L'uso di erbicidi sulle colture di mais è vantaggioso perché mantiene il terreno pulito, promuovendo una buona crescita delle piante, uno sviluppo adeguato e una resa ottimale. Analizziamo le specifiche dell'uso dell'erbicida "Neo", la sua composizione e formulazione, il suo meccanismo d'azione e i suoi pro e contro. Esploreremo anche la velocità di applicazione del prodotto, il tasso di consumo, la sequenza di preparazione della soluzione e il dosaggio, la sua tossicità, la sua compatibilità con altri prodotti agricoli, le istruzioni per la conservazione e le alternative agli erbicidi.
Composizione, forma farmaceutica e scopo
RosAgroKhim, LLC, produce questo erbicida sotto forma di granuli idrodispersibili contenenti il principio attivo nicosulfuron a una concentrazione di 750 g per litro. I granuli sono confezionati in flaconi da 0,25 kg, contenenti 40 granuli per flacone. Ha un'azione sia sistemica che selettiva.
"Neo" è utilizzato per il controllo delle infestanti annuali e perenni della famiglia delle graminacee e di alcune specie annuali bilobate. Viene utilizzato anche per irrorare il mais giovane allo stadio di 3-6 foglie, coltivato per insilato o granella (ad eccezione del mais destinato alla produzione di olio).
Meccanismo d'azione
Il nicosulfuron inibisce la sintesi dell'enzima acetolattato sintasi, interrompendo così i normali processi nelle infestanti. La sostanza penetra nei tessuti delle infestanti attraverso le foglie.
L'effetto protettivo dura da 1,5 a 2 mesi; la durata è influenzata dalla quantità di soluzione applicata alle erbacce, dal loro tipo, dallo stadio di sviluppo e dalle condizioni meteorologiche.
La velocità d'azione di Neo dipende anche da questi fattori: se le condizioni sono favorevoli all'azione del farmaco, la soppressione dell'erba inizia entro 6 ore e la morte avviene entro 7-20 giorni.

Vantaggi e svantaggi
I vantaggi dell'erbicida "Neo" possono essere caratterizzati come segue:
- azione selettiva;
- azione sulle specie di cereali, comprese le piante perenni che si riproducono tramite semi e rizomi, come l'erba di grano;
- può essere utilizzato sul mais in diverse fasi di sviluppo;
- facilità di preparazione della soluzione, velocità di azione dovuta all'aggiunta di tensioattivi;
- rapida decomposizione del nicosulfuron nel terreno.
Svantaggi: Utilizzato solo sul mais.
Calcolo del consumo per gli impianti
"Neo" viene utilizzato esclusivamente in agricoltura per l'irrorazione delle colture di mais alla dose di 0,08-0,1 kg per ettaro. Se il prodotto viene miscelato con 300 ml/ha di tensioattivo "Mix", la dose si riduce a 0,05-0,06 kg. L'irrorazione viene effettuata quando le piante di mais sono allo stadio di 3-6 foglie, le infestanti del primo anno allo stadio di 2-6 foglie e le infestanti perenni raggiungono un'altezza di 10-20 cm. Si applicano 200-400 litri di soluzione per ettaro, con un'unica applicazione. Il mais può essere raccolto due mesi dopo il trattamento.

Come preparare e utilizzare la miscela di lavoro
La soluzione erbicida Neo viene preparata appena prima dell'irrorazione. Per prima cosa, preparare la soluzione madre: riempire un secchio o un altro contenitore per 1/4 con acqua, aggiungere i granuli e aggiungere acqua fino a riempire l'irroratore per ¾ della sua capacità. Riempire l'irroratore per metà della sua capacità, aggiungere la soluzione madre, rabboccare l'irroratore fino all'orlo e mescolare.
Se si prepara una miscela per cisterna, sciogliere prima i granuli di Neo, quindi aggiungere gli altri componenti (erbicidi o tensioattivi). Non mescolare con concentrati. Utilizzare immediatamente la soluzione o miscela risultante.
Precauzioni di sicurezza
Durante la manipolazione del prodotto, indossare indumenti protettivi a maniche lunghe, un respiratore e occhiali protettivi. Indossare guanti per proteggere le mani. Non rimuovere i guanti durante la spruzzatura. Al termine, lavare mani e viso con acqua e sapone da bucato.

Quanto è tossico?
L'erbicida è classificato come erbicida di Classe 3, ovvero a bassa tossicità per l'uomo. Anche la sua tossicità per le api è bassa (Classe 3).
La compatibilità è possibile?
Può essere combinato con pesticidi applicati contemporaneamente alle colture. Per migliorare la bioefficienza di Neo, si consiglia di utilizzarlo in combinazione con il mix di tensioattivi; in questo caso, la dose di applicazione dell'erbicida è di 0,1 kg per ettaro.
Un'altra opzione di miscelazione: Neo e Tifi rispettivamente a 0,06 e 0,01 kg per ettaro, più il tensioattivo Mix a 0,2 l per ettaro. L'uso di queste miscele è considerato biologicamente giustificato. Neo può essere combinato con gli erbicidi Banvel, Dialen Super e Octapon.

Non utilizzare Neo con Lentagran o Bazagran, poiché la miscela può causare bruciature delle foglie di mais. Non miscelare con prodotti contenenti 2,4-D. Non trattare semi o colture di mais quando si utilizzano insetticidi organofosforici.
Termini e condizioni di archiviazione
L'erbicida Neo ha una durata di conservazione di 2 anni se conservato in un luogo buio, ventilato e asciutto. Conservare in flaconi con tappi ermeticamente chiusi. Fertilizzanti e prodotti agrochimici possono essere conservati nello stesso magazzino dell'erbicida. Non conservare la soluzione per più di 1 giorno.
Analoghi
I seguenti preparati sono prodotti con nicosulfuron e sostituiscono Neo: Agronika, Dublon, Innovate, Melion, Nikos, Kreutzer, Prioritet, Narval, Miledi, Kornikos, Nikobel, Cordus, Nissin, Oktava, Apriori, Strategist, Nikosav, Kornegi, Squash, Milena, Modern, Corleone, Elyumis, Milafort, Agronika Grand, Phaeton, Kelvin Plus, Ikanos, Khors, Voyage, Yantar, Supercorn.
L'erbicida Neo aiuta a eliminare le erbacce annuali e perenni dalle colture di mais se applicato precocemente. Se applicato nei tempi consigliati, le erbacce vengono distrutte dopo una sola applicazione. Le piante vengono completamente distrutte entro 1-3 settimane. Non è tossico per la coltura ed è compatibile con i prodotti agrochimici.











