Cereali e ortaggi coltivati commercialmente richiedono protezione dai funghi patogeni. Esploreremo la composizione del fungicida "Zim 500", il suo effetto sulle piante, il suo meccanismo d'azione, la corretta applicazione e il consumo della soluzione. Discuteremo anche le precauzioni di sicurezza per la manipolazione, la sua compatibilità con altri fungicidi, le istruzioni per la conservazione e prodotti simili.
Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
Zim 500 è prodotto da Shchelkovo Agrokhim CJSC. Contiene il principio attivo carbendazim a una concentrazione di 500 g per litro. Il fungicida è disponibile come sospensione concentrata in taniche di plastica da 10 litri. È classificato come fungicida sistemico in termini di penetrazione e come agente protettivo in termini di azione.
Quali piante colpisce?
"Zim 500" inizia a fare effetto 3-5 ore dopo l'irrorazione e la sua efficacia dura fino a 3 settimane. Viene utilizzato per trattare i semi di grano e orzo contro carie dura e carie molle, marciume radicale e basale e muffa. Viene utilizzato anche durante la stagione di crescita del grano contro marciume, oidio ed elmintosporiosi e per prevenire l'allettamento; e per la barbabietola da zucchero contro la maculatura fogliare da cercospora e l'oidio.
Meccanismo d'azione
Il carbendazim viene assorbito dalle piante attraverso le radici e le foglie e la sostanza si diffonde verso l'alto attraverso i tessuti. Il composto inibisce la divisione cellulare fungina. Poiché si diffonde in tutta la pianta, il fungicida può colpire aree non trattate con l'irrorazione. Grazie alla sua azione terapeutica, Zim 500 può sopprimere una malattia già in atto dopo la comparsa dei primi sintomi.

Calcolo del consumo
Per il trattamento dei semi, il dosaggio è di 1-1,5 litri per tonnellata e il consumo della soluzione preparata è di 10 litri per tonnellata. Il trattamento viene effettuato prima della semina o prima. La soluzione si asciuga sulla superficie del seme senza spargersi e, a contatto con il terreno, protegge semi e piantine dai patogeni fungini.
Il grano viene trattato con una soluzione di "Zima 500" in ragione di 0,3-0,6 litri per ettaro contro il marciume e di 0,5-0,6 litri per ettaro contro l'oidio e l'elmintosporiosi. Le barbabietole vengono trattate con una soluzione in ragione di 0,6-0,8 litri per ettaro. Si utilizzano 300 litri di soluzione per ettaro di cereali e ortaggi. Il periodo di attesa è di 30-35 giorni e il numero di trattamenti necessari per il grano contro il marciume è uno, per l'oidio e l'elmintosporiosi uno-due e per le barbabietole tre.

Termini di utilizzo
"Zim 500" è utilizzato solo in agricoltura. Deve essere applicato durante la stagione di crescita, per prevenire l'insorgenza di malattie, o al rilevamento dei primi sintomi.
Se si rispettano i tassi di consumo e le regole per l'uso del fungicida, la probabilità che i funghi si abituino al prodotto è bassa.
Precauzioni di sicurezza
Zim 500 è piuttosto tossico, classificato come pericolo di classe 2 per l'uomo e di classe 3 per le api. Non deve essere utilizzato in prossimità di specchi d'acqua a causa della sua tossicità per gli organismi acquatici. È consentito l'uso di aerei per trattare i campi con questo fungicida.

Quando si lavora con il fungicida, indossare indumenti protettivi, un respiratore, guanti e occhiali di plastica per proteggere la pelle, gli occhi e l'apparato respiratorio dalla sostanza tossica. Non rimuovere indumenti o dispositivi di protezione individuale durante il lavoro.
In caso di contatto con la pelle o le mucose, sciacquare immediatamente con acqua per diversi minuti. In caso di ingestione, assumere le compresse di carbone attivo con acqua. Dopo 15 minuti, indurre il vomito per liberare lo stomaco.
La compatibilità è possibile?
Zim 500 può essere combinato con molti pesticidi utilizzati per il trattamento dei cereali. Tuttavia, prima di mescolare due prodotti, è necessario testarne la compatibilità. Prelevare una piccola quantità di ciascun prodotto, scioglierla in acqua e mescolare le soluzioni. Se non si verificano variazioni nelle proprietà della soluzione, i prodotti possono essere combinati. Se si osserva un aumento della temperatura, un cambiamento di colore o consistenza, oppure precipitazioni o fiocchi, non mescolare i prodotti.

Come e per quanto tempo può essere conservato?
Conservare il fungicida Zim 500 in un locale adibito a pesticidi, prodotti chimici e fertilizzanti. Deve essere asciutto, moderatamente illuminato e conservato a temperature comprese tra -10°C e +30°C. Proteggere dalla luce solare e dall'umidità, quindi conservarlo solo nei contenitori originali, integri e con i coperchi chiusi. La durata di conservazione, in condizioni di conservazione adeguate, è di 2 anni.
Non conservare alimenti, medicinali o prodotti per la casa vicino al prodotto. Non utilizzare il fungicida Zim 500 dopo la data di scadenza. La soluzione preparata deve essere conservata per non più di 24 ore; dopo tale data, se ne sconsiglia l'uso a causa della perdita di efficacia.

Analoghi
"Zim 500" può essere sostituito con farmaci contenenti carbendazim: "Zimoshans", "Kardon", "Karzibel", "Derozal Euro", "Carbonar", "Kazimir", "Novus-F", "Azorro", "Colfugo Duplet", "Axiom", "Strekar", "Doctor Krop", "Credo", "Sarfun", "Impact Exclusive", "Kazim", "Ferazim", "Ferazim Green", "Colfugo Super", "Carbenzim", "Comfort", "Cardinal 500".

Il fungicida "Zim 500" viene utilizzato per la nebulizzazione di grano e barbabietola da zucchero contro le comuni malattie fungine e per il trattamento dei semi di grano prima della semina. È disponibile in una formulazione e in una confezione pratiche. La soluzione penetra in tutte le parti della pianta grazie alla sua azione sistemica. Può svolgere un'azione sia preventiva che terapeutica ai primi segni della malattia. Previene l'allettamento delle piante di grano. Il suo basso dosaggio lo rende economico da usare. È tossico per l'uomo, quindi utilizzare solo con dispositivi di protezione individuale.











