Istruzioni per l'uso e la composizione del fungicida Kazim, dosaggio e analoghi

La coltivazione di cereali comporta spesso il rischio di danni ad alcune piante a causa di malattie fungine. I fungicidi vengono utilizzati per prevenire o curare queste malattie. Diamo un'occhiata alla composizione e all'azione del fungicida "Kazim", al suo scopo, al dosaggio e alla frequenza di applicazione. Discuteremo anche della sua compatibilità, dei tempi di conservazione e dei possibili sostituti.

Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti

I produttori del fungicida "Kazim" – Garant Optima e AFD LLC – lo producono come sospensione concentrata in taniche da 5 litri. Il principio attivo è il carbendazim, alla concentrazione di 500 g per litro. Questo prodotto ha un effetto sistemico, protettivo e terapeutico.

Principio di funzionamento e scopo

"Kazim" viene utilizzato per la concimazione di colture di grano, orzo e segale, per il trattamento delle barbabietole da zucchero e per la concia delle sementi. Nelle colture cerealicole, combatte il marciume radicale e basale, l'oidio e l'elmintosporiosi, prevenendo l'allettamento; nelle barbabietole da zucchero, combatte la cercosporiosi e l'oidio.

Il carbendazim inibisce la divisione cellulare ed è efficace in un'ampia gamma di condizioni meteorologiche, non sempre favorevoli. Non influisce negativamente sull'attività degli enzimi coinvolti nella replicazione del DNA. Penetra rapidamente nelle piante e la soluzione è praticamente impermeabile alla pioggia.

fungicida Kazim

Applicato a scopo profilattico, il fungicida previene l'infezione e ritarda temporaneamente lo sviluppo dei sintomi. Se la malattia è già in atto, agisce sulle piante. L'effetto dura 2-4 settimane, a seconda delle condizioni meteorologiche e della gravità della malattia. Le piante vengono protette fino al raggiungimento della fase di accestimento (comparsa del secondo nodo).

Se il trattamento dei semi viene applicato da 1 a 30 giorni prima della semina, la sostanza penetra nelle piante 10-29 giorni dopo la semina. Se l'umidità del terreno è ottimale, l'effetto del prodotto inizia già dal secondo giorno dopo la semina.

contenitore di medicina

Calcolo del consumo

Per marciume radicale e basale, il dosaggio è di 0,3-0,6 l per ettaro, per oidio ed elmintosporiosi – 0,5-0,6 l per ettaro, per irrorazione di barbabietola – 0,6-0,8 l per ettaro. Il consumo di soluzione è di 300 l per ettaro. Numero di trattamenti: contro marciume – 1, contro elmintosporiosi e oidio – 2, la barbabietola viene trattata 3 volte. Il periodo di attesa per le colture cerealicole è di 40 giorni, per le barbabietole – 48 giorni.

Termini di utilizzo

Il fungicida "Kazim", se usato secondo le istruzioni e senza superare il dosaggio raccomandato, non è tossico per le piante. Non interferisce con la rotazione delle colture. Inoltre, se usato correttamente, i patogeni non sviluppano tolleranza. Per ridurre il rischio di tolleranza, si consiglia di alternare "Kazim" con prodotti contenenti principi attivi di altre classi.

residente estivo al lavoro

Precauzioni di sicurezza

La tossicità del Kazim per gli esseri umani è di classe di pericolo 2, mentre per le api è di classe di pericolo 3. Il prodotto è tossico anche per i pesci e gli organismi acquatici, pertanto non deve essere utilizzato in campi situati vicino all'acqua.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Quando si maneggiano prodotti per la concia delle sementi e fungicidi, indossare indumenti e dispositivi di protezione individuale, come guanti di gomma, un respiratore e occhiali di plastica. Questi dispositivi di protezione individuale sono necessari per evitare che la soluzione entri in contatto con la pelle, gli occhi o il naso.

Non rimuovere i dispositivi di protezione individuale durante il lavoro. In caso di contatto con la pelle, sciacquare immediatamente con acqua. Fare lo stesso in caso di contatto con gli occhi. Sciacquare gli occhi con acqua pulita per almeno 15 minuti.

protezione dagli spruzzi

La compatibilità è possibile?

"Kazim" può essere combinato con tutti i principali pesticidi, regolatori di crescita e fertilizzanti, ad eccezione di quelli a reazione alcalina. Non utilizzare il fungicida sullo stesso appezzamento per tre o più stagioni consecutive. Il carbendazim può accumularsi nel terreno e avere effetti negativi sulle piante.

Prima di diluire una soluzione, è necessario eseguire un test di compatibilità. Per farlo, diluire ciascuna delle preparazioni con una piccola quantità d'acqua e mescolarle. Se sono compatibili, la soluzione rimarrà invariata: colore, temperatura e consistenza rimarranno invariati. Se si nota un cambiamento di colore, un aumento di temperatura o precipitazione, non mescolare le preparazioni.

Come e per quanto tempo può essere conservato?

Il fungicida Kazim può essere conservato per due anni dalla data di produzione. Deve essere conservato in un luogo asciutto, ventilato e al riparo dalla luce. Conservare il concentrato solo nel suo contenitore originale, integro e sigillato. Non utilizzare il fungicida dopo la data di scadenza. Diluito con acqua, il prodotto deve essere utilizzato lo stesso giorno in cui viene preparato. La soluzione fungicida ha una durata di conservazione di un solo giorno, dopodiché perde la sua efficacia.

magazzino chimico

Prodotti sostitutivi

In agricoltura, il fungicida "Kazim" può essere sostituito con prodotti contenenti carbendazim: "Cardinal 500", "Karzibel", "Carbonar", "Doctor Crop", "Derozar Euro", "Kardon", "Azorro", "Carbenzym", "Colfugo Super", "Comfort", "Zimoshans", "Credo", "Kazimir", "Strekar", "Sarfun", "Colfugo Duplet", "Impact Exclusive", "Axiom", "Ferazim", "Novus-F", "Zim 500" e "Ferazim Green". Tutti i prodotti contengono carbendazim, ma in quantità diverse, il loro scopo e applicazione sono simili. "Kazim" non è destinato all'uso in aziende agricole private.

Kazim ha un effetto fungicida ed è utilizzato contro marciume, oidio e altre malattie fungine su cereali e barbabietole. Combatte le malattie esistenti o le previene. Può essere utilizzato come spray preventivo o in presenza di segni di malattia, nonché per il trattamento delle sementi. È efficace ed economico.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata