Le malattie fungine causano danni significativi alle colture e, se non trattate tempestivamente, possono portare alla perdita dell'intero raccolto. Il modo migliore per proteggere alberi e arbusti è la prevenzione, effettuata prima che compaiano i primi segni di infezione. Le istruzioni per l'uso del fungicida "Delan" ne raccomandano l'uso su meleti e vigneti per prevenire lo sviluppo di malattie fungine.
Composizione e forme di rilascio esistenti
L'unico principio attivo del fungicida di contatto "Delan" è il dithianon, che ha un effetto preventivo, formando una pellicola sulla superficie della pianta dopo il trattamento che non viene rimossa dalle precipitazioni.
Un chilogrammo di prodotto chimico contiene 700 grammi di principio attivo. Il fungicida è venduto sotto forma di granuli idrosolubili, confezionati in sacchi da 1 e 5 kg. La prima opzione è particolarmente comoda per i proprietari di piccoli appezzamenti.
Scopo del prodotto
Le istruzioni per l'uso raccomandano l'uso del prodotto per prevenire la ticchiolatura del melo e la peronospora della vite. I trattamenti vengono effettuati in tutte le fasi di sviluppo della pianta. Grazie al suo esclusivo meccanismo d'azione, i microrganismi patogeni non sviluppano resistenza al prodotto. La pellicola protettiva impedisce la germinazione e lo sviluppo delle spore.
Pro e contro

I giardinieri che utilizzano Delan nei loro appezzamenti di terreno hanno evidenziato diversi punti di forza del prodotto.
Come preparare una soluzione funzionante
Affinché il prodotto esprima le sue proprietà efficaci, è necessario preparare adeguatamente la soluzione di lavoro, rispettando i tassi di consumo del fungicida raccomandati.
Pesca
Preparare una soluzione per prevenire l'arricciamento fogliare e la ticchiolatura. Applicare da 500 a 700 grammi di soluzione per ettaro di terreno. Riempire uno spruzzatore con metà del volume di acqua purificata e sciogliervi i granuli fungicidi, quindi aggiungere il liquido rimanente. Utilizzare 1.000 litri di soluzione di lavoro per ettaro di terreno.

Uva
Delan è utilizzato per prevenire la peronospora nei vigneti. Si consiglia di effettuare i trattamenti prima dell'inizio della fioritura. La dose di applicazione raccomandata è di 500-700 grammi di fungicida per ettaro di impianto, con un consumo di fluido di lavoro di 1.000 litri ogni 100 metri quadrati.
Mela
Il prodotto protegge gli alberi dalla ticchiolatura. Le piante vengono irrorate durante la stagione di crescita. Sono necessari 500-700 grammi di prodotto chimico per ettaro di giardino e la soluzione di lavoro necessaria per la stessa area è di 1.000 litri. I granuli vengono sciolti in metà del volume d'acqua e mescolati accuratamente, dopodiché si aggiunge il liquido rimanente.
Termini di utilizzo
Non applicare più di cinque trattamenti a stagione. L'irrorazione dovrebbe iniziare al mattino o alla sera, quando fuori fa fresco. Sebbene il prodotto sia resistente alle precipitazioni, si sconsiglia di applicarlo durante la pioggia, poiché il principio attivo ha bisogno di tempo per formare una pellicola protettiva sulla superficie della pianta.

Dopo il trattamento, smaltire la soluzione di lavoro secondo le norme di sicurezza. Non lasciare i granuli diluiti in acqua fino alla successiva nebulizzazione, poiché la soluzione perderebbe la sua efficacia.
Livello di tossicità e precauzioni di sicurezza durante il lavoro
Il fungicida è leggermente tossico per l'uomo, gli insetti e gli animali a sangue caldo. Tuttavia, Delan è pericoloso per i pesci, quindi la soluzione rimanente non deve mai essere versata in corpi idrici.
Possibile compatibilità
Delan può essere utilizzato in miscela con altri fungicidi. Non deve essere utilizzato con prodotti contenenti olio.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
Conservare il fungicida in un locale tecnico dove la temperatura non superi i 28 °C e al riparo dalla luce solare diretta. Se si seguono queste istruzioni, la durata di conservazione del prodotto è di due anni dalla data di produzione.
Analoghi
Delan può essere sostituito con farmaci come Ventop, Delavit e Tersel.










