Molti giardinieri affrontano diverse difficoltà e problemi nella coltivazione delle piante. Le colture iniziano ad ammalarsi e persino a morire. Questo è spesso dovuto a vari tipi di marciume. Anche le infezioni fungine presenti nel terreno possono causare problemi. Per eliminare i patogeni, si possono utilizzare diversi prodotti, tra cui la Trichocina.
Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio
Trichocin è un efficace fungicida biologico per il terreno, basato su un ceppo di funghi benefici denominato G 30 VIZR. Questo componente è il principio attivo del prodotto.
Il fungicida è disponibile in polvere da diluire con acqua prima dell'uso. È disponibile in confezioni di carta o contenitori di plastica.
Scopo e principio di funzionamento
Il prodotto è destinato al trattamento del terreno. Può essere utilizzato durante la semina o dopo il raccolto. Può essere utilizzato anche durante la stagione di crescita, per l'irrigazione delle radici. Il prodotto aiuta a sopprimere i patogeni che causano vari tipi di marciumi fungini presenti nel terreno.

Una caratteristica distintiva di Trichocin è la sua compatibilità con diversi farmaci. Pertanto, può essere utilizzato non solo per combattere la carie, ma anche per trattare altre patologie. Questo farmaco presenta numerosi vantaggi:
- Composizione sicura. Ciò garantisce che i frutti delle colture trasformate siano rispettosi dell'ambiente.
- Aumento della resa delle piante.
- Esalta il sapore di verdure, frutta e cereali. Questa sostanza contribuisce ad aumentare il contenuto di zuccheri e vitamine.
- Alleviare lo stress nelle piante dopo l'uso improprio o eccessivo di fertilizzanti o altri prodotti.
- Adatto all'uso con vari sistemi di irrigazione. La composizione non ostruisce i gocciolatori o altri componenti.
- È consentito l'uso nelle zone sanitarie vicine ai complessi ittici.
- Lunga durata di protezione, fino a 30 giorni. Anche dopo un singolo trattamento, il prodotto inizia ad agire immediatamente.
- Ripristino della microflora benefica del suolo.
- Nessun danno per l'ambiente. La sostanza non rappresenta un pericolo per l'uomo, gli uccelli o gli animali.
- Comodo da usare e da riporre.
- Lunga durata di conservazione. Se non aperto, la durata di conservazione è fino a 2 anni.
Istruzioni per l'uso
La tricocina è ampiamente utilizzata per la disinfezione del terreno. Può essere utilizzata per proteggere le aiuole dalle infezioni fungine. È particolarmente utile per cetrioli e pomodori. Le aiuole possono essere trattate in varie fasi della preparazione del terreno e per la coltivazione delle piantine. Gli esperti raccomandano l'uso del composto a scopo preventivo. Aiuta a sopprimere lo sviluppo del marciume radicale.

Inoltre, la sostanza è adatta al trattamento di ortaggi coltivati in serra. I giardinieri esperti utilizzano la composizione non solo per trattare il terreno e le piante, ma anche la struttura stessa della serra.
Nella preparazione della soluzione di lavoro, tenere in considerazione le dosi di applicazione consigliate e il tipo di lavoro. In genere, il contenuto della bustina deve essere diluito con 10 litri d'acqua. In genere, questa quantità di soluzione richiede 6 grammi di sostanza. Questo volume di soluzione è sufficiente per 100 metri quadrati di aiuole prima di piantare le piantine.
La soluzione di lavoro può essere utilizzata anche per irrigare le aiuole durante la messa a dimora di giovani cespugli. In questo caso, sono necessari 100-150 millilitri di liquido per cespuglio. Per le piante ornamentali, si consigliano 2,5-3 litri per metro quadrato. La soluzione è adatta per disinfettare il terreno prima della messa a dimora e per trattare colture già piantate.

Trichocin viene utilizzato per inumidire il terreno prima di piantare cavoli, lattuga e barbabietole. In questo caso, sono necessari 40 grammi di prodotto per ettaro. Per l'uva, il prodotto deve essere applicato durante la stagione di crescita. In questo caso, il dosaggio viene aumentato a 80 grammi.
La composizione può essere utilizzata anche per soia e patate. È efficace anche per il trattamento di carote e colza. In questo caso, si consiglia di utilizzare 40 grammi di prodotto per ettaro di coltura. La tricocina viene spesso utilizzata anche nella coltivazione dei cereali. La composizione è adatta anche per l'ammollo dei semi prima della semina. Per ottenere i risultati desiderati, si utilizzano 20 grammi di prodotto per tonnellata. Durante la stagione di crescita, si consiglia di utilizzare 20-40 grammi di prodotto per ettaro.
Un altro vantaggio di Trichocin è la sua capacità di combattere la muffa grigia sui cespugli di fragole. Questo perché è l'unico prodotto approvato per l'uso durante la raccolta. Per combattere la malattia, è necessario rimuovere le bacche marce e il fogliame danneggiato. I cespugli devono quindi essere trattati con il prodotto. Questo trattamento deve essere ripetuto più volte, a distanza di una settimana l'una dall'altra.

Misure precauzionali
La tricocina è classificata come un pericolo di Classe III per le api. Per proteggere i vostri apiari dai suoi effetti, è importante seguire queste raccomandazioni:
- Trattare il terreno e le piante prima che gli insetti arrivino. Questa operazione dovrebbe essere eseguita al mattino presto o alla sera tardi.
- Non spruzzare la soluzione se la velocità del vento supera i 4-5 metri al secondo.
- Se possibile, spostare l'apiario per un giorno, ad almeno 2 chilometri di distanza.
La tricocina non è particolarmente dannosa per l'uomo. Tuttavia, durante l'uso, è necessario adottare alcune precauzioni: non bere, fumare o mangiare. Per prevenire reazioni allergiche cutanee, indossare guanti quando si maneggia la soluzione.

La compatibilità è possibile?
La Trichocina è efficace con vari fertilizzanti, compresi quelli minerali. Può essere combinata con fungicidi e pesticidi di origine biologica. Tuttavia, la combinazione del prodotto con sostanze chimiche è severamente vietata.
Data di scadenza e condizioni di conservazione
Si consiglia di conservare questo prodotto in un luogo asciutto. La temperatura deve essere compresa tra -30 e +30 gradi Celsius. Conservare separatamente da alimenti e farmaci.
Con cosa sostituirlo
Tra gli analoghi efficaci della sostanza rientrano:
- "Gamair";
- "Arceride";
- "Canna pulita".
Trichocin è un prodotto utile che combatte efficacemente diversi tipi di funghi. Può essere utilizzato su qualsiasi coltura. Tuttavia, è importante attenersi scrupolosamente alle istruzioni di dosaggio e applicazione.



