica dei ditiocarbammati. La sua concentrazione in Cabrio Top è di 550 grammi per 1 kg di prodotto. Il secondo componente, il piraclostrobin, appartiene alla nuova generazione di strobilurine e ha azione penetrante e di contatto. La sua concentrazione in 1 kg di fungicida è di 50 grammi.
Il fungicida è disponibile in commercio sotto forma di granuli idrodispersibili (WDG), confezionati in sacchi da 20 kg e contenitori di plastica da 1 kg. Il primo è preferito dagli agricoltori che devono trattare ampie superfici coltivate, mentre il secondo è adatto ai proprietari di case con piccoli giardini.

Meccanismo di influenza
Il principio d'azione di un fungicida ad ampio spettro si basa sull'influenza di due componenti attivi presenti nella sua composizione:
- Il Metiram, caratterizzato da un'elevata capacità penetrante, inibisce i processi enzimatici che si verificano nell'organismo dei patogeni che causano malattie fungine dopo essere penetrati nei tessuti vegetali. Ciò arresta la crescita del patogeno e la disseminazione delle spore, che perdono la loro capacità di muoversi entro pochi minuti dall'esposizione al principio attivo.
- La piraclostrobina inibisce il processo di respirazione delle cellule fungine ed è ugualmente efficace contro l'oidio e la peronospora. Poiché il principio attivo penetra rapidamente nei tessuti vegetali, non è influenzato dalla precipitazione che si verifica diverse ore dopo l'applicazione.
Per prevenire lo sviluppo di resistenza, il piraclostrobin viene combinato con un principio attivo appartenente a una classe chimica diversa, in questo caso il metiram.

Per quali piante viene utilizzato?
Il fungicida ad ampio spettro "Cabrio Topa" è studiato per proteggere uva e pomodoro da diverse malattie fungine. È efficace contro antracnosi, rosolia, peronospora e ticchiolatura.
Gli agricoltori e i giardinieri che hanno già testato il fungicida sulle loro colture hanno evidenziato diversi vantaggi della sostanza chimica:
- la velocità di penetrazione dei componenti attivi nei tessuti delle colture e la resistenza alle precipitazioni atmosferiche;
- la possibilità di utilizzare il prodotto sia a scopo terapeutico, in caso di grave infestazione delle piante, sia per la prevenzione delle infestazioni;
- la velocità di dissoluzione dei granuli in acqua e la praticità della formulazione: durante la preparazione del fluido di lavoro non si forma polvere che possa penetrare nelle vie respiratorie umane e causare irritazione;
- lungo periodo di azione protettiva (fino a 2 settimane), che consente di aumentare l'intervallo tra i trattamenti;
- nessun pericolo per gli insetti utili, in particolare le api, nonché per le piante trattate con fungicidi;
- basso rischio di sviluppare resistenza grazie ai due principi attivi presenti nella composizione, appartenenti a classi chimiche diverse;
- la possibilità di utilizzare il prodotto in miscele in cisterna dopo la prova;
- costo relativamente basso del farmaco.

Calcolo del consumo
Nelle istruzioni allegate al prodotto sono indicate le dosi di consumo del fungicida e le regole per il suo utilizzo.
Il dosaggio del prodotto chimico per le diverse piante è indicato nella tabella:
| Cultura | Dose di fungicida (grammi per 1 metro quadrato) | Consumo di fluido di lavoro |
| Pomodori | 0,2 | 100 ml per metro quadrato |
| Uva | 0,2 | 40 ml per area quadrata |
Termini di utilizzo
Prima di trattare le piante, preparare una soluzione di lavoro composta da 20 grammi di granuli e 10 litri di acqua pulita. Mescolare la miscela fino a completo scioglimento del fungicida. Si consiglia di effettuare la prima irrorazione prima dell'inizio della fioritura delle colture e, se necessario, ripetere il trattamento due settimane dopo. Si consigliano tre trattamenti a stagione.
Precauzioni di sicurezza
Poiché la sostanza chimica è piuttosto tossica per l'uomo, è necessario adottare le dovute precauzioni di sicurezza durante la manipolazione. Indossare indumenti che coprano tutto il corpo e guanti di gomma. Proteggere le vie respiratorie con una maschera o un respiratore. Dopo aver spruzzato le piante, lavare tutti gli indumenti e stenderli all'aria aperta. Gli agricoltori devono lavarsi con detersivo.

Quanto è tossico?
Il fungicida appartiene alla seconda classe di tossicità per l'uomo e alla terza classe per gli insetti utili.
La compatibilità è possibile?
Dopo un test di compatibilità, il fungicida è approvato per l'uso in miscela con la maggior parte dei pesticidi. Le uniche eccezioni sono le soluzioni altamente acide e alcaline.

Come e per quanto tempo può essere conservato?
Se conservato secondo le condizioni raccomandate dal produttore, il fungicida ha una durata di conservazione di 3 anni dalla data di produzione. Conservare il prodotto chimico in un luogo ben ventilato, lontano dalla luce solare diretta. Tenere il prodotto fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
Prodotti sostitutivi
Se necessario, il farmaco "Cabrio Top" può essere sostituito con sostanze chimiche con un meccanismo d'azione simile, ad esempio "Falcon" o "Bravo".











