Descrizione e segni della crosta sulla pera, come trattarla e mezzi di cura

La ticchiolatura del pero è un problema comune nei climi caldi e umidi. Questa pericolosa malattia delle piante è causata da un fungo specifico che infetta solo i peri e non altre colture. Tutte le parti della pianta, compresi i frutti, sono colpite. La ticchiolatura può essere controllata con prodotti chimici, metodi tradizionali e fertilizzanti. È importante familiarizzare in anticipo con tutte le procedure necessarie.

Descrizione generale della malattia: area di distribuzione, fonte di infezione, ciclo vitale del fungo

La ticchiolatura è causata da un fungo marsupiale che sverna nelle foglie cadute. Durante la stagione di crescita, nascono numerose larve. Il fungo si sviluppa in due stadi: marsupiale e conidiale. La ticchiolatura è causata da agenti patogeni del genere Venturia pirina Aderh. Il loro ciclo vitale consiste in due fasi: riproduzione sessuata e asessuata.

  1. Con i primi raggi di sole primaverili, le spore maturano e vengono rilasciate. Grazie all'umidità, migrano verso le foglie tenere emergenti. Il fungo cresce al loro interno, causando macchie.
  2. Le spore asessuate e immobili si osservano dall'inizio di giugno.
  3. A causa dell'acqua piovana, si diffondono fino al fogliame inferiore, colpendo rami e ovari.
  4. Con l'arrivo dell'autunno, sulle foglie cadute compaiono gli pseudoteci.

Il ciclo vitale si ripete secondo uno schema prestabilito. Con l'intervento del giardiniere, il circolo vizioso si interrompe e l'albero guarisce.

Segni di danni agli alberi

Il fungo marsupiale si riconosce dai seguenti sintomi:

  • pelle che si desquama;
  • macchie su frutti e foglie;
  • ulcere;
  • la tonalità pera diventa oliva;
  • Le verruche sono visibili su tutte le parti della pianta.

crosta di pera

Una volta che la ticchiolatura si è completamente insediata sull'albero, la sua attività dannosa si intensifica. La pagina inferiore delle foglie si ricopre di macchie color oliva con una patina vellutata. Su queste macchie si sviluppano le spore. Con il loro sviluppo, il fogliame muore, l'albero da frutto si indebolisce e l'equilibrio idrico viene alterato. Il pero produce pochi frutti per due anni.

Durante le piogge, la ticchiolatura si diffonde rapidamente ai fiori e agli ovari, dove sono visibili macchie scure contenenti spore. Gli ovari non si riempiono, ma cadono.

Quando la malattia si sviluppa dopo l'allegagione, la ticchiolatura si diffonde al frutto e lo attacca. Se l'infestazione è grave, le parti malate si fondono. Il frutto smette di crescere o diventa poco attraente e cade.

Qual è il pericolo di questa malattia?

Le malattie fungine sono gravide di numerose conseguenze negative:

  • Dopo la raccolta dei frutti, durante la conservazione, le macchie aumentano di dimensioni, ricoprendo tutta la buccia e il raccolto è considerato perduto;
  • A causa della comparsa di crepe sui frutti, poiché non hanno uno strato di cera, risultano insignificanti, i frutti sono piccoli.

La cosa più pericolosa della ticchiolatura è la mancanza di raccolto.

malattie delle pere

Rimedi chimici per la crosta

È possibile combattere la ticchiolatura fungina sul pero con prodotti chimici. Questi possono trattare l'albero in diverse fasi di sviluppo della ticchiolatura, a condizione che vengano utilizzati correttamente e secondo le istruzioni. Questi prodotti sono potenti e producono risultati rapidi.

Tridex

Si tratta di un prodotto granulare complesso che elimina la ticchiolatura in pochi giorni. Il fungicida è sicuro per i coleotteri. Contiene manganese e zinco, consentendo sia il trattamento curativo che la fertilizzazione.

Horus

Horus è disponibile in forma granulare e non contiene rame. Il suo principio attivo è il ciprodinil, un fungicida efficace. Due trattamenti sono sufficienti per eradicare completamente la ticchiolatura. I trattamenti vengono eseguiti prima e dopo la fioritura. Spruzzare le piante a intervalli di 10 giorni; l'effetto dura un mese.

droga di Horus

Merpan

Il fungicida non crea dipendenza e può essere utilizzato in combinazione con altri trattamenti sistemici. Il principio attivo è un composto appartenente alla classe delle ftalimmidi. Gli alberi vengono trattati mattina e sera, preferibilmente in una giornata soleggiata. I trattamenti vengono effettuati circa sei volte durante la stagione vegetativa. L'ultima irrorazione viene effettuata almeno un mese prima del raccolto.

