Istruzioni per l'uso e la composizione del fungicida Zummer, dosi di applicazione e analoghi

Quando si coltivano ortaggi e frutta, gli orticoltori domestici si imbattono spesso in malattie fungine che rovinano i raccolti. Nella maggior parte dei casi, sono necessari trattamenti chimici per preservare le colture. Il fungicida "Zummer" combatte efficacemente i patogeni fungini che colpiscono patate, meli e uva. Leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso.

Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo

L'efficacia del fungicida "Zummer" è garantita dal suo principio attivo di nuova generazione, il fluazinam. La sua concentrazione per litro è di 500 grammi. Questo fungicida di contatto è formulato come sospensione concentrata. È venduto in taniche da 5 litri.

Il fungicida "Zummer" viene utilizzato per curare malattie come:

  • ticchiolatura del melo;
  • peronospora della patata;
  • Macchia nera e muffa dell'uva.

Come influisce sulle piante?

Questo fungicida chimico agisce inibendo la germinazione delle spore fungine. "Zummer" impedisce inoltre la diffusione di microrganismi patogeni nei tessuti vegetali. Dopo il trattamento con un fungicida di contatto contenente un composto di nuova generazione, la probabilità di reinfezione durante la stagione è minima, poiché il principio attivo impedisce la penetrazione delle spore in tutte le parti della pianta.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Alcuni giardinieri notano le proprietà acaricide di questa sostanza chimica e la utilizzano con successo per combattere gli acari sui meli.

Vantaggi e svantaggi

Farmaco Zumr

Dopo aver utilizzato il fungicida di contatto "Zummer" sui loro appezzamenti, i giardinieri hanno individuato diversi vantaggi del prodotto.

In particolare:

  1. Protezione a lungo termine delle colture dagli agenti patogeni che causano malattie fungine e batteriche.
  2. Nessun rischio che si sviluppi resistenza nella prossima stagione.
  3. Effetto benefico sulla quantità e sulla qualità del raccolto risultante.
  4. Comodità della forma farmaceutica e consumo economico.
  5. Nessuna tossicità per altre colture.
  6. Elevata resistenza alle precipitazioni e all'irrigazione.
  7. Velocità d'azione dopo il trattamento della pianta.
  8. Nessuna fitotossicità.
  9. Riduzione della probabilità di reinfezione delle patate da peronospora in condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Tra gli svantaggi del fungicida, i giardinieri ne segnalano l'inefficacia nella lotta contro l'oidio e la ruggine.

Calcolo del consumo di fungicidi per diverse piante

Per garantire che la soluzione raggiunga lo scopo previsto, è necessario attenersi alle dosi di applicazione raccomandate dal produttore, riportate nella tabella.

Coltura coltivata Patogeno Tasso di consumo Numero di trattamenti
Uva Muffa, macchia nera Da 500 a 750 ml per ettaro di piantagione Non più di 2 volte a stagione
Patata Peronospora Da 300 a 400 ml per ettaro di campo Non più di 4 volte a stagione
Mela Crosta Da 500 a 750 ml per ettaro di giardino Non più di 2 volte a stagione

Creare una soluzione funzionante

Preparare la soluzione di lavoro prima di irrorare le colture. Riempire il serbatoio per un terzo con acqua pulita. Aggiungere la dose raccomandata di prodotto e azionare l'agitatore fino a completa dissoluzione del prodotto chimico. Quindi aggiungere l'acqua rimanente e mescolare nuovamente.

soluzione pronta all'uso

Se dopo la lavorazione dovesse rimanere della soluzione, questa verrà smaltita in conformità alle raccomandazioni di sicurezza.

Istruzioni per l'uso

L'irrorazione delle piante viene effettuata con tempo asciutto e sereno. È inoltre importante che la velocità del vento non superi i 4 m/s. Il primo trattamento sulle patate viene effettuato alla chiusura delle file, con un trattamento successivo 10 giorni dopo. I meli vengono trattati per la prima volta allo stadio di gemma rosa, con un secondo trattamento due settimane dopo. I vigneti vengono irrorati prima della fioritura, con un secondo trattamento 10 giorni dopo.

Misure precauzionali

Quando si lavora con una sostanza chimica, è essenziale proteggere la pelle e le vie respiratorie. Indossare una tuta spessa e un respiratore, oltre a un berretto o una sciarpa. Dopo aver terminato il lavoro, lavare tutti gli indumenti e fare una doccia per rimuovere eventuali fuoriuscite di soluzione.

coltivazione in campo

Fitotossicità

Se si rispettano le dosi di applicazione del fungicida e la frequenza dei trattamenti raccomandate dal produttore, non si verificherà fitotossicità.

Possibile compatibilità

"Zummer" è compatibile con la maggior parte delle sostanze chimiche presenti nelle miscele per acquari. Fanno eccezione le sostanze alcaline come la poltiglia bordolese.

Come conservare correttamente e data di scadenza

Se conservato correttamente, il fungicida "Zummer" mantiene la sua efficacia per tre anni dalla data di produzione. Conservare il prodotto chimico in un locale tecnico dove la temperatura non superi i 30 °C. È inoltre importante evitare che il contenitore del fungicida sia esposto alla luce solare diretta.

Mezzi simili

Il "Buzzer" può essere sostituito con dispositivi di sicurezza come "Shirlan" o "Jeep".

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata