Istruzioni per l'uso di Tsipi Plus, composizione e analoghi dell'insetticida

Descrizione: "Tsipi Plus" è un prodotto sviluppato dall'azienda bulgara Agrorus. È prodotto in Russia su licenza. È un insettoacaricida efficace contenente due principi attivi. Grazie alla sua tripla azione, la composizione fornisce una protezione affidabile delle piante. Ha effetti per contatto, intestinali e sistemici. Aiuta a controllare un'ampia gamma di parassiti.

Principio attivo e forma farmaceutica

Il prodotto contiene cipermetrina e clorpirifos in una combinazione di 50:480 grammi per litro. Il primo ingrediente è un piretroide di seconda generazione, ampiamente utilizzato in agricoltura. È molto comunemente utilizzato in agricoltura.

Questo componente è praticamente insolubile in acqua, ma assorbe facilmente i solventi organici. Ciò richiede la formulazione come emulsione concentrata. La composizione isomerica racemica del composto mostra spiccate proprietà insetticide e acaricide.

applicazione cipi plus

Il clorpirifos è un altro composto comune prodotto in tutto il mondo. Questa sostanza si presenta sotto forma di cristalli bianchi che si idrolizzano rapidamente in ambiente alcalino. Pertanto, è incompatibile con gli ingredienti alcalini presenti nel terreno e in altri prodotti.

"Tsipi Plus" è un'emulsione altamente concentrata. Viene prodotta e venduta in taniche polimeriche da 5 litri.

Come funziona e a cosa serve

Questo insettoacaricida può essere utilizzato per proteggere l'uva, il grano invernale e le colture frutticole. Viene utilizzato anche per trattare pascoli e piante selvatiche. Il suo utilizzo è raccomandato per le colture in pieno campo. I giardinieri notano che il prodotto può essere utilizzato per eliminare i parassiti delle patate e di molti alberi da frutto e drupacee.

"Tsipi Plus" aiuta a liberare il grano dai coleotteri dei cereali e la vite dalla vite. Applicato ai pascoli, combatte efficacemente gli attacchi di locuste. L'applicazione del prodotto sui meli durante la stagione vegetativa aiuta a eliminare tignole, afidi e acari. Controlla anche tortrici fogliari e carpocapsa. Inoltre, questa efficace formulazione uccide efficacemente cicaline, coleotteri dei fiori e tignole dei prati. Controlla con successo anche la dorifora della patata.

applicazione fotografica tsipi plus

Il meccanismo d'azione del prodotto è determinato dalla sua composizione. Il clorpirifos penetra nell'organismo del parassita attraverso le vie respiratorie, causando paralisi e convulsioni. La sostanza rimane tossica per un lungo periodo di tempo e continua ad avere effetti sul parassita. Il secondo componente del prodotto è la cipermetrina. Questa neurotossina è in grado di penetrare nella pelle del parassita grazie alla sua elevata lipofilia. Ciò provoca il blocco della trasmissione degli impulsi nervosi, la paralisi e la morte.

La combinazione di due principi attivi in ​​"Tsipi Plus" aiuta a prevenire gli effetti negativi. È importante notare che alcuni insetti possono sviluppare resistenza alle sostanze tossiche.

I principali vantaggi del prodotto sono i seguenti:

  • combinazione armoniosa di organofosfati e piretroidi;
  • alti tassi di impatto;
  • protezione a lungo termine;
  • altamente efficace contro i coleotteri dei cereali;
  • buona protezione dei meli da una serie di parassiti;
  • efficace contro i parassiti resistenti ai piretroidi e ai composti organofosforici;
  • possibilità di utilizzo nei programmi anti-resistenza;
  • proprietà fumiganti;
  • resistenza alle precipitazioni;
  • maggiore efficienza e rispetto dell'ambiente rispetto all'utilizzo di formulazioni per serbatoi basate sugli stessi componenti attivi;
  • protezione delle colture agricole da acari e insetti;
  • elevata efficienza in un ampio intervallo di temperatura;
  • basso costo per ettaro.

Termini di utilizzo

Il produttore fornisce nelle istruzioni i dosaggi precisi e la quantità di acqua necessaria per preparare la soluzione. Quando si utilizza il prodotto, tenere presente quanto segue:

  • utilizzare dispositivi di protezione individuale durante la lavorazione;
  • utilizzare il prodotto per non più di 3 ore al giorno;
  • Durante la preparazione della soluzione di lavoro, mescolatela fino a renderla omogenea; questa operazione può essere eseguita utilizzando dispositivi meccanici.

applicazione fotografica tsipi plus

Si raccomanda di preparare il fluido di lavoro in un contenitore apposito. L'uso di contenitori per alimenti a tale scopo è severamente vietato. Le dosi e i dosaggi specifici sono riportati nella tabella:

Cultura Parassiti Dosaggio, litri per 1 ettaro Termini di utilizzo
grano invernale Carabide del pane 0,5-0,775 La composizione può essere utilizzata per la nebulizzazione delle piantine. Applicare 200-300 litri di soluzione di lavoro per ettaro.
Mela Carpocapsa, tortrice fogliare, afidi, acari, tarme 1.5 La nebulizzazione viene effettuata durante la stagione di crescita. Si consiglia di utilizzare 300 litri di soluzione di lavoro per ettaro.
Uva Rullatrice per foglie di vite 1-1,5 L'irrorazione dovrebbe essere effettuata durante la stagione di crescita. Questo aiuterà a controllare la prima generazione di parassiti. Applicare 600-1200 litri di soluzione di lavoro per ettaro.
Pascoli, piante selvatiche locuste 0,5 L'irrorazione deve essere effettuata durante il periodo di sviluppo larvale. Applicare 200-400 litri di soluzione per ettaro.

Precauzioni di sicurezza

Il prodotto è considerato tossico e pericoloso per l'uomo, gli insetti utili e gli organismi acquatici. Pertanto, non deve essere utilizzato in prossimità di fiumi, laghi e corsi d'acqua. È necessario adottare precauzioni durante l'uso della sostanza, tra cui la protezione della pelle, dell'apparato respiratorio e delle mucose.

applicazione cipi plus

Con cosa può essere combinato?

Questo pesticida sistemico può essere utilizzato in combinazione con altri prodotti elencati nelle istruzioni. Tuttavia, non deve essere utilizzato con sostanze alcaline, fungicidi o prodotti contenenti rame o ferro.

Come e per quanto tempo conservare

Conservare il prodotto in un luogo asciutto e buio, lontano dalla portata di bambini e animali domestici. La durata di conservazione garantita è di 3 anni.

Analoghi

Tra i sostituti efficaci della sostanza rientrano:

  • Nurbel;
  • "Sciamano";
  • "Ciclone".

"Tsipi Plus" è un prodotto efficace che combatte un'ampia gamma di parassiti pericolosi. Tuttavia, deve essere utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata