- Composizione e forme di rilascio esistenti
- Meccanismo d'azione
- Vantaggi del fungicida
- Calcolo del consumo e come preparare una soluzione funzionante
- Istruzioni per l'uso
- Pomodori
- Cetrioli
- Patata
- Uva
- Girasole
- cipolle
- Misure di sicurezza
- Grado di tossicità
- Possibile compatibilità
- Condizioni di conservazione e durata di conservazione
- Mezzi simili
Preservare la massima resa è importante per qualsiasi agricoltore, ma le colture di girasole e uva sono spesso soggette a parassiti esogeni ed endogeni. Per prevenire la crescita e lo sviluppo di organismi ostili, il fungicida "Thanos" viene utilizzato su una vasta gamma di colture agricole, tra cui cetrioli, pomodori, girasoli, uva e cipolle.
Composizione e forme di rilascio esistenti
Il fungicida contiene cimoxanil e famoxadone. Il cimoxanil appartiene a una classe di pesticidi che proteggono le piante dall'incubazione di agenti patogeni che causano varie malattie. La sostanza può penetrare nel corpo della pianta entro poche ore dalla prima applicazione.
Il famoxadone si deposita sulla superficie delle foglie delle piante, formando una pellicola protettiva. Ha un effetto duraturo, proteggendo le colture per 14 giorni dall'applicazione. Il fungicida "Thanos" è disponibile in granuli da spruzzare con acqua. Questa formulazione consente un notevole risparmio nella quantità di principio attivo e nella sua distribuzione su tutto il campo.
Meccanismo d'azione
Il cimoxanil ha un effetto negativo sulle spore fungine impedendo la sintesi degli acidi nucleici, uccidendo il parassita nella sua fase iniziale. L'unico fungo resistente è l'oidio. Il famoxadone inibisce i mitocondri batterici, rallentando le reazioni biochimiche e uccidendo il patogeno.

Vantaggi del fungicida
Il fungicida presenta numerose qualità positive: facilità di trasporto e stoccaggio, basso costo, bassa tossicità e completa assenza di impurità indesiderate. Thanos è utilizzato da molti anni da agricoltori progressisti, quindi non dovrebbe causare particolari problemi.
Non è necessario acquistare attrezzature o irroratori costosi. I cristalli si depositano nei punti designati, non congelano, non vengono disperse dal vento e non vengono dilavati dalla pioggia o dallo scioglimento della neve. I minerali contenuti nel fungicida accelerano la fotosintesi e garantiscono un raccolto rapido, anche in condizioni meteorologiche avverse.
Calcolo del consumo e come preparare una soluzione funzionante
La dose standard di applicazione del prodotto è di 0,4-0,6 kg per ettaro. Un litro di soluzione di lavoro contiene 250 ml del principio attivo, il cimoxanil. Riempire il serbatoio di irrigazione con metà del volume di acqua corrente pulita e aggiungere la quantità necessaria di principio attivo. Mescolare accuratamente e aggiungere l'acqua rimanente al serbatoio. Dopo l'uso, pulire accuratamente il contenitore e smaltire in modo sicuro l'acqua rimanente.

Istruzioni per l'uso
Le istruzioni per l'applicazione variano a seconda della coltura da trattare. Anche le dosi di applicazione del fungicida variano: da 2 grammi per litro d'acqua per cetrioli e pomodori a 6 grammi per uva e cipolle. L'irrorazione viene eseguita fino a tre volte durante la stagione di crescita.
Dall'ultimo trattamento alla raccolta devono trascorrere almeno 25-30 giorni.
Pomodori
Il primo trattamento viene effettuato prima della gemmazione e della fioritura. Garantisce un'eccellente protezione contro la peronospora tardiva e precoce del pomodoro. La dose di applicazione è di 0,4-0,6 kg per ettaro.
Cetrioli
Si consiglia l'uso con fungicidi alcalini. L'intervallo tra i trattamenti è di almeno 14 giorni. Dose di applicazione: 0,4-0,5 kg per ettaro.

Patata
Il fungicida può essere applicato in diverse fasi della vegetazione. Nella maggior parte dei casi, la prima applicazione avviene durante la chiusura della fila. L'intervallo ottimale tra le applicazioni del fungicida è di circa due settimane. Durante l'intero periodo di crescita della pianta, si consigliano da due a tre applicazioni. La dose minima di applicazione è di 0,5 kg per ettaro.
Uva
Il primo trattamento è preventivo. Dopo due settimane, si aggiungono altri due trattamenti, preventivi o curativi. Viene utilizzato per prevenire la peronospora. Il consumo di principio attivo per ettaro è di 0,4-0,6 kg.
Girasole
I girasoli vengono trattati per la prima volta quando compaiono 10-12 foglie sugli steli. Il secondo e ultimo trattamento avviene allo stadio di gemmazione. Previene il marciume bianco e giallo, nonché la ticchiolatura nera. La dose ottimale di applicazione è di 0,6 kg per ettaro.

cipolle
Il trattamento viene effettuato prima della fioritura. La dose raccomandata per ettaro è di 0,6 kg di sostanza secca. Le cipolle possono essere consumate dopo 15-20 giorni.
Misure di sicurezza
I lavoratori devono indossare indumenti protettivi, stivali di gomma e guanti. Si raccomanda l'uso di maschera e respiratore per prevenire l'inalazione di microdosi di fungicida.
Grado di tossicità
Il prodotto è a bassa tossicità per l'uomo e gli animali e può essere utilizzato sia su colture industriali che foraggere. In caso di contatto con le mucose, sciacquare immediatamente la zona interessata con acqua corrente e consultare un medico.

Possibile compatibilità
Compatibile con un'ampia gamma di insetticidi ed erbicidi, funziona in sinergia con fungicidi alcalini. Può essere miscelato con fertilizzanti micronutrienti, consentendo due applicazioni simultanee per risparmiare tempo.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
La durata di conservazione del prodotto è di 2 anni dalla data di produzione. La confezione aperta deve essere conservata in un luogo asciutto, fuori dalla portata di bambini e animali, e solo nel contenitore originale. La soluzione di lavoro deve essere utilizzata in loco e non conservata. La soluzione rimanente deve essere smaltita in modo sicuro. Non versare la soluzione rimanente nelle fognature o in corpi idrici naturali o artificiali.
Mezzi simili
Il fungicida "Zakhist" è ampiamente utilizzato. Contiene gli stessi principi attivi di "Thanos", ma in un rapporto diverso. Contiene anche metalaxyl, utilizzato per combattere l'oidio nelle colture agricole.