Poliram-DF

Fungicida di contatto ad ampio spettro per il trattamento degli alberi da frutto contro la ticchiolatura, a base del composto chimico metiram. Il primo trattamento viene effettuato allo stadio di "cono verde", quindi ripetuto ogni 10 giorni.

poliram df

Topsin-M

Il prodotto è disponibile sotto forma di polvere bagnabile, il cui principio attivo è il tiofanato di metile. L'azione del pesticida è immediata e dura circa due settimane dopo l'applicazione sull'albero. In media, sono necessari da uno a tre trattamenti per eradicare completamente la ticchiolatura.

Metodi tradizionali

Quando la malattia non ha ancora colpito la maggior parte dell'albero, i peri possono essere trattati con metodi non convenzionali. Tra i rimedi popolari efficaci contro la ticchiolatura figurano le seguenti opzioni.

  1. Equiseto. Riempi un secchio per 1/3 con le foglie, aggiungi acqua e lascia in infusione. Spruzza la pera dopo che le foglie si sono aperte.
  2. Senape in polvere. Utilizzare 80 grammi di polvere per secchio d'acqua tiepida. Sono necessarie quattro applicazioni durante la stagione di crescita. Queste vengono effettuate durante la fase di "pigna verde", la gemmazione, dopo la fioritura e durante la maturazione dei frutti.
  3. Sale da cucina. Si prepara una soluzione mescolando 1 kg di sale per secchio d'acqua. Gli alberi vengono trattati in primavera, prima della formazione delle gemme.

spruzzare le pereLe misure sopra descritte raramente producono risultati dopo una sola procedura; è consigliabile combinarle con prodotti chimici.

permanganato di potassio

Aggiungere 5 grammi di solfato di magnesio per secchio d'acqua e mescolare accuratamente. Spruzzare le pere tre volte: durante la fase di "pigna verde", dopo la fioritura e durante il periodo di fruttificazione attiva.

Fertilizzanti minerali

I fertilizzanti minerali sono efficaci quanto i trattamenti chimici e aumentano la resistenza del pero a diverse malattie. Vengono utilizzati sia a scopo preventivo che terapeutico. Nel primo caso, si applica nitrato di ammonio al 3% a marzo e solfato di ammonio al 3% all'inizio della primavera. A settembre si aggiunge sale di potassio in ragione di 20 grammi per 30 litri d'acqua. In autunno, si applica Nitrophoska in ragione di 50 grammi per secchio d'acqua.

fertilizzante minerale

Piano di trattamento giornaliero della pera

Quando i frutti sono ricoperti di macchie, si osserva un'infezione da ticchiolatura, è necessario adottare misure di protezione complete.

  1. All'inizio dello sviluppo della patologia, trattare gli alberi con agata 25K o zircone.
  2. Preparare una soluzione con la sostanza chimica scelta e trattarla con essa sul legno.
  3. Dopo 2 settimane, ripetere la procedura.
  4. Dopo 10 giorni effettuare un trattamento complesso con diversi prodotti chimici.

Quando le foglie cadono, raccoglietele e bruciatele lontano dal giardino per impedire la sopravvivenza delle spore fungine. La stessa procedura si applica ai rami infetti che non possono essere trattati.

Metodi di prevenzione

Per evitare la comparsa della ticchiolatura sui peri, è necessario proteggere gli alberi seguendo i suggerimenti riportati di seguito.

  1. Quando si sceglie un sito per la semina, è importante scegliere aree ben illuminate e ventilate. Evitare di piantare le piantine troppo vicine tra loro.
  2. Se sui germogli compaiono crepe o rotture, oppure la corteccia è danneggiata, spruzzare le aree interessate con pece da giardino.
  3. Ogni anno, rimuovere i rami che crescono all'interno del cespuglio.
  4. I frutti caduti devono essere raccolti immediatamente, perché potrebbero essere soggetti a funghi.
  5. In autunno, fai una pulizia generale del giardino. Brucia la frutta e le foglie marce e non raccolte.

cura e alimentazione

In estate, l'area circostante dovrebbe essere allentata settimanalmente e cosparsa di solfato di potassio.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Le preparazioni sopra elencate richiedono una serie di precauzioni. I giardinieri esperti raccomandano di seguirle per un controllo efficace della ticchiolatura.

  1. I prodotti contenenti rame sono efficaci solo nelle aree a diretto contatto con la pianta. Se una qualsiasi area non viene trattata, il fungo continuerà a proliferare.
  2. Il rame, che si accumula nei fungicidi, tende ad accumularsi nel terreno, avvelenandolo. Evitare l'uso eccessivo di fungicidi.
  3. Per sbarazzarsi della scabbia con rimedi popolari, è necessario completare l'intero ciclo di trattamento, senza interromperlo se non si nota alcun effetto.

Per la preparazione delle soluzioni, utilizzare solo contenitori in vetro o ceramica. Assicurarsi di indossare i guanti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata