Istruzioni per l'uso dell'insetticida Clipper, composizione del preparato, dosaggio

L'insetticida Clipper è un prodotto unico che aiuta a risolvere un'ampia gamma di problemi legati alla protezione di diverse colture agricole dai parassiti. Controlla efficacemente un'ampia gamma di insetti e protegge le piante dagli acari. La sua efficacia dura 2-3 settimane. Per eliminare i parassiti, seguire attentamente le istruzioni.

Principio attivo e forma farmaceutica

Il principio attivo di questo prodotto è la bifenthrina, un piretroide sintetico. Un litro di prodotto contiene 100 grammi di principio attivo. Il prodotto è disponibile come concentrato emulsionabile. È venduto in taniche da 5 litri e flaconi da 1 litro. Per ottenere una soluzione pronta all'uso, il concentrato viene miscelato con acqua nelle proporzioni desiderate.

Meccanismo d'azione

Clipper agisce come insetticida per contatto e per ingestione. Il suo principio attivo paralizza il sistema nervoso dei parassiti e ne interrompe immediatamente l'alimentazione. Questo è particolarmente importante per proteggere le verdure in serra, poiché contribuisce a preservarne la qualità e l'aspetto.

Grazie al suo ampio spettro d'azione, la protezione delle piante da una vasta gamma di parassiti è notevolmente semplificata. Inoltre, Clipper riduce indirettamente le malattie delle colture. Combatte efficacemente i parassiti che attaccano foglie e frutti, creando condizioni favorevoli alle infezioni fungine secondarie.

I principali vantaggi del farmaco includono quanto segue:

  1. Consumo economico, poiché il prodotto è in grado di colpire contemporaneamente un'ampia gamma di parassiti.
  2. Bassa tossicità per gli esseri umani e gli animali a sangue caldo.
  3. Non vi è alcun rischio di penetrazione nelle cellule delle colture. Pertanto, il principio attivo non si accumula nelle parti vegetative.
  4. Non si sviluppa alcuna resistenza dopo il trattamento antiparassitario. Pertanto, Clipper può essere utilizzato più volte durante la stagione.
  5. Altamente efficace contro gli insetti che infestano i tronchi degli alberi. In particolare, la sostanza combatte con successo gli scolitidi.
  6. Nessuna fitotossicità per le piante trattate.
  7. Effetto complesso su diversi tipi di insetti nocivi.

È importante notare che le verdure coltivate in serra possono essere trattate con Clipper solo una volta a stagione. In queste condizioni, le piante non sono esposte alle precipitazioni, quindi il prodotto non viene dilavato dalle foglie. Di conseguenza, le colture sono protette in modo affidabile dagli attacchi dei parassiti per 14-20 giorni.

Insetticida "Clipper"

Allo stesso tempo, Clipper non presenta praticamente alcun inconveniente. L'unico inconveniente è l'elevata tossicità dell'insetticida per gli insetti utili.

Scopo

Il principio attivo di questo prodotto appartiene alla classe dei piretroidi sintetici. Controlla efficacemente i seguenti parassiti:

  • afide;
  • mosche bianche;
  • pinze;
  • tripidi.

Questo insetticida aiuta a proteggere alberi da frutto e vigneti da un'ampia varietà di parassiti, tra cui acari, carpocapsa e tortrice fogliare. Nelle colture cerealicole, viene utilizzato per controllare insetti, tripidi e coleotteri. Il bifenthrin è altrettanto efficace contro le larve dei parassiti.

Regole di applicazione

Questo prodotto può essere utilizzato come trattamento preventivo per ortaggi e colture orticole. Aiuta a proteggere le piante dagli attacchi dei parassiti. L'irrorazione può essere effettuata durante tutta l'estate. Per prevenire danni agli alberi causati dai parassiti del fusto, irrorare le piante con questo prodotto circa 6-8 giorni prima della loro germinazione in massa.

È importante notare che si consiglia di distanziare i trattamenti con il prodotto ogni 2-3 settimane. La frequenza delle irrorazioni è determinata principalmente dal numero di parassiti presenti sulle piante. Le irrorazioni devono essere eseguite con tempo asciutto e senza vento. La soluzione di lavoro deve essere applicata sull'intera superficie vegetativa delle colture.

Foto dell'insetticida Clipper

I dosaggi specifici e le regole per l'uso del prodotto sono indicati nella tabella:

Piante coltivate Tasso di consumo, litri per 1 ettaro Parassiti Caratteristiche e tempi di spruzzatura Tempi di attesa (numero di trattamenti)
Colza primaverile e invernale 0,2-0,3 falena del cavolo Il trattamento viene effettuato durante la stagione di crescita. Si consiglia di applicare 200-300 litri di soluzione di lavoro per ettaro. 20 (1)
semi di soia 0,2-0,3 ragnetto rosso Il trattamento viene effettuato durante la stagione di crescita. Si applicano 200-300 litri di soluzione di lavoro per ettaro. 20 (2)
Piante forestali conifere e decidue 2-3 millilitri per 100 metri quadrati di corteccia Parassiti dello stelo La nebulizzazione del legno raccolto è necessaria durante la fase di volo degli insetti adulti. Applicare 2 litri di soluzione di lavoro ogni 100 metri quadrati di superficie. — (1)
legname raccolto 2-3 millilitri ogni 100 metri quadrati di superficie Parassiti dello stelo Il materiale deve essere trattato durante la fase di volo degli insetti adulti. Applicare 2 litri di soluzione di lavoro ogni 100 metri quadrati. — (2)

Misure precauzionali

Il prodotto è a bassa tossicità. Tuttavia, è necessario adottare le dovute precauzioni di sicurezza durante l'utilizzo. Indossare occhiali protettivi, indumenti protettivi e un respiratore. È importante utilizzare il prodotto in condizioni meteorologiche tranquille. Quando si lavora con il prodotto, prestare attenzione ai suoi effetti tossici sulle api.

Con cosa può essere combinato?

Il prodotto può essere miscelato con pesticidi e fertilizzanti a reazione neutra. Tuttavia, è consigliabile effettuare un test di compatibilità prima di preparare la miscela per il serbatoio.

Insetticida "Clipper"

Come e per quanto tempo conservare

Si consiglia di conservare il prodotto in un luogo asciutto e chiuso, a temperature comprese tra 0 e 35 gradi Celsius. La durata di conservazione del prodotto è di 3 anni dalla data di produzione.

Con cosa sostituirlo

Tra gli analoghi efficaci di Clipper rientrano i seguenti prodotti:

  • "Vulcano";
  • "Semaforo";
  • Talstar.

Clipper è un prodotto efficace che combatte con successo un'ampia gamma di parassiti. Per garantire i risultati desiderati, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata