Istruzioni per l'uso e composizione del fungicida Signum, dosi di applicazione

Per proteggere le colture dalle malattie, sia i giardinieri che gli agricoltori che coltivano colture commerciali utilizzano prodotti chimici. Molti prodotti di nuova generazione sono composti da due componenti, il che ne aumenta l'efficacia contro i microrganismi patogeni. Le istruzioni per l'uso del fungicida "Signum" ne raccomandano l'uso per il trattamento di una serie di malattie che colpiscono le colture orticole e frutticole.

Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo

L'efficacia di questo farmaco innovativo nell'uccisione dei microrganismi patogeni è dovuta alla sua composizione. Signum è costituito da due principi attivi appartenenti a classi chimiche diverse: piraclostrobina e boxalide.

  1. Il primo componente appartiene al gruppo delle strobilurine. Penetra nei tessuti vegetali e inibisce il risparmio energetico delle cellule fungine.
  2. La seconda sostanza appartiene al gruppo carbossammidico. Dopo il trattamento, una parte del boxalide penetra nei tessuti vegetali, mentre un'altra parte rimane in superficie.


Questo fungicida è prodotto dall'azienda tedesca BASF e venduto sotto forma di granuli idrosolubili. Viene utilizzato sia per il trattamento che per la prevenzione di malattie come l'alternaria, la muffa grigia, l'oidio e la peronospora. È adatto al trattamento di drupacee, lamponi, fragole, ribes nero, carote e cavoli.

Pro e contro

Il fungicida di nuova generazione presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri prodotti chimici, come i giardinieri notano dopo averlo utilizzato.

Fungicida Signum

Pro e contro
Altamente efficace nel contrastare la causa della malattia grazie alla sua composizione bicomponente.
Ampia gamma di patologie contro cui Signum è attivo.
Effetto protettivo di lunga durata dopo la nebulizzazione sulle piante.
Basso rischio per gli insetti utili, gli esseri umani e gli animali a sangue caldo.
Effetto benefico sulla qualità di verdura, frutta e bacche.
Scarsa sensibilità alle precipitazioni atmosferiche.

L'unico inconveniente del fungicida universale è che ha un debole effetto sui microrganismi patogeni nelle forme avanzate delle malattie delle drupacee.

Meccanismo d'azione

Entrambi i principi attivi proteggono la coltura da entrambi i lati, poiché appartengono a gruppi chimici diversi. La loro azione inibisce la crescita delle spore fungine e ne impedisce la formazione di nuove. Poiché uno dei principi attivi rimane sulla superficie della pianta, impedisce la penetrazione dei microrganismi, creando una pellicola protettiva.

Come preparare una miscela di lavoro

Per garantire l'efficacia del farmaco, preparare la soluzione correttamente, seguendo semplici regole:

  1. Preparare acqua la cui temperatura dovrebbe essere compresa tra 10 e 16 gradi Celsius; in questo liquido i granuli si sciolgono più velocemente.
  2. Si versa nell'irroratore poco meno della metà del volume d'acqua necessario e si aggiunge la quantità necessaria di fungicida.
  3. Mescolare fino a completo scioglimento dei granuli e aggiungere l'acqua rimanente.

preparazione della soluzione

Istruzioni per l'uso

Le colture di drupacee vengono trattate durante il periodo di fioritura massiva e ripetute dopo due settimane. Pomodori e carote vengono trattati con un fungicida al primo segno di malattie fungine, due volte durante la stagione di crescita.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Tutti i lavori con i fungicidi vengono eseguiti con tempo asciutto e senza vento, per evitare che gocce della soluzione cadano sulle colture vicine.

tassi di consumo

Nella tabella sono riportate le dosi di applicazione dei fungicidi per le diverse colture:

Pianta Norma del farmaco Consumo di soluzione di lavoro
Pomodori Da 1 a 1,5 kg per ettaro di campo Da 300 a 600 litri per ettaro, a seconda del grado di danno alle colture
Alberi da frutto a nocciolo Da 1 a 1,25 kg per ettaro di giardino Da 1000 a 1200 litri per ettaro di impianto
Carota Da 750 grammi a 1 kg per ettaro di campo Da 400 a 600 litri per ettaro di aiuole
Patata Da 250 a 300 grammi per ettaro di impianto Da 400 a 600 litri per ettaro di campo

Fungicida Signum

Quanto dura l'effetto?

Nel corso della stagione è necessario effettuare due trattamenti a distanza di 2 settimane, in questo caso le piante saranno completamente protette dagli effetti nocivi dei microrganismi patogeni.

Fitotossicità

Se si rispettano le dosi raccomandate del fungicida e si seguono le regole prescritte nelle istruzioni per l'uso, il farmaco non presenta fitotossicità.

Possibile compatibilità

Un altro vantaggio di Signum è la sua capacità di essere miscelato con altri erbicidi e insetticidi in miscele da miscelare in cisterna. Tuttavia, prima di miscelare i prodotti chimici, è necessario testare una piccola quantità di ciascun prodotto.

Fungicida Signum

Regole di archiviazione

Il fungicida universale ha una durata di conservazione di 5 anni dalla data di produzione, se conservato correttamente. Conservare in un luogo fresco e buio, fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

Mezzi simili

Se necessario, il farmaco "Signum" può essere sostituito con i seguenti agenti chimici: "Topaz", "Quadris", "Skor", "Delan".

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. PIETRO

    Come può un semplice giardiniere calcolare il dosaggio per 10 litri? Grazie.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata